Frasi sulle soddisfazioni: le parole giuste per ricaricarti
Quando raggiungi un grande traguardo, le frasi sulle soddisfazioni sono il modo migliore per fermarti a riflettere e festeggiare i tuoi successi.
Dopo tanto impegno nel lavoro e nello studio sei finalmente riuscito a raccogliere i primi frutti: un esame andato bene, una promozione, la discussione della tesi di laurea sono solo esempi dei traguardi che potresti raggiungere.
Ci sono piccole frasi sulla soddisfazione che possono aiutarti a riconoscere un successo, a celebrarlo e renderti fiero di te, aumentando la tua autostima. Non ci credi?
Nella nostra guida vedremo le più belle frasi sui sacrifici ricompensati e sulla sensazione di sentirsi realizzati nello studio e nel lavoro.
Gli aforismi sulla soddisfazione personale più belli da leggere
Le soddisfazioni arrivano, basta saper aspettare e lavorare sodo. Per festeggiare il tuo traguardo o quello di una persona cara, ecco la raccolta di frasi dell’Università Niccolò Cusano da portare sempre con te.
LEGGI ANCHE – Come rilassare la mente: tecniche e consigli
Frasi sull’impegno nel lavoro
Apriamo la nostra raccolta di aforismi con le più belle frasi sulle soddisfazioni lavorative. Si tratta delle parole più belle da dire (e da dirsi) dopo i traguardi raggiunti sul posto di lavoro, che possono essere ad esempio il rispetto di un impegno con un cliente, una promozione o un’assunzione dopo uno stage.
Vediamo le frasi nel dettaglio:
- “La soddisfazione personale è l’ingrediente più importante del successo” – Denis Waitley
- “Il successo non deve essere inseguito; deve essere attratto dalla persona che diventi” – Jim Rohn
- “Essere produttivi dà alle persone un senso di soddisfazione e di appagamento che l’ozio non può dare” – Zig Ziglar
- “I successi migliori delle persone arrivano dopo le loro più grandi delusioni” – Henry Ward Beecher
- “I sogni più ridicoli e più folli sono stati talvolta causa di successi straordinari” – Marchese di Vauvenargues
- “Stay hungry, stay foolish. – Siate affamati, siate folli” – Steve Jobs
- “Dietro ogni impresa di successo c’è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa” – Peter Druker
- “Chiunque voglia riuscire in un’impresa deve essere disposto a bruciare le navi o tagliare i ponti per impedirsi ogni possibilità di tornare sui suoi passi. Solo comportandosi così può essere certo di conservare lo stato mentale detto “ardente desiderio di riuscire”, che è un principio essenziale del successo” – Napoleon Hill
- “Gli imprenditori registrano in media 3.8 fallimenti prima del successo finale. Ciò che distingue quelli che hanno successo è la loro incredibile persistenza” – Lisa M. Amos
- “Sono convinto che circa la metà di quello che separa gli imprenditori di successo da quelli che non hanno successo sia la pura perseveranza” – Steve Jobs
Frasi di soddisfazioni nello studio
Ora che abbiamo visto le frasi sulle soddisfazioni nel lavoro più belle, passiamo alle parole più belle per celebrare un successo nello studio, da dedicarsi o da dedicare ad un amico che si è appena laureato.
Ecco la nostra selezione:
- “Abbiamo quaranta milioni di ragioni per fallire, ma non una sola scusa” – Rudyard Kipling
- “Cerco sempre di fare ciò che non sono capace di fare, per imparare come farlo” – Pablo Picasso
- “Soltanto una cosa rende impossibile un sogno: la paura di fallire” – Paulo Coelhoù
- “Sono grato a tutte quelle persone che mi hanno detto NO. E’ grazie a loro se sono quel che sono” – Albert Einstein
- “Cambia tre abitudini all’anno e otterrai risultati fenomenali” – Anonimo
- “Quello che fai oggi può migliorare tutti i tuoi domani” – Ralph Marston
- “Il segreto per andare avanti è iniziare” – Sally Berger
- “Fissare degli obiettivi è il primo passo per trasformare l’invisibile nel visibile” – Anthony Robbins
- “Investi in te stesso. E’ l’investimento che paga i più alti interessi” – Anonimo
- “Non basta sapere, si deve anche applicare; non è abbastanza volere, si deve anche fare” – Goethe
LEGGI ANCHE – Tecniche di lettura veloce: come memorizzare meglio
Frasi sul fallimento (che diventa opportunità)
Passiamo ora ad una particolare sezione della nostra guida dedicata alle frasi sulle soddisfazioni: le frasi sul fallimento. Nonostante ciò che il pensiero comune ci insegna, fallire può essere un’ottima opportunità per riorganizzare la tua vita e imparare dai tuoi errori.
Non c’è assolutamente nulla di male nel commettere un errore, l’importante è non demoralizzarsi e saperlo trasformare in opportunità. Non c’è soddisfazione migliore del riuscire a raggiungere i tuoi obiettivi dopo un fallimento da cui hai tratto una lezione di vita.
Vediamo le più belle frasi sul fallimento che si trasforma in opportunità:
- “È una follia odiare tutte le rose perché una spina ti ha punto, abbandonare tutti i sogni perché uno di loro non si è realizzato, rinunciare a tutti i tentativi perché uno è fallito.
È una follia condannare tutte le amicizie perché una ti ha tradito, non credere in nessun amore solo perché uno di loro è stato infedele, buttare via tutte le possibilità di essere felici solo perché qualcosa non è andato per il verso giusto.
Ci sarà sempre un’altra opportunità, un’altra amicizia, un altro amore, una nuova forza. Per ogni fine c’è un nuovo inizio” – Antoine de Saint-Exupéry - “Posso accettare di fallire, chiunque fallisce in qualcosa. Ma io non posso accettare di non tentare” – Michael Jordan
- “Avrò segnato undici volte canestri vincenti sulla sirena, e altre diciassette volte a meno di dieci secondi alla fine, ma nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Trentasei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l’ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto” – Michael Jordan
- “Il dolore ti rende più forte. La paura ti rende più coraggioso. Il fallimento ti rende migliore” – Anonimo
- “Il successo è l’abilità di passare da un fallimento all’altro senza perdere l’entusiasmo” – Winston Churchill
- “Ogni fallimento è solamente un’opportunità per diventare più intelligente” – Henry Ford
- “Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Fallisci ancora. Fallisci meglio” – Samuel Beckett
- “Il fallimento non avrà mai il sopravvento su di me se la mia determinazione ad avere successo è abbastanza forte” – Og Mandino
- “Soltanto una cosa rende impossibile un sogno: la paura di fallire” – Paulo Coelho
- “Il più grande spreco nel mondo è la differenza tra ciò che siamo e ciò che potremmo diventare” – Ben Herbster
Consigli per raggiungere i tuoi traguardi
Chiudiamo la nostra raccolta di frasi sulle soddisfazioni della vita con qualche consiglio dedicato a studenti e neolaureati per raggiungere i traguardi prefissati:
- Datti sempre degli obiettivi: per raggiungere un traguardo, è bene avere chiaro dove vuoi arrivare e in quanto tempo. Si chiamano obiettivi SMART (Specifici, Misurabili, Attuabili, Rilevanti e Temporalmente definiti);
- Crea una lista di obiettivi e priorità: una volta definiti i tuoi obiettivi SMART nella vita e nel lavoro, mettili nero su bianco e crea una lista di priorità. Spesso il raggiungimento di un obiettivo è propedeutico al raggiungimento di un altro traguardo: sei tu a scegliere quale viene prima;
- Non avere paura di fallire: il fallimento è solo un’occasione in più per imparare una lezione. Non avere paura di sbagliare e osa, quando è possibile. Non riuscirai mai ad ottenere nuovi risultati se conservi le vecchie abitudini, perciò non aver paura di cambiare e di buttarti.
Ora ti abbiamo detto proprio tutto sulle frasi sulla soddisfazione e i traguardi da raggiungere: siamo certi che farai tesoro di ogni esperienza e che riuscirai a conquistare nuovi obiettivi grazie alle tue capacità e alla tua determinazione.