informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Come scrivere una tesi in ingegneria meccanica?

Commenti disabilitati su Come scrivere una tesi in ingegneria meccanica? Studiare a Campobasso

Hai terminato gli esami del tuo percorso in ingegneria, ma l’ultimo step ti dà qualche preoccupazione? Lo sappiamo bene: dare fondo alle energie che restano per dar vita all’elaborato finale non è una passeggiata. Soprattutto se non si ha idea di come partire.

In realtà, succede a tutti di essere presi da un momento di disorientamento, una volta terminato il percorso di studi. Per non parlare del classico blocco iniziale che, quasi per chiunque, arriva davanti al foglio bianco di word, quando si pensa di doverlo riempire. Se provi queste sensazioni che ti impediscono di prendere in mano la situazione in maniera lucida, ti trovi nel posto giusto.

In questa guida ti spiegheremo come scrivere una tesi in ingegneria meccanica, procedendo a piccoli passi, senza permettere al panico di prendere il sopravvento. Una volta chiariti tutti i tuoi dubbi, non ti resterà altro che procedere per mettere la parola fine alla tua epopea.

I passaggi per scrivere una tesi in ingegneria meccanica

Per scrivere una tesi, bisogna procedere per step. Per questo motivo, al fine di aiutarti in maniera concreta, abbiamo stilato una lista in grado di enumerare tutti i passaggi necessari per procedere al meglio.

Così facendo, avrai tutto sotto controllo ed eviterai di lasciarti qualcosa alle spalle. Sarai tu stesso, poi, a fare da guida ai tuoi colleghi. Pronto a prendere appunti?

Tesi compilativa o sperimentale

La scelta preliminare da fare ti pone davanti una duplice opzione: tesi compilativa o sperimentale? Se ti stai chiedendo in cosa consista la differenza tra le due, è presto detto:

  • Tesi compilativa: si tratta di una descrizione dettagliata e approfondita dell’argomento prescelto, attraverso la rielaborazione dello stesso, inserendo il proprio punto di vista;
  • Tesi sperimentale: come si può intuire dalla definizione, si tratta di un lavoro “innovativo”, poiché si baserà su una scelta personale che ha guidato la propria idea, spiegando che tipo di novità porterà e le modalità attraverso le quali possono essere applicate.

L’argomento da scegliere

Quando hai deciso che tipo di tesi trattare, dovrai concentrarti sull’argomento in questione. Non è per nulla superficiale ribadire che, per semplificarti il lavoro, sarebbe preferibile puntare su un tema che ti piaccia davvero e ti stimoli. Se ti appassiona tanto, procederai senza dubbio in maniera più spedita.

Il primo passo sarà quindi controllare la lista degli esami che hai sostenuto e fare una scrematura, preferendo ovviamente quelli in cui hai ottenuto risultati migliori e controllando il programma che hai dovuto studiare per sostenerli.

Se, invece, nonostante questa operazione non riesci ancora a raccapezzarti, puoi sempre contattare il professore di una delle materie sulle quali hai ancora dei dubbi, nel caso in cui volessi approfondire alcune tematiche.

Non è infatti inusuale che diversi professori dispongano proprio di liste specifiche di argomenti che possano suggerire agli studenti per aiutarli nella scelta finale.

La struttura della tesi

Scelto l’argomento e il relatore di riferimento, dovrai sottostare ad una struttura uguale per tutti i laureandi nell’elaborazione della tesi. I punti sono i seguenti:

  • Frontespizio: è quello spazio che deve contenere il logo dell’Università d’appartenenza, seguito dal corso di laurea e l’anno accademico. Si aggiunge il titolo della tesi, il nome e il cognome del laureando e del relatore. È la prima pagina da compilare;
  • Indice: ogni tesi deve contenere l’indice con i capitoli e i numeri di pagina, come se fosse un vero libro di testo.
  • Introduzione: l’elaborato deve includere un’introduzione nella quale spieghi in breve qual è l’argomento di cui parlerai, il motivo per cui l’hai scelto, il metodo utilizzato nella stesura della tesi e un riassunto breve di ogni capitolo. L’introduzione si scrive sempre alla fine, dopo che avrai il testo completo e quindi anche la corretta divisione in capitoli con i contenuti giusti.
  • Capitoli divisi in paragrafi e sotto-paragrafi: a questo punto, si passa al testo vero e proprio. Una tesi triennale è generalmente divisa in 2-3 capitoli, ognuno dei quali a sua volta è strutturato in paragrafi e sotto-paragrafi per rendere più chiari e leggibili i contenuti. Ogni pagina deve contenere, inoltre, le note bibliografiche a piè di pagina per ogni volta che citi direttamente o indirettamente autori presenti nella tua bibliografia.
  • Conclusione: al termine della tesi, dovrai scrivere altre 2-3 pagine nelle quali esprimerai le tue opinioni personali sull’argomento, suggerendo anche quali potrebbero essere ulteriori approfondimenti da fare sulla questione.
  • Bibliografia e sitografia: è fondamentale che ogni tesi abbia una bibliografia e sitografia completa, quindi ricordati di annotare man mano tutti i testi, gli articoli di giornale/riviste, libri, saggi e i siti web che hai utilizzato nella stesura della tesi.
  • Ringraziamenti (opzionali): prima dell’introduzione o alla fine della tua tesi, puoi inserire dei ringraziamenti personali al professore, ai tuoi amici, familiari, fidanzato/a o a chi ritieni sia stato importante nella redazione della tesi e nel supportarti durante il percorso universitario.

***

Credits Immagine: DepositPhotos / LeonidKos

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali