I 5 libri che raccontano carriere straordinarie

Commenti disabilitati su I 5 libri che raccontano carriere straordinarie Studiare a Campobasso

Quando cerchiamo ispirazione per il nostro lavoro, conoscere le storie di chi ce l’ha fatta può essere un modo interessante di “accorciare le distanze” con i nostri sogni.

Grazie a storie di vita vissuta di persone comuni diventate leggenda, si inizia a guardare il mondo da una prospettiva diversa, più ottimista e possibilista.

Si viene investiti da un entusiasmo diverso che può condurre il lettore a migliorare la sua condizione attuale, cercando di superare i limiti che si è autoimposto. L’obiettivo finale è far leva sulla propria forza interiore, il motore essenziale per raggiungere i propri sogni.

Ecco i 5 libri che raccontano carriere straordinarie, pronti a offrirti svariati punti di riflessione.

Libri su carriere straordinarie: perché possono rivelarsi preziosi

Quando si legge una biografia si mette in conto la condizione necessaria di immergersi – fino in fondo – nelle storie di vita dei personaggi a cui sono dedicate, che sono riusciti a raggiungere i propri obiettivi nonostante le difficoltà sul loro cammino.

Questi 5 titoli sono l’esempio concreto di messaggi motivanti e ispiratori. Buona lettura!

L’arte della vittoria, di Phil Knight

Tutti conosciamo il marchio sportivo Nike, ma la storia del suo fondatore non è nota ai più. Da ragazzo, Phil Knight, decise di sfruttare il prestito di 50 dollari che gli aveva fatto suo padre per dar vita alla sua azienda.

L’arte della vittoria è un libro realistico che affronta tutte le fasi del percorso intrapreso da Knight, discostandosi dagli inizi tutti rose e fiori con un retrogusto di fiabesco. È la storia di una persona che ce l’ha fatta mettendocela tutta, sporcandosi le mani per il suo obiettivo.

Oggi le vendite della Nike superano addirittura i trenta miliardi di dollari all’anno. Un esempio da studiare e seguire.

Maria Montessori, di Paola Giovetti

Maria Montessori è un volto che è impossibile non conoscere: si tratta della donna impressa su una banconota delle vecchie lire. Il simbolo della didattica e dell’insegnamento.

Forse però, non tutti sanno che la Montessori fu un’innovatrice nel suo ambito di studi, concepì quel metodo di insegnamento che ancora oggi viene usato come riferimento in tutto il mondo.

Inoltre, grazie alla biografia della Giovetti, si scopre che questa donna fu molto altro. Femminista, ambasciatrice di pace proposta al Nobel per tre volte, viaggiatrice coraggiosa. Tutte le sfaccettature del suo contributo alla storia, affrontando le difficoltà che la vita e il contesto storico le ponevano davanti.

Il libretto rosso dal lupo di Wall Street, di Jordan Belfort

In questo libro viene raccontata la vera storia del personaggio che ispirò il film campione d’incassi “The Wolf of Wall Street” con Leonardo Di Caprio, in cui si rivelano tutti i segreti e le strategie necessarie per diventare delle persone pronte a gestire il successo.

Dall’invenzione del metodo Straight Line System, da lui brevettato, per creare un rapporto di fiducia col cliente, così da assumere il pieno controllo della vendita.

Un racconto che svela – senza sfruttare un linguaggio difficile – le tecniche necessarie per trasformarsi in venditori straordinari, aggiustando il tiro dove richiesto, ed entrando nella mente di potenziali clienti per carpirne i desideri e le esigenze.

L’arte della persuasione e l’uso di un linguaggio non verbale sono solo due delle caratteristiche che un buon venditore deve avere per distinguersi dalla massa.

Air. La storia di Michael Jordan, di David Halberstam

Il titolo della biografia dedicata al campione Michael Jordan, usa il soprannome “Air”, quello con cui è stato conosciuto in tutto il mondo tanto da essere usato per dare il nome ad una linea di scarpe.

L’autore del libro, David Halberstam, è stato un grande scrittore che – attraverso la traduzione italiana di Alessandro Boggiani e Isabella Polli – racconta la vita del numero 23 più famoso della storia.

Dall’evoluzione di Jordan sul campo da basket, dalla vita al college fino all’ascesa in NBA (1984-1993), per poi diventare il leader tecnico dalle potenzialità straordinarie a Chicago (1995-1998).

Un racconto che si snoda e che ci fa rivivere i progressi di Michael Jordan, diventato grande poco a poco, con quella palla in mano che lo ha reso iconico ovunque. Perché Jordan e la sua carriera hanno avuto un significato straordinario proprio nell’epoca storica che lo ha vissuto, segnandola inevitabilmente grazie a quello che è riuscito a rappresentare.

Niki Lauda. Il campione che ha vinto anche la paura, di Pino Casamassima

Niki Lauda non ha bisogno di presentazioni, il suo nome è leggenda. È stato uno dei migliori piloti di sempre per gli appassionati, per tutti gli altri è stato l’uomo che non si è mai arreso, anche dopo l’orrendo incidente del Nürburgring che lo ha riportato in pista dopo soli 40 giorni.

Quel 1° agosto del ’76, quando la sua monoposto prese fuoco sul circuito tedesco, tutto il mondo restò di sasso. Pino Casamassima racconta la sua storia, dalla sala di rianimazione fino alla rinascita, toccando le tappe salienti della vita del pilota austriaco che ha affrontato ogni sfida con coraggio e passione.

Questi sono i cinque libri che descrivono carriere straordinarie: quali sono i tuoi preferiti?

Credits Immagine: DepositPhotos / IgorVetushko