Vuoi raggiungere un obiettivo? Ecco come farcela in 5 passaggi

Spesso, desiderare ardentemente di raggiungere un obiettivo non basta per riuscire poi a realizzarlo. Ad entrare in gioco, nel percorso per la sua conquista, sono diverse le componenti che – interagendo tra loro – facilitano la missione al soggetto coinvolto.

La prerogativa essenziale, senza ombra di dubbio, è avere ben chiari i propri scopi per poter predisporsi al meglio. Assicurato quel requisito, la domanda che sorge spontanea è: come farò ad avere successo? Quanto conta la fortuna nell’esito finale?

Questo perché è scontato che, anche con tutte le buone intenzioni, si riesca per partito preso ad ottenere i risultati sperati. Cos’è, allora, che fa la differenza?

Ebbene, esistono dei passaggi essenziali dai quali non si può prescindere, oltre al fatto che la costanza debba essere l’ingrediente essenziale presente in ogni singolo step.

Ecco allora 5 trucchi che ti permetteranno di fare chiarezza e agevolarti lungo la scalata per il raggiungimento della meta finale.

L’importanza della motivazione nel raggiungimento degli obiettivi

Ricorda, la prima regola per raggiungere un obiettivo è la motivazione. Se ti manca quella, oppure ce l’hai ma non è sufficiente, allora non potrai mai raggiungere i tuoi obiettivi. La miccia scatenante, la sensazione in grado di scuoterti per mettercela tutta, non può che essere la motivazione. Se potrai fare affidamento su questo requisito, i passaggi di cui parleremo non ti sembreranno più così difficili.

LEGGI ANCHE >> Come trovare il proprio equilibrio in 7 mosse

Scegli il tuo obiettivo e parti in sordina

Ecco, ti sembrerà strano, ma anche se il tuo è un obiettivo ambizioso, ti toccherà partire dal basso. Se, ad esempio, dopo anni hai deciso di iscriverti in palestra per la prima volta, non potrai gestire sforzi troppo elevati fin da subito. Dovrai, infatti, cominciare per gradi. All’inizio ti allenerai 2 o 3 volte alla settimana, per pochi minuti al giorno. Quando il tuo corpo si sarà abituato, potrai aumentare il carico.

Questo è un passaggio fondamentale per mantenere alta la motivazione, altrimenti se esageri sarai sopraffatto dalla stanchezza e mollerai la presa.

Crea un piano da seguire

Quando sai davvero quello che vuoi, il passo immediatamente successivo sarà strutturare un piano per poterlo ottenere; una sorta di guida per orientarti a camminare su quella strada per non perdere l’orientamento.

Il modo migliore per organizzare il tuo piano verterà sulla selezione relativa alle attività da svolgere in ordine di priorità, seguendo un percorso logico e crescente.

Ad avere maggiore rilevanza, per ovvi motivi, saranno le cose di cui non puoi privarti per ottenere quello che vuoi. A seguire, basandoti sulla loro importanza, seguiranno tutte le altre.

In realtà, è più facile a farsi che a dirsi. Ti renderai conto, infatti, che buttare su carta le tue idee e tutto ciò che dovrai fare da quel momento in poi, ti renderà più chiaro e luminoso il tutto.

Non farti offuscare dalla paura

Il terzo step riguarda una sensazione che annebbia i sensi e fa smarrire anche i più determinati: la paura. Siamo umani e, in quanto tali, è naturale farsi prendere dal timore di fare qualcosa che magari – prima di allora – non era mai stata fatta.

In questi casi, è il pensiero delle conseguenze negative, di solito il fallimento e il non sentirsi in grado, a prendere il controllo. Il rischio è quello di abbandonare i nostri propositi in corso d’opera, perché non si ha abbastanza coraggio di andare avanti.

Per evitare che questa possibilità possa concretizzarsi, focalizzati sulla tua motivazione e abbi il coraggio di fare tutto ciò che è in tuo potere per realizzare i tuoi desideri.

Non fermarti, prosegui

Il detto “chi si ferma è perduto” non è affatto casuale e buttato lì per caso. Infatti, quando vuoi raggiungere un obiettivo, dovrai essere costante. Se ti lasci distrarre da altro di irrilevante e ti fermi più del previsto, sarà più difficile poi riprendere da dove avevi lasciato.

Continua a migliorarti, arricchisciti guardando verso il tuo desiderio da punti di vista diversi, mantenendo un impegno solido e una curiosità in continuo aggiornamento.

In questa fase devi imparare a fare una cernita per motivarti nel continuare a perseverare su quello che davvero ti interessa e di cui hai bisogno per stare bene. Se ti convinci che è la cosa giusta, arriverai prima al traguardo finale.

Non trascurare le emozioni

L’ultimo segreto per non perdere di vista l’obiettivo è pensare ad esso, immaginando più volte al mare di sensazioni positive che proverai quando finalmente lo avrai raggiunto.

Mantieni una visione positiva e possibilista, fantastica sui miglioramenti che apporterai alla tua vita quando avrai portato a casa il tuo piccolo o grande successo.

Questo modus operandi ti aiuterà a mantenere integra la tua salute mentale, alimentandola di vibrazioni positive.

Se il tuo corpo e la tua mente danno segnali di cedimento, non trascurarli mai. Ascolta sempre le tue emozioni, di qualsiasi natura esse siano, per fare in modo che tu possa essere in forma e avere l’energia giusta per continuare a crescere sulla strada che hai intrapreso.

***

Credits Immagine: DepositPhotos / alphaspirit


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link