Psicologia è una buona scelta? Le 7 ragioni del SI

Arriva il momento di scegliere in quale facoltà studiare all’università, e tra chi è già sicuro della propria scelta, c’è anche chi ancora temporeggia nell’indecisione.

Se la mente e le interazioni umane ti affascinano, allora ti spiegheremo perché scegliere psicologia per noi potrebbe fare al caso tuo.

Possono essere davvero molte le motivazioni che ti portano a voler conseguire una laurea in Psicologia. Ognuno trova la propria motivazione, in base alle sue ambizioni, i suoi interessi, i suoi progetti.

Per molti studenti e studentesse questa scelta è motivata dal voler avere maggiori risposte. Avere maggior comprensione di se stessi, degli altri, delle relazioni, dei nostri comportamenti, delle dinamiche che avvengono nella nostra mente e nel rapporto con le altre persone.

Dunque, è la ricerca di una consapevolezza, di ottenere gli strumenti per poter capire tutte quelle situazioni e reazioni che ci riguardano nella vita di tutti i giorni. Vediamo perché scegliere psicologia è una buona idea.

Perché scegliere psicologia? Ecco le 7 buone ragioni per studiare in questa facoltà

La Psicologia è di fatto una scienza affascinante: difficilmente una persona non rimane rapita quando si parla della mente umana. Tutti, in misura diversa, abbiamo la curiosità di sapere come funzioniamo.

In questo articolo vedremo 7 motivi del perché scegliere psicologia come percorso di studi e in che modo puoi realizzarti nel lavoro intraprendendo questi studi, conoscendo più da vicino gli sbocchi lavorativi di psicologia.

#1 Aiuta a capire meglio se stessi

Studiare psicologia significa fare molta introspezione: sarà un processo inevitabile, dato dallo studio dello sviluppo umano, dei meccanismi intrinsechi della nostra mente, che ci porterà a porre domande su noi stessi.

Non sempre troverai delle risposte, e questo porterà ad una ricerca costante, al voler scavare sempre più a fondo. Ogni giorno avrai modo di fare i raggi X sui tuoi comportamenti e sui tuoi pensieri, capire da chi veniamo influenzati e gli effetti di alcuni eventi. un viaggio insomma, alla scoperta di chi siamo veramente, che porterà poco a poco a una maggior consapevolezza di se stessi.

#2 Aiuta a comprendere meglio gli altri

Capire meglio se stessi porta inevitabilmente a voler capire anche di più gli altri.

Studiando psicologia si comprendono meglio le emozioni e motivazioni che guidano il comportamento delle persone: ciò ci permette di sviluppare un atteggiamento più empatico, una maggior propensione all’ascolto, alla comprensione e all’elaborazione, con la conseguente capacità di adattarci e ti comportarci nella maniera più consona.

#3 Comprensione maggiore delle relazioni umane

Proprio perché si comprende meglio gli altri, ecco che anche le relazioni umane ci mostrano nuove prospettive.

Comprendiamo che, proprio come due persone sono complesse, di conseguenza l’unione di queste due persone non potrà essere semplice, ma doppiamente complicata. ciò non deve spaventare, anzi: deve stimolarci a volerle comprendere meglio.

Studiando il comportamento degli esseri umani, le dinamiche che avvengono in un gruppo,  si potranno capire le dinamiche relazionali e di conseguenza adottare un pensiero e comportamento a nostra volta che favorisce il benessere, la costruzione di rapporti più soddisfacenti e maturi.

#4 Imparare a comunicare con gli altri in maniera migliore

Studiando psicologia si apprendono:

  • competenze di gestione emotiva
  • comprensione del linguaggio corporeo (linguaggio non verbale)
  • fondamenti per una comunicazione efficace
  • la comunicazione assertiva

Questi elementi ci permettono di migliorare la nostra comunicazione con gli altri, valorizzando le emozioni dei nostri interlocutori.

#5 Permette di sviluppare un pensiero critico

Cos’è il pensiero critico? Si tratta di un processo che ci permette di raggiungere un giudizio personale, solo dopo aver analizzato, valutato, deducendo, una determinata situazione, senza farsi influenzare dal giudizio iniziale con cui tale situazione è stata proposta.

Il pensiero critico dunque, ci permette di arrivare ad una nostra opinione discernendola da quella delle altre persone.

Studiando teorie, approcci, metodi appartenenti agli studi di psicologia è possibile sviluppare un pensiero critico, che ci incoraggia a mettere in discussione molti avvenimenti e meccanismi spesso dati per scontati.

#6 Permette di comprendere molte malattie mentali liberandosi dei pregiudizi

Nella nostra società, le malattie mentali sono sempre state un tabù. Ciò ha permesso la creazione di tanti falsi miti, stereotipi, disinformazione, pregiudizi e paure.

Intraprendere un indirizzo di studi di psicologia darà un’infarinatura di base sulle malattie mentali, disturbi e sindromi, e ovviamente c’è anche la possibilità di approfondire in seguito con specializzazioni.

Di queste tempi è fondamentale capire i problemi legati alla mente, poiché permetterà una maggior empatia e comprensione verso quei soggetti che spesso vengono emarginati dalla società.

#7 Offre diverse possibilità come sbocchi lavorativi

La psicologia è una scienza molto ampia trova la sua applicazione in svariati campi, anche molti diversi tra loro.

Per questo motivo ci si può specializzare nell’ambito di maggior interesse e a seconda di dove si vorrebbe lavorare in futuro:

  • Psicologia clinica;
  • Psicologia sperimentale;
  • Psicologia dell’educazione;
  • Psicologia penitenziaria;
  • Psicologia dello sport;
  • Psicologia forense e giuridica;
  • Psicologia organizzativa;
  • Psicologia sociale o comunitaria;
  • Psicologia della religione;
  • Psicologia del lavoro e delle organizzazioni;
  • Psicologia dello sviluppo e delle interpersonali;
  • Psicopatologia;
  • Psicologia dell’invecchiamento.

E questi sono solo alcuni dei rami e degli sbocchi lavorativi.

Studiare Psicologia con Unicusano

Se stai pensando di intraprendere una carriera che ha a che fare con la psicologia, scegliere il percorso di studi universitario giusto è un passo decisivo. Il nostro Ateneo ha all’attivo tre corsi di laurea, uno di durata triennale e due percorsi magistrali:

  • Corso di Laurea in Psicologia, Scienze e Tecniche psicologiche (L-24)
  • Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia clinica e della Riabilitazione
  • Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni

Il corso di laurea triennale è il primo passo per acquisire solide basi sui processi psicologici e delle scienze umane. A seguire, potrai proseguire gli studi con uno dei due indirizzi di specializzazione, con un focus diverso a seconda della scelta. Gli sbocchi professionali sono molteplici: proseguendo con la magistrale, potrai intraprendere il percorso per diventare psicologo e operare come psicologo clinico e psicoterapeuta,  psicologo dello sviluppo e dell’educazione, psicologo del lavoro e delle organizzazioni.

La formazione Unicusano si distingue per l’innovativa modalità di fruizione: la metodologia telematica. Grazie a questo approccio, potrai seguire le lezioni a Campobasso e dintorni in qualunque momento, semplicemente accedendo ad una piattaforma online attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Nessun vincolo di luogo o orario per la tua formazione: sarai tu a decidere come organizzare la giornata, conciliando lo studio anche con eventuali altri impegni familiari o professionali.

All’interno della tua area studente potrai inoltre interagire con i docenti e scaricare il materiale didattico di supporto allo studio. Per facilitare il tuo percorso, avrai a disposizione anche un tutor didattico, che ti affiancherà nella scelta del piano di studio, nella gestione degli esami e nella scelta del metodo di apprendimento più congeniale ai tuoi bisogni.

Per iscriverti alla facoltà di psicologia Unicusano, compila il form o chiama il numero verde 800.98.73.73


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link