I 3 libri di criminologia da leggere assolutamente

Commenti disabilitati su I 3 libri di criminologia da leggere assolutamente Studiare a Campobasso

Sei un appassionato di criminologia e vorresti saperne di più su qualche lettura da fare nel tempo libero?

Beh, abbiamo parlato spesso nel nostro blog universitario di criminologia e sbocchi lavorativi, delle mansioni di un criminologo e, in generale, di tutto ciò che riguarda lo sviluppo di questa professione. In questo articolo, invece, abbiamo selezionato tre libri che parlano di criminologia e che possono aiutarti ad avere una visione più chiara di questa disciplina.

Come saprai, la criminologia è una scienza molto ampia, che si occupa di studiare i comportamenti criminali e indaga a fondo sul crimine, sul reo, sulla condotta socialmente deviante e sul controllo di tale condotta e sulla vittima. Per approfondire ancora di più tutti gli aspetti di questa scienza ed entrare davvero nello specifico, ecco i tre libri da cui dovresti cominciare.

I saggi di criminologia da leggere

La criminologia attira, ogni anno, tantissimi studenti desiderosi di proseguire gli studi in questo campo. Se anche tu sei tra questi o, semplicemente, ti affascina la materia, ecco tre manuali per approfondire la criminologia.

Il mestiere del criminologo. Il colloquio e la perizia criminologica

Il saggio Il mestiere del criminologo. Il colloquio e la perizia criminologica di Isabella Merzagora Betsos e Guido Travaini è una lettura estremamente interessante per approfondire la figura del criminologo. Si tratta, infatti, di una professione molto complessa, che implica una conoscenza tecnica e una padronanza di tutti quegli “attrezzi del mestiere” indispensabili per poter svolgere con successo questo lavoro, come il colloquio e la perizia.

L’obiettivo del libro è quello di trasferire competenze necessarie per affrontare le particolarità del colloquio criminologico, espresse dal punto di vista di due criminologi professionisti.

Manuale operativo di criminologia

Il Manuale operativo di criminologia di Gianvittorio Pisapia può essere letto sia da chi opera in settori collaterali a quello criminologico, sia da chi è ancora agli inizi e sta pensando di intraprendere la carriera di criminologo.

In questo volume l’autore valorizza gli insegnamenti della criminologia tradizionale, offrendo però al contempo una visione originale della disciplina, con forti connessioni legate a percorsi di collaborazione interdiscilinare e interprofessionale.

Criminologia. Analisi interdisciplinare della complessità del crimine

Concludiamo con il saggio Criminologia. Analisi interdisciplinare della complessità del crimine di Paolo Di Martino.

Il saggio rappresenta uno dei libri più apprezzati per la sua completezza e per la sua affidabilità. Nel volume sono esplicati a fondo gli insegnamenti dei principali studiosi della materia, valorizzando i diversi approcci d’analisi.

Il libro contiene anche un’interessante rilettura e approfondimento critico della migliore manualistica e della più recente dottrina sulla questione epistemologica e metodologica della criminologia e del ruolo del criminologo moderno.

Insomma, se stai cercando un libro di criminologia, ora non ti resta che scegliere da quale cominciare.