Letteratura americana: breve storia e opere statunitensi famose

La letteratura americana (intesa, in questo contesto, come letteratura statunitense) si riferisce a tutta la produzione scritta nell’America coloniale (prima) e negli Stati Uniti d’America (poi).

Le opere letterarie che riguardano il Nuovo Continente celano storie davvero incredibili e molte di esse rappresentano veri e propri capolavori da non perdere assolutamente. In questa guida ti racconteremo brevemente la storia della letteratura americana, soffermandoci in particolare su quella contemporanea e sui migliori scrittori da tenere d’occhio.

Se sei pronto, iniziamo subito il nostro viaggio letterario alla scoperta delle migliori storie e delle migliori personalità della cultura statunitense.

La storia e i grandi classici della letteratura statunitense

Quali sono i classici della letteratura angloamericana da conoscere? Quali sono i poeti americani e gli scrittori che continuano a far sognare tutte le generazioni? Risponderemo a tutte queste domande nel corso dei prossimi paragrafi di questa guida.

LEGGI ANCHE – Romanzi seconda guerra mondiale: 8 titoli da non perdere

Storia e fasi della letteratura in America

Apriamo la nostra guida dedicata alla letteratura americana con un po’ di storia relativa alla sua nascita e al suo sviluppo. Possiamo distinguere tre periodi fondamentali:

  • Periodo coloniale (1607-1810)
  • Periodo romantico (1810-1865)
  • Periodo realista (1865-1950 circa)

In relazione al periodo coloniale, dobbiamo considerare che, in quei tempi, c’erano solo colonie divise da ampi territori selvaggi. Le prime produzioni di questo periodo cercano di staccarsi dalla letteratura inglese e di costruire un’identità propria. La prima opera scritta in america è del capitano John Smith e racconta storie e vicende accadute in Virginia (La vera relazione di ciò che è accaduto in Virginia).

Un genere molto gettonato ai tempi è quello del journal, una sorta di diario che raccoglie pensieri e riflessioni personali; la produzione letteraria è stata orientata in tal senso e ne abbiamo diversi esempi.

scrittori americani

Gli anni della Rivoluzione Americana influiscono sulla letteratura, che diventa patriottica e a sfondo politico. Non mancano le influenze dell’Illuminismo, diffuso in quegli stessi anni soprattutto in Europa.

Il romanzo vero e proprio si afferma in America solo verso il 1790.

Il periodo romantico giunge negli Stati uniti con gli influssi inglesi. Sono molti gli scrittori americani che si affermano in questo periodo, dal poeta Edgar Allan Poe (non collocabile in effetti in nessuna corrente letteraria) a Herman Melville.

Dagli elementi del romanticismo che fanno appello ai sensi nasce la nuova scuola realista. Il progresso scientifico contribuisce a far nascere negli scrittori un bisogno di esattezza e una nuova e più disincantata visione della realtà. Gli autori si fanno più attenti ai paesaggi, alle tradizioni e ai costumi. Esempi di questo filone letterario sono, per citarne alcune, le opere di Mark Twain e di Rebecca Harding Davis.

Dopo questo piccolo excursus storico sulla letteratura in America, vediamo quali sono gli scrittori famosi moderni e contemporanei che hanno reso grande la cultura statunitense.

Poeti americani

In questo paragrafo diamo spazio ai poeti americani che hanno lasciato un segno nella cultura del Paese con le loro opere. Vediamo una top five di poeti da conoscere:

  • Emily Dickinson: questa poetessa può essere considerata come uno dei maggiori lirici del XIX secolo. Nata da una famiglia puritana la produzione poetica della Dickinson è piuttosto vasta e caratterizzata da un linguaggio brillante e semplice. Il suo amore per la natura e le tematiche trattate nelle sue poesie erano inusuali all’epoca e la sua importanza nella letteratura angloamericana è stata riconosciuta soprattutto dopo la sua morte;
  • Walt Whitman: vissuto nell’Ottocento, Whitman è conosciuto soprattutto per la sua opera “Foglie d’erba”, pubblicata nel 1855.  Tutta l’opera del poeta è permeata dallo spirito democratico e dall’anticipazione del “sogno americano”;
  • Edwin Arlington Robinson: andiamo avanti negli anni e ci fermiamo al 1916, quando Edwin Arlington Robinson pubblica la raccolta The Man Against the Sky. Questo poeta ha ricevuto ben 3 premi Pulitzer ed è stato molto apprezzato anche dal Presidente Roosevelt. Fra le sue tematiche centrali, sicuramente l’amore;
  • Sylvia Plath: scrittrice e poetessa, nota però principalmente per le sue poesie. Autrice del romanzo semi-autobiografico La campana di vetro (The Bell Jar) sotto lo pseudonimo di Victoria Lucas. I contributi della Plath hanno dato una spinta propulsiva al genere della poesia confessionale, insieme ad Anne Sexton;
  • Charles Bukowski: personaggio importante per la letteratura e la poesia americana, Bukowski rientra per molti nella corrente definibile del “realismo sporco”. La sua poetica è caratterizzata dal suo rapporto con l’alcol, dai vizi e dalla sua sessualità, di cui parla molto nelle sue opere.

Ora che abbiamo parlato di poesia, vediamo i magnifici 7 capolavori della letteratura americana da leggere assolutamente.

I capolavori

Abbiamo parlato dei poeti statunitensi e di qualche aneddoto sulla loro opera. Ma quali sono gli scrittori americani contemporanei (e non) da leggere assolutamente e quali sono i capolavori da tenere nella tua libreria?

Ecco 7 opere (e 7 autori) da conoscere.

Il Grande Gatsby – Francis Scott Fitzgerald

Tra i migliori libri della letteratura americana rientra sicuramente Il Grande Gatsby.

Il romanzo è ambientato a New York e a Long Island durante l’estate del 1922 e mette in evidenza le mille sfaccettature dell’età del jazz, con le sue contraddizioni, il suo vittimismo e la sua tragicità.

L’opera può essere considerata l’autobiografia spirituale di Fitzgerald che, in un momento della sua vita in cui si perse nell’alcolismo,  voleva capire quali fossero stati gli ostacoli che gli avevano fatto perdere la bussola.

La lettera scarlatta –  Nathaniel Hawthorne

Classico della letteratura americana pubblicato nel 1850, il romanzo narra le vicende di Hester Prynne che, dopo aver commesso adulterio, ha una figlia di cui si rifiuta di rivelare il padre, lottando per crearsi una nuova vita di pentimento e dignità.

Le tematiche trattate dall’autore e maggiormente enfatizzate nell’opera sono proprio la grazia, la colpa e la legalità.

Pastorale americana – Philip Roth

Scritto nel 1997 da Philip Roth, la trama racconta la storia di Seymour Levov (“lo svedese”, o “the Swede”), mettendo in evidenza il fatto che, nonostante i suoi sforzi e le sue doti, non gli sia stato possibile evitare un disastro familiare.

Grazie a quest’opera, Roth vinse il Premio Pulitzer per la narrativa del 1998.

Herzog – Saul Bellow

Herzog è un romanzo del 1964 di Saul Bellow, caratterizzato dall’adesione al genere epistolare.

Il fulcro del romanzo è la ricerca interiore e la profonda introspezione, che tocca in particolare Herzog, l’intellettuale ebreo protagonista del libro.

La capanna dello zio Tom – Harriet Beecher Stowe

Uno dei più celebri romanzi della letteratura americana ottocentesca è La capanna dello zio Tom di Harriet Beecher Stowe.

Il tema centrale del romanzo è la schiavitù e la morale si cela dietro al concetto di amore cristiano, che può andare oltre alla distruzione e alla schiavitù di altri esseri umani.

La strada – Cormac McCarthy

Esempio d’eccellenza della letteratura statunitense contemporanea è La strada di Cormac McCarthy, pubblicato nel 2006 e vincitore del Premio Pulitzer.

Il Codice da Vinci – Dan Brown

Il Codice da Vinci è un romanzo thriller di Dan Brown, con protagonista il Professor Robert Langdon. Si tratta di un best seller internazionale, da cui è stato tratto anche un film con ottimi riscontri al botteghino

Il libro ha destato un certo scalpore perché richiama la cattiva condotta della Chiesa Cattolica e mette in discussione alcuni dei dogmi del Cristianesimo.

Hai già scelto i libri della letteratura americana che leggerai?

Siamo certi che, grazie ai consigli dell’Università Niccolò Cusano, troverai nuovi spunti e nuovi modi per trascorrere le tue pause dallo studio.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link