Romanzi seconda guerra mondiale: 8 titoli da non perdere

Sei curioso di scoprire quali sono i romanzi seconda guerra mondiale da leggere assolutamente?

In questa guida troverai i libri sulla seconda guerra mondiale più importanti e significativi, alcuni scritti direttamente dal fronte e altri che, purtroppo, raccontano tutti gli orrori di quegli anni bui.

Se devi scrivere un articolo di giornale sulla 2a guerra mondiale, se devi preparare un esame di storia o se, semplicemente, sei un amante della lettura, ti forniremo 8 titoli di opere da leggere legate al secondo conflitto mondiale.

Pronto per iniziare? Ecco i consigli dell’Università Niccolò Cusano sui romanzi seconda guerra mondiale da avere assolutamente.

I libri sulla seconda guerra mondiale da leggere assolutamente

Dai racconti al fronte alle storie d’amore, ecco i migliori romanzi seconda guerra mondiale che devi avere nella tua libreria.

LEGGI ANCHE – Serie TV storiche da vedere: ecco la nostra classifica

libri sulla guerra

Storia militare della seconda guerra mondiale – Basil H. Liddell Hart

Iniziamo la nostra guida con uno dei libri sul secondo conflitto mondiale più esaustivi e completi: Storia militare della seconda guerra mondiale.

L’autore di questo best seller è Basil H. Liddell Hart, celebre studioso di strategia militare. In questo libro vengono illustrate nel dettaglio tattiche e la strategie dei vincitori e dei vinti, la potenza industriale al servizio degli eserciti in lotta, il valore combattivo delle truppe.

Si tratta di un colossale saggio storico, lontano dal genere romanzo, ma utile per iniziare le tue letture contestualizzando il periodo storico al meglio e comprendendo fino in fondo le dinamiche belliche.

Il sentiero dei nidi di ragno – Italo Calvino

Il primo romanzo seconda guerra mondiale vero e proprio di questa guida è anche il primo scritto da Italo Calvino: Il sentiero dei nidi di ragno.

Pubblicato nel 1947, il romanzo è ambientato in Liguria, nel pieno della Resistenza italiana. L’aspetto unico di questo libro è che i fatti vengono narrati dal punto di vista di un bambino, il giovanissimo Pin.

Si tratta di un romanzo neorealista, dove l’accurata descrizione dei personaggi e la lotta tra partigiani e tedeschi conferisce un timbro e uno stile davvero unico nel suo genere.

Forse non farò cose importanti, ma la storia è fatta di piccoli gesti anonimi, forse domani morirò, magari prima di quel tedesco, ma tutte le cose che farò prima di morire e la mia morte stessa saranno pezzetti di storia, e tutti i pensieri che sto facendo adesso influiscono sulla mia storia di domani, sulla storia di domani del genere umano

L’amante giapponese – Isabel Allende

Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta dei romanzi seconda guerra mondiale più belli con una complicata storia d’amore di Isabel Allende: L’Amante giapponese.

Sullo sfondo di un paese attraversato dalla Seconda guerra mondiale, si consuma una storia d’amore dal sapore epico tra la giovane Alma Belasco e il giardiniere giapponese Ichimei.

Si tratta di un romanzo d’amore ambientato nella seconda guerra mondiale che trascende il tempo, che racconta l’orrore della guerra rendendo come protagonista un amore che nonostante tutto resta inossidabile e vive in eterno nel cuore e nei ricordi degli amanti.

Ci sono passioni che divampano come incendi fino a quando il destino non le soffoca con una zampata, ma anche in questi casi rimangono braci calde pronte ad ardere nuovamente non appena ritrovano l’ossigeno

Il partigiano Johnny – Beppe Fenoglio

Il partigiano Johnny è uno dei libri di guerra più emblematici della Resistenza, scritto da Beppe Fenoglio. L’opera, trovata tra le carte dell’autore dopo la sua morte, racconta la vicenda del giovane Johnny, ribattezzato così dagli amici per via del suo amore verso la letteratura inglese.

Il romanzo ha forti tratti autobiografici: gran parte delle vicende descritte, pur essendo romanzate, sono state realmente vissute dall’autore.

Dal libro è stato tratto l’omonimo film che racconta la storia di Johnny e della Resistenza di Alba.

E pensò che forse un partigiano sarebbe stato come lui ritto sull’ultima collina, guardando la città e pensando lo stesso di lui e della sua notizia, la sera del giorno della sua morte. Ecco l’importante: che ne restasse sempre uno

La strana disfatta – Marc Bloch

Veniamo ora ad un libro con sfondo sulla guerra molto particolare, scritto da un celebre storico francese: Marc Bloch.

Se sei un appassionato di storia, conoscerai sicuramente gli studi di storia medievale realizzati da Bloch, che è stato docente anche alla Sorbona.

Ne La strana disfatta Bloch racconta la sua esperienza di guerra, come in una sorta di intimo diario: le descrizioni dei nazisti e i suoi scritti clandestini sono una delle testimonianze più preziose del conflitto visto dagli occhi di un francese.

Non mancano le riflessioni sulla cultura, sull’istruzione, sulla società e l’economia francese che, tutt’oggi, sembrano essere attuali.

Lo storico e patriota francese fu arrestato l’8 marzo 1944 dalla Gestapo, torturato per tre mesi, e fucilato il 16 giugno successivo con 29 altri partigiani.

Le gazze ladre – Ken Follett

Tra i romanzi seconda guerra mondiale non poteva mancare Le gazze ladre, romanzo di Ken Follett del 2001. Si tratta di una spy story ambientata nella Francia del 1944, occupata dai nazisti.

Come in altre sue opere, lo scrittore si ispira ad un fatto realmente accaduto e riesce a tessere un romanzo pieno di azione, colpi di scena e con un pizzico di romanticismo.

Un minuto prima dell’esplosione, nella piazza di Sainte-Cécile regnava la calma assoluta. La serata era calda ed una coltre di aria immobile avvolgeva la città. La campana della chiesa batteva pigri rintocchi, chiamando a raccolta i fedeli con poca convinzione, ma per Felicity Clairet suonavano come un conto alla rovescia

Le uova del drago – Pietrangelo Buttafuoco

Le uova del drago è un romanzo scritto da Pietrangelo Buttafuoco, scrittore e giornalista catanese. Pubblicato nel 2005, finalista al Premio Campiello nel 2006. Il libro porta il sottotitolo Una storia vera al teatro dei pupi, perché come ha dichiarato l’autore molti personaggi portano i nomi delle marionette dell’Opera dei Pupi, per fare di questa storia vera un teatro.

Al centro della trama la storia di Eughenia Lenbach, considerata come il “primo soldato del Reich”. Eughenia è anche una spia, scelta personalmente da Hitler. Dopo una serie di vicende, la protagonista arriva sui monti delle Madonie, in Sicilia, dando vita ad una storia unica nel suo genere.

Concepite all’inizio del conflitto direttamente dal Führer per un’eventuale sconfitta del Reich, le “Uova” sono focolai di germinazione rivoluzionaria da destinare al futuro

Storia di una ladra di libri – Markus Zusak

Tra i romanzi sulla seconda guerra mondiale per ragazzi (e non), Storia di una ladra di libri è sicuramente tra quelli consigliati.

La narrazione della storia è condotta dalla Morte in persona ed ha come protagonista la piccola Liesel Meminger, che nella Germania del 1939,proprio nel giorno del funerale di suo fratello, trova in mezzo alla neve un libro, il manuale del necroforo.

A seguito di questa scoperta, la bambina inizia a salvare libri dai roghi nazisti e rubarne altri dalla biblioteca del sindaco. Grazie ai libri, Liesel sviluppa la sua grande passione per le parole, che usa come scudo contro l’orrore che la circonda.

Una storia unica e avvincente, da leggere tutta d’un fiato. Dopo aver letto questo romanzo, ti aspetta anche il film diretto da Brian Percival.

Hai trovato i romanzi seconda guerra mondiale che vorresti leggere?

Siamo certi che, grazie ai nostri consigli, riuscirai a trascorrere una piacevole pausa dallo studio con una lettura particolare e avvincente.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link