Film su Halloween: ecco i 5 da vedere assolutamente la notte del 31

Sei alla ricerca di film su Halloween da vedere durante la notte più lunga dell’anno?

Sei nel posto giusto: in questa guida dell’Università Niccolò Cusano ti racconteremo i 5 migliori film da guardare durante il periodo di Halloween, dai grandi classici del cinema horror ai thriller più avvincenti.

Il passaggio dall’estate all’autunno porta con sé molte cose: foglie cadenti, maglioni a maglia grossa e oggetti aromatizzati alla zucca in vista del 31 ottobre. Il periodo che procede questa ricorrenza è l’occasione, per molti studenti, di tuffarsi in maratone di film horror (e non solo) da guardare insieme ai compagni di studio.

Ecco la nostra top five di film per Halloween da vedere assolutamente.

La top five di film da guardare per Halloween

Posti spettrali, case infestate, atmosfere cupe e personaggi inquietanti: sono questi gli elementi protagonisti dei film su Halloween da vedere durante la lunga notte del 31 ottobre. Ecco 5 film che non puoi assolutamente perdere.

LEGGI ANCHEFilm sui cambiamenti climatici: 10 pellicole imperdibili

Shining

Quando si parla di film horror da vedere, non possiamo non citare Shining. Shining è un vero e proprio capolavoro del cinema dell’orrore, diretto nel 1980 di Stanley Kubrick e ispirato all’omonimo romanzo di Stephen King.

Il protagonista della storia è Jack Torrance (interpretato da Jack Nicholson), uno scrittore che viene ingaggiato come custode invernale dell’Overlook Hotel, un tipico albergo di montagna che, nei mesi invernali, rimane isolato dal resto del mondo e nel quale si trasferisce assieme alla moglie Wendy e al figlio Danny. Il figlio dimostra di avere delle doti extrasensoriali che lo porteranno a scoprire l’oscuro passato dell’hotel e gli eventi futuri.

Questo cult è da molti considerato come il miglior film horror di sempre e rientra nelle classifiche cinematografiche più prestigiose.

The Rocky Horror Picture Show

Parlando di classici film su Halloween, The Rocky Horror Picture Show ha sicuramente un posto d’onore. Si tratta di un cult movie del 1975 diretto da Jim Sharman e tratto dallo spettacolo teatrale The Rocky Horror Show del 1973, di Richard O’Brien, sceneggiatore e autore delle musiche, nate per lo spettacolo e usate anche nel film.

A rendere davvero anticonformista la pellicola, soprattutto per i tempi in cui è uscita nelle sale, è l’esplicita trattazione di tematiche sessuali, che le conferisce elementi di trasgressività non comuni ancora oggi.

Il film rientra nella classifica dei migliori 50 cult movies, stilata nel 2003 dalla rivista statunitense Entertainment Weekly e ha, tutt’ora, una folta schiera di fan in tutto il globo.

Halloween

Passiamo ora ad una grande saga del cinema dell’orrore: Halloween. Halloween è una saga di film horror che vede come protagonista il folle assassino Michael Myers.

La saga si compone di queste pellicole:

  • Halloween – La notte delle streghe (Halloween) (1978), di John Carpenter
  • Halloween II – Il signore della morte (Halloween II) (1981), di Rick Rosenthal
  • Halloween III – Il signore della notte (Halloween III: Season of the Witch) (1982), di Tommy Lee Wallace (Michael Myers assente)
  • Halloween 4 – Il ritorno di Michael Myers (Halloween 4: The Return of Michael Myers) (1988), di Dwight H. Little
  • Halloween 5 – La vendetta di Michael Myers (Halloween 5: The Revenge of Michael Myers) (1989), di Dominique Othenin-Girard
  • Halloween 6 – La maledizione di Michael Myers (Halloween: The Curse of Michael Myers) (1995), di Joe Chappelle
  • Halloween – 20 anni dopo (Halloween H20: 20 Years Later) (1998), di Steve Miner
  • Halloween – La resurrezione (Halloween: Resurrection) (2002), di Rick Rosenthal
  • Halloween – The Beginning (Halloween) (2007), di Rob Zombie Halloween II (2009), di Rob Zombie
  • Halloween (2018), di David Gordon Green

Insomma, un modo perfetto per passare una nottata in compagnia di una maratona horror indimenticabile.

Nightmare Before Christmas

I film su Halloween non sono solamente horror: Nightmare Before Christmas è un capolavoro d’animazione Disney ideato da Tim Burton e diretto da Henry Selik nel 1993, ambientato proprio ad Halloween.

Il protagonista è Jack Skeletron, re di Halloween, che vive in un mondo dominato da mostri e paura. Stanco di vivere nel suo mondo, Jack inizia a vagare senza meta in una foresta e trova davanti a sé una porta magica che lo conduce nel mondo del Natale. Incredulo dell’atmosfera di calore e allegria che solo lo spirito natalizio regala, intraprende una missione speciale: sostituirsi a Babbo Natale.

Un vero e proprio cult da vedere se non ami il genere horror e preferisci una serata all’insegna del sorriso.

La morte ti fa bella

Concludiamo la nostra top five dedicata ai film su Halloween con una commedia nera del 1992 diretta da Robert Zemeckis: La morte ti fa bella.

Protagonisti del film i premi Oscar Meryl Streep e Goldie Hawn, Bruce Willis ed Isabella Rossellini. La trama è decisamente ironica e pronta a strappare un sorriso agli spettatori. Gli effetti speciali hanno permesso alla pellicola di aggiudicarsi l’Oscar ai migliori effetti speciali 1993.

Sui film su Halloween abbiamo detto proprio tutto: non ti resta che organizzare la tua serata con gli amici, metterti comodo e goderti il film.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link