Cos’è la Certificazione Unica e a cosa serve?

Se sei già inserito nel mondo del lavoro o stai studiando economia, avrai sicuramente sentito parlare della Certificazione Unica.

Quando parliamo di Certificazione Unica intendiamo quel documento a valenza fiscale che comprova la percezione di un determinato reddito durante un arco di tempo. Nato con il nome di CUD, la Certificazione è stata introdotta dall’art. 4 del D.P.R. 22 luglio 1998 n. 322, emanato ai sensi della legge 23 dicembre 1996 n. 662. Dal 2015 la certificazione include anche redditi da lavoro autonomo o redditi diversi (ad esempio, le pensioni).

Nel caso dei lavoratori dipendenti, la Certificazione Unica viene emessa ed inviata dal datore di lavoro stesso, mentre i pensionati ricevono questo documento dall’INPS.

LEGGI ANCHE>> Come diventare consulente finanziario

A cosa serve la Certificazione Unica?

La Certificazione Unica (documento che sostituisce di fatto il vecchio modello CUD) è uno strumento che consente all’Agenzia delle Entrate di disporre di tutti i dati concernenti il reddito da lavoro dipendente che, a loro volta, saranno inseriti nel modello 730.

Contrariamente a quanto prevedeva il vecchio modello 101, nel CU sono inseriti anche i dati previdenziali relativi agli imponibili previdenziali, i contributi trattenuti ai fini della pensione. All’interno del CU sono riassunti i redditi corrisposti dal datore di lavoro o dall’ente pensionistico nell’arco di un anno solare.

Tempistiche e mezzi

Stando a quanto definito dalla normativa, lavoratori autonomi e lavoratori dipendenti devono ricevere la Certificazione Unica 2020 entro la data del 31 di marzo; tale documento, può essere consegnato dal soggetto erogante lo stipendio (il datore di lavoro) seguendo due diverse modalità:

  • In formato cartaceo : in questo caso, il documento di Certificazione Unica è composto da 2 fogli separati. Nel primo, sono riportati i dati anagrafici del lavoratore e la firma del datore di lavoro, mentre nel secondo vengono riportati tutti i dati fiscali necessari, ovvero, il reddito percepito e le varie detrazioni
  • Via mail : in questo caso, la Certificazione Unica verrà inviata direttamente al dipendente a mezzo digitale. Per usufruire di questo sistema, il datore di lavoro deve accertarsi che il lavoratore dipendente possegga una mail (possibilmente un indirizzo di posta certificata) e una stampante che gli consenta di riportare il documento digitale in forma cartacea.

I lavoratori hanno l’obbligo di conservare la Certificazione Unica per poter compilare la dichiarazione dei redditi.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link