Come diventare consulente finanziario: studi e possibilità

Come diventare consulente finanziario? Questa è sicuramente una delle domande più gettonate tra gli studenti di economia (o aspiranti tali) che vogliono lavorare nel mondo della finanza ponendosi come guida in questo campo con i loro clienti.

Quando parliamo di consulente o promotore finanziario facciamo riferimento a quel professionista che esercita l’offerta di strumenti economici/finanziari e servizi di investimento come libero consulente (nel primo caso) o per conto di Banche (nel secondo).

Con il decreto n. 415 del 1996,  la figura del consulente finanziario è stata liberalizzata: se, prima del decreto, questo professionista poteva operare solamente attraverso Società di Intermediazione Mobiliare, oggi può essere un libero professionista che orienta i clienti sulle scelte di investimento.

In questa guida ti parleremo di come diventare consulente finanziario e lavorare come promotore, dal percorso di studi da affrontare alle competenze da acquisire. Se sei pronto, iniziamo subito.

Ecco come diventare consulente o promotore finanziario

I consulenti e i promotori finanziari sono professionisti molto ambiti e ricercati sul mercato del lavoro. Come fare per intraprendere questa professione? Ecco i consigli e gli accorgimenti da seguire dell’Università Niccolò Cusano, dagli studi alle abilità necessarie.

LEGGI ANCHECome diventare amministratore delegato: studi e possibilità

Consulente finanziario: chi è e cosa fa

Apriamo la nostra guida su come diventare consulente finanziario e promotore dando una definizione di questa professione e delle mansioni ad essa collegate.

Come abbiamo accennato, la figura del promotore è stata introdotta dall’art. 5 della legge del 2/01/1991 n°1, nell’ordinamento giuridico, attualmente regolata dall’art. 31 del Decreto Legislativo del 24/02/1998, n°58 (denominato T.U.F) e dalle sue successive modifiche. Il decreto afferma che il promotore finanziario è la persona fisica (dipendente, agente o mandario) che esercita fuori sede ai sensi della Direttiva 2004/39/CE l’attività di promotore di prodotti finanziari e servizi di investimento nell’interesse di un unico soggetto, il quale può essere una Banca, una SIM (Società di Intermediazione Mobiliare) o una SGR (Società di Gestione del Risparmio).

Nonostante si tenda spesso ad accomunare le due professioni, in realtà consulente finanziario e promotore hanno caratteristiche e mansioni diverse.

Il consulente finanziario indipendente, a differenza del promotore, svolge attività di consulenza verso terzi, a titolo oneroso e su base continuativa, in materia di strumenti finanziari mediante pubblicazioni o comunicazioni. In particolare, offre consulenza sul valore e sull’andamento degli strumenti finanziari, sulle opportunità di investimento, di acquisto o vendita degli stessi, oltre a produrre analisi e/o report inerenti agli strumenti finanziari.

Giuridicamente parlando, il consulente viene inquadrato con gli articoli 2222 (Contratto d’opera) e 2229 (Esercizio delle professioni intellettuali) e ss. del Codice Civile.

Differenza tra consulente e promotore finanziario

Ciò che determina la sostanziale differenza tra consulente e promotore finanziario è che il primo non è legato ad alcun intermediario e non ha un vincolo sulla scelta degli investimenti da proporre ai clienti: ciò si traduce in un raggio d’azione decisamente più ampio.

Inoltre, se ti stai chiedendo quanto guadagna un consulente finanziario, sappi che questo viene definito solitamente anche “consulente fee only” perché percepisce un guadagno unicamente dalla parcella del cliente che beneficia del servizio offertogli.

Volendo definire le caratteristiche proprie del consulente finanziario indipendente:

  • Non ha provvigioni di vendita, perché non è assoggettato a intermediari finanziari o commerciali;
  • Ha più libertà nella scelta degli strumenti finanziari e/o investimenti da proporre al cliente;
  • Può guidare attraverso la sua esperienza il cliente verso consistenti risparmi con gli strumenti offerti, in alternativa a quelli più complessi proposti da banche o società di intermediazione, ponendosi come punto di riferimento di fiducia che può consolidarsi nel tempo.

Così come i promotori finanziari, anche i consulenti finanziari indipendenti hanno un Albo: questi devono essere iscritti all’Albo unico dei Consulenti finanziari. Se vuoi sapere come diventare consulente finanziario, continua nella lettura: nel prossimo paragrafo ti illustreremo i requisiti per l’iscrizione all’Albo.

Requisiti per iscrizione all’Albo unico dei consulenti finanziari

Se ambisci a diventare consulente finanziario, dovrai iscriverti all’Albo unico dei consulenti finanziari, direttamente collegato all’OCF (Organismo di vigilanza e tenuta dell’albo unico dei Consulenti Finanziari).

Vediamo ora quali sono i requisiti per l’iscrizione attualmente in vigore:

  • Per i consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede (ex art. 31, comma 2, del TUF – già promotori finanziari) il possesso di requisiti di onorabilità, professionalità, e l’assenza di situazioni impeditive (cfr. D.M. 11 novembre 1998 n. 472);
  • Per i consulenti finanziari autonomi (ex art. 18-bis del TUF) il possesso dei requisiti di onorabilità, professionalità, indipendenza, patrimoniali, l’assenza di situazioni impeditive e l’esperienza professionale (cfr. D.M. 24 dicembre 2008 e art. 10, comma 6 del d.lgs. 129/2007);
  • Per le società di consulenza finanziaria (ex art. 18-ter del TUF) il possesso di requisiti (cfr. D.M. 5 aprile 2012 n. 66): di indipendenza e patrimoniali; di onorabilità e indipendenza dei soci; di onorabilità, professionalità e indipendenza degli esponenti aziendali nonché l’assenza di situazioni impeditive; di onorabilità, professionalità e indipendenza dei soggetti che svolgono l’attività di consulenza per conto della società.

Per iscriversi è necessario anche superare una prova valutativa.

Prova valutativa: caratteristiche

Se vuoi sapere come diventare consulente finanziario, sappi che dovrai superare una prova valutativa per l’iscrizione all’Albo.

La prova sarà composta da un esame teorico-pratico in forma di test con 60 quesiti a risposta multipla (una corretta e tre distrattori).

C’è anche un aspetto pratico, che prevede la risoluzione di casi esemplificativi, mettendo alla prova le capacità del candidato di applicare le conoscenze di cui è in possesso.

Il tempo massimo di svolgimento della prova è di 85 minuti. Le prove si svolgono in presenza della Commissione esaminatrice di competenza che provvedono all’avvio della prova, ad eventuali sospensioni e riavvii, alla chiusura della prova ed al rilascio delle dichiarazioni di superamento della stessa.

La prova verrà considerata superata da coloro che conseguiranno un punteggio minimo di 80/100.

Professione consulente finanziario: Corsi di Laurea Unicusano

Abbiamo visto come diventare consulente finanziario autonomo e quali sono gli step da seguire per iscriversi all’Albo. Ma qual è il percorso di studi più adatto per l’esercizio della professione?

I Corsi di Laurea dell’area economica dell’Università Niccolò Cusano rappresentano la soluzione ideale per chi vuole acquisire solide competenze nei campi dell’economia, della finanza e del marketing.

I nostri Corsi di Laurea dell’area economica sono:

Il Corso di Laurea in Economia aziendale e Management è un percorso di studi triennale che ha come obiettivo quello di fornire agli studenti conoscenze fondamentali nei vari campi dell’economia e della gestione delle aziende pubbliche e private, nonché i metodi e le tecniche quantitative della Matematica per le applicazioni economiche, della Matematica finanziaria e attuariale e della Statistica. La preparazione fornita al laureato in ambito aziendale è arricchita grazie alla previsione di crediti formativi nell’ambito delle materie giuridiche, necessari alla conoscenza del quadro normativo di riferimento all’interno del quale si svolge l’attività aziendale.

Dopo il percorso di studi triennale, puoi continuare a specializzarti con il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Economiche, fondamentale per approfondire le tue conoscenze in materia economico-finanziaria.

La didattica dei nostri corsi è erogata online, grazie ad una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24.

Su come diventare consulente finanziario abbiamo detto proprio tutto, per oggi: per iniziare a costruire il tuo futuro e iscriverti ai nostri Corsi di Laurea, compila il form o chiama il numero verde 800.98.73.73


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link