Come superare l’esame di istituzioni di diritto romano

Commenti disabilitati su Come superare l’esame di istituzioni di diritto romano Studiare a Campobasso

Studiando giurisprudenza, tutti prima o poi si ritrovano davanti a una questione cruciale: come superare l’esame di istituzioni di diritto romano?

Quello che magari all’inizio sottovalutavi, risulta essere un muro difficile da valicare. Il diritto romano è  lo studio delle leggi che facevano parte dell’ordinamento giuridico romano per circa XIII secoli. Si tratta di un esame che si incontra all’inizio del corso di studi delle facoltà di Giurisprudenza.

La grande difficoltà di questo corso è la presenza di citazioni latine, rappresentando un ostacolo non da poco per chi non ne possiede le basi.

Se stai cercando di prepararti al meglio per sostenere l’esame di Diritto Romano e vuoi un aiuto maggiore, questa guida ti sarà davvero utile. Vedremo quindi come prepararsi e superare l’esame di istituzioni di Diritto Romano.

Come superare l’esame di istituzioni di diritto romano: la guida

Stai cercando un modo su come superare l’esame di istituzioni di diritto romano? In questo articolo ti spiegheremo in 4 passi cosa dovrai fare per prepararti al meglio per questo esame.

Iniziamo subito.

LEGGI ANCHE >> Come studiare per l’esame di diritto processuale civile

1. Organizzati lo studio per tempo

La parola chiave per tutto quello che riguarda l’Università è ORGANIZZAZIONE. Non puoi pretendere di superare questo esame (e anche qualsiasi altro) mettendoti a studiare poco prima della scadenza. Questo tipo di miracoli non avvengono.

Perciò è fondamentale che tu sappia organizzare il tuo carico di studi e di conseguenza, anche il tuo tempo.

La prima cosa da fare è individuare l’entità complessiva del carico di studi: osserva i libri, le dispense e gli appunti da studiare e, in base alla data dell’esame, stima i tempi necessari per la preparazione. Sulla base di questi tempi, ripartisci il materiale da studiare nelle settimane che ti separano dall’esame, creando una sorta di programma settimanale e mensile. A questo punto, per ogni giorno, ti consigliamo di creare una tabella di marcia, che organizzi le tue giornate ora dopo ora. In questo modo saprai sempre cosa studiare.

Puoi realizzare un cronoprogramma come questo:

• Dalle 8 alle 10 – Studio Capitolo 1 libro
  • Dalle 10 alle 10:15 – Pausa
  • Dalle 10.15 alle 12.30 – Ripasso Capitolo 1
  • Dalle 12.30 alle 13.30 – Pausa
  • Dalle 13.30 alle 16 – Studio Capitolo 2 libro
  • Dalle 16 alle 16:15 – Pausa
  • Dalle 16:15 alle 18 – Ripasso generale

Questo il primo giorno, e prosegui con i capitoli con il passare dei giorno, organizzando tutta la settimana. Resta motivato e attieniti al piano: in questo modo aumenteranno esponenzialmente le possibilità di successo.

2. Scegli il libro corretto

Quando si tratta di studiare, scegliere il libro corretto fa la differenza. Una grande differenza!

I tuoi docenti del Corso di Laurea in Giurisprudenza sapranno sicuramente indirizzarti sulle dispense e i manuali migliori su cui studiare. Utile anche approcciare a questa disciplina con questi due manuali:

• Arangio-Ruiz: ottimo se hai familiarità con il latino e leggi in velocità;
  • Marrone: perfetto se non hai una base precedente di latino e hai poco tempo a disposizione.

3. Non confrontarlo con diritto privato…

Il nostro ordinamento giuridico è di matrice romanistica, su questo non c’è dubbio. Tuttavia, il sistema odierno e quello romano antico presentano differenze notevoli.

Perciò non confrontarli, non cercare aiuto nelle conoscenze che hai su diritto privato per riuscire a capire meglio quello romano, poiché ti porterebbe fuori strada.

Mantieni le due cose ben separate, anzi, dimentica proprio tutto ciò che sai di diritto privato quando dovrai sostenere e superare l’esame di istituzioni di diritto romano. Avere la mente “pulita” è il modo migliore di approcciare a questa disciplina.

4. Creati una buona base di latino

Sai cosa sta alla base del diritto romano? La storia romana e il latino. Una buona preparazione di entrambi permettono di completare la tua preparazione e a determinarne anche il successo.

A scrivere queste leggi infatti, sono stati proprio gli antichi romani in lingua latina. Se però non hai alcuna preparazione precedente, non disperare. Online trovi molti siti attendibili e utilissimi per riuscire nell’intento di capire i vari termini. Puoi aiutarti anche con il dizionario.

Per rispolverare un po’ di storia romana invece, su YouTube puoi trovare molti video riassuntivi sui punti salienti della storia e per farti un’idea generale sul periodo. Se preferisci leggere invece, puoi chiedere qualche libro in biblioteca o cercare spunti online: non mancano infatti gli approfondimenti sulla storia del tempo.

Su come superare l’esame di diritto romano ti abbiamo detto proprio tutto, per oggi: non ti resta che dedicarti allo studio e prepararti al meglio in vista di questa prova.