Come studiare per l’esame di diritto processuale civile

Se sei uno studente di giurisprudenza (o vorresti diventarlo), una delle prime cose di cui dovresti interessarti è trovare il metodo di studio più efficace per il tuo stile di apprendimento. Studiare diritto con metodo è il modo migliore per comprendere a fondo ogni argomento e farlo tuo per avere la massima resa durante l’esame.

L’esame di diritto processuale civile fa parte del piano formativo della magistrale in Giurisprudenza. Si tratta di un esame molto interessante, che analizza quel complesso delle norme giuridiche che, in un determinato Stato, regolano lo svolgimento del processo civile.

Abbiamo pensato ad alcuni consigli utili per affrontare al meglio questo esame e ottenere una perfetta preparazione: ecco quali sono.

Come superare l’esame di diritto processuale civile

Diritto processuale civile è spesso temuto dagli studenti: si tratta di un esame assai interessante, ma per certi versi complesso e poco “leggero”. Per questo è importante rimanere concentrato e approcciare a questa prova nel modo giusto. Vediamo insieme i consigli per studiare al meglio diritto processuale civile.

LEGGI ANCHE >> Quanto guadagna un avvocato

Pianificazione sul medio periodo

Una delle “regole d’oro” dello studio di qualità è la pianificazione. Ma cosa vuol dire esattamente? Semplice: pianificare significa capire l’entità del materiale da studiare, prendere in considerazione il tempo a disposizione e pensare a dei micro e macro obiettivi di studio. Essendo un esame piuttosto corposo, è bene non ridurti all’ultimo secondo per studiare: ottimale è considerare periodi medi, di almeno 3 mesi di studio distribuiti in modo costante.

Per fare al meglio questa pianificazione:

• Fai una considerazione generale sul materiale da studiare, dai libri agli appunti
  • Distribuisci in modo omogeneo lo studio per tutto il periodo di tempo a tua disposizione
  • Calcola sempre un piccolo margine temporale per gli imprevisti
  • Prevedi alcuni giorni dedicati al ripasso

Per saperne di più, puoi leggere la nostra guida su come organizzare una tabella di marcia per lo studio

Molto importante è garantire una continuità: meglio studiare poco ma tutti i giorni che studiare tanto solamente nei giorni a ridosso della prova.

Acquisisci i concetti

Capire le tematiche trattate durante l’esame è fondamentale per poter davvero assorbire i concetti e farli tuoi. Inutile cercare di imparare tutto a memoria: dovrai sforzarti di capire esattamente tutto ciò che viene menzionato nei libri e negli appunti. Per farlo ti consigliamo di:

• Aiutarti con schemi e mappe concettuali, che possano semplificare l’apprendimento e renderlo più immediato
  • Ripetere ad alta voce ciò che studi e porti delle domande, così da testare la tua velocità nella risposta e la tua abilità nello scomporre i concetti

Ora non ti resta che fare un respiro profondo, mantenere alta la concentrazione e dedicarti alla preparazione di questo esame.