Come prendere appunti velocemente sul computer: le tecniche da sfruttare

Commenti disabilitati su Come prendere appunti velocemente sul computer: le tecniche da sfruttare Studiare a Campobasso

Stai cercando delle tecniche su come prendere appunti velocemente sul computer?

La tecnologia può essere una grande alleata per il tuo studio: è possibile utilizzare dispositivi come il pc o il tuo smartphone per prendere appunti in maniera efficiente, comoda, veloce e soprattutto che ti permette di evitare lo spreco di carta.

In più, avere i tuoi appunti sempre a portata di mano, radunati in un unico posto, è la soluzione ideale per ottimizzare spazio e tempi.

Vediamo quindi le tecniche per prendere appunti in modo veloce al computer e che programmi ti possono aiutare per riuscire nell’impresa.

Come prendere appunti sul computer velocemente: ecco tutte le tecniche

Vuoi capire come prendere appunti sul computer velocemente? Sei nel posto giusto! in questa guida troverai degli spunti per riuscire a prendere appunti in maniera efficace ed efficiente, inoltre, ti suggeriamo dei programmi da utilizzare sul tuo pc e delle app da installare nel tuo smartphone per avere i tuoi appunti sempre con te.

Cominciamo.

Qualche consiglio per prendere appunti nel miglior modo

La prima cosa da fare per prendere appunti all’Università è partire da alcune basi.

Che tu prenda appunti con carta e penna, o in modo tradizionale, ci sono alcune semplici “regole” che possono aiutarti ad essere più performante. Vediamole:

1. Evita di fare una trascrizione delle parole del professore. Usa poche parole e segna dei macroconcetti
  2. Usa un linguaggio semplice e abbrevia le parole
  3. Fai uso di schemi, come mappe concettuali, che possono aiutarti a avere sottomano una fotografia di un argomento
  4. Usa frecce, elenchi puntati e diversi colori per rendere più intuitivi gli appunti, anziché creare muri di testo
  5. Prendi appunti in autonomia: non copiare quelli degli altri, poiché anche prendere appunti fa parte dello studio

Utilizzare i programmi giusti

Per prendere appunti al computer servono i programmi giusti. Ce ne sono molti, adatti a qualunque necessità (e qualunque portafogli). Eccone alcuni:

• Google Docs. Non si tratta di un programma da installare nel pc, poiché si tratta di un servizio online gratuito. Lo dovrai cercare tra le app di Google e iniziare a scrivere in un nuovo documento. Utilizzando questo programma online, non dovrai preoccuparti di scaricare i file, e quindi non dovrai occupare spazio nel tuo computer. Dato che Google Docs è fruibile anche sul tuo smartphone, potrai accedere ai tuoi appunti ovunque. Collegato a questo servizio, c’è anche Google Drive, che ti permette di contenere tutti i tuoi documenti e riordinare il tutto in cartelle da te create;
  • Microsoft OneNote, utilizzabile da chi è utente Office, perfetta se devi creare note con testi, immagini e quant’altro;
  • Microsoft Word. Si tratta di uno dei programmi per la scrittura online più famosi in assoluto. Semplice da utilizzare, Word è perfetto per annotare i tuoi appunti anche lavorando offline. Non è richiesta, infatti, una connessione Internet per utilizzare il programma;
  • Un altro software da utilizzare è Cinta Notes, molto essenziale ed intuitivo. Le tue note vengono catalogate utilizzando dei tag che puoi personalizzare;
  • Se preferisci creare post-it virtuali da mettere sul desktop del PC, allora Stickies fa per te. Puoi personalizzare i tuoi post-it con colori e font a scelta;
  • Per ultimo consigliamo Spring Pad, che si presenta come un taccuino su cui scrivere e allegare immagini e altri media utili.

Le app per prendere appunti

Nel caso ti capitasse di non trovarti bene a prendere appunti al computer, puoi anche provare dal tuo smartphone (ma anche tablet eventualmente).

In questo caso esistono diverse app molto valide di cui puoi usufruire:

• Bamboo Paper, una sorta di block notes virtuale
  • Dragon Dictation, ottimo per appunti vocali

Il più grande vantaggio dell’avere i tuoi appunti sul cellulare è che li hai sempre a portata di mano in un dispositivo tascabile.  Tuttavia, non per tutti è comodo prendere appunti sul cellulare. Dipende da quelle che sono le tue abitudini e come ti trovi meglio. Il consiglio è quello, senza dubbio, di fare delle prove e testare la semplicità e la velocità di ciascuna scelta.

Credits Immagine: DepositPhotos / DimaKozitsyn