3 Siti per gli Appunti Universitari

Sono molte le pratiche per rendere meno insidioso lo studio: c’è chi rilegge più volte i libri soffermandosi sulle parti più difficili e chi, invece, utilizza schemi e riassunti.

Servirsi di appunti e riassunti universitari è, infatti, un buon metodo di studio per preparare un esame universitario, poiché permettono di inquadrare i concetti fondamentali in una cornice concettuale data dalla lettura dei libri.

In quest’articolo vedremo i migliori siti per reperire riassunti online e i materiali per lo studio.

Una breve, ma necessaria, premessa è che per un buono studio questi materiali siano un punto di partenza per eventuali integrazioni e aggiunte da parte dello studente, poiché non si può essere sicuri della qualità delle nozioni che ci sono all’interno.

Docsity

Il primo network di riassunti di libri universitari è Docsity, un sito con migliaia di appunti ed altri materiali utili agli studenti di tutta Italia. Basta effettuare l’iscrizione, inserendo tutte le informazioni sulla propria università, facoltà e corso di studi, per poi caricare una foto profilo per ricevere subito 2 punti download. Con questi punti è possibile da subito scaricare i primi materiali. Per guadagnarne di altri bisogna condividere i propri appunti online in un’ottica di dare e avere fra studenti.

Studenti.it

Altro sito interessante è, come da titolo, Studenti.it. Si tratta di un portale molto utilizzato sia da liceali che da universitari, probabilmente il primo network di studenti in Italia. È un ottimo sito per trovare gli appunti per l’università gratis e altre tipologie di dispense utili allo studio.

Iscriversi al portale vuol dire poter usufruire anche di altri servizi, come news sul mondo universitario e dell’istruzione in generale, informazioni e curiosità legate al mondo studentesco e altri servizi di supporto alla didattica. Molti dei materiali del sito sono a pagamento: vendere appunti universitari è per molti studenti un modo per vedersi riconosciuto il proprio lavoro, guadagnando qualcosa.

Doc4sale

Parliamo, ora, del portale a pagamento di Docsity. Qui molti studenti vendono i propri materiali e riassunti per l’università in PDF e a prezzi accessibili. Prima di poter essere messo in vendita, il documento verrà controllato da un team apposito e solo se rispetta le linee di scrittura e privacy potrà essere comprato.

Proprio a seguito di questo controllo, la qualità dei materiali reperibili su Doc4sale è sicuramente superiore alla media. Inoltre grazie ai feedback degli utenti è possibile scegliere il riassunto migliore senza sprecare soldi. Il guadagno potrà essere caricato sul proprio conto PayPal, mentre l’acquisto può essere effettuato con qualsiasi carta di credito o carta prepagata.