Come prendere appunti velocemente sul computer: le tecniche da sfruttare
Stai cercando delle tecniche su come prendere appunti velocemente sul computer?
La tecnologia può essere una grande alleata per il tuo studio: è possibile utilizzare dispositivi come il pc o il tuo smartphone per prendere appunti in maniera efficiente, comoda, veloce e soprattutto che ti permette di evitare lo spreco di carta.
In più, avere i tuoi appunti sempre a portata di mano, radunati in un unico posto, è la soluzione ideale per ottimizzare spazio e tempi.
Vediamo quindi le tecniche per prendere appunti in modo veloce al computer e che programmi ti possono aiutare per riuscire nell’impresa.
Come prendere appunti sul computer velocemente: ecco tutte le tecniche
Vuoi capire come prendere appunti sul computer velocemente? Sei nel posto giusto! in questa guida troverai degli spunti per riuscire a prendere appunti in maniera efficace ed efficiente, inoltre, ti suggeriamo dei programmi da utilizzare sul tuo pc e delle app da installare nel tuo smartphone per avere i tuoi appunti sempre con te.
Cominciamo.
Qualche consiglio per prendere appunti nel miglior modo
La prima cosa da fare per prendere appunti all’Università è partire da alcune basi.
Che tu prenda appunti con carta e penna, o in modo tradizionale, ci sono alcune semplici “regole” che possono aiutarti ad essere più performante. Vediamole:
- Evita di fare una trascrizione delle parole del professore. Usa poche parole e segna dei macroconcetti
- Usa un linguaggio semplice e abbrevia le parole
- Fai uso di schemi, come mappe concettuali, che possono aiutarti a avere sottomano una fotografia di un argomento
- Usa frecce, elenchi puntati e diversi colori per rendere più intuitivi gli appunti, anziché creare muri di testo
- Prendi appunti in autonomia: non copiare quelli degli altri, poiché anche prendere appunti fa parte dello studio
Utilizzare i programmi giusti
Per prendere appunti al computer servono i programmi giusti. Ce ne sono molti, adatti a qualunque necessità (e qualunque portafogli). Eccone alcuni:
- Google Docs. Non si tratta di un programma da installare nel pc, poiché si tratta di un servizio online gratuito. Lo dovrai cercare tra le app di Google e iniziare a scrivere in un nuovo documento. Utilizzando questo programma online, non dovrai preoccuparti di scaricare i file, e quindi non dovrai occupare spazio nel tuo computer. Dato che Google Docs è fruibile anche sul tuo smartphone, potrai accedere ai tuoi appunti ovunque. Collegato a questo servizio, c’è anche Google Drive, che ti permette di contenere tutti i tuoi documenti e riordinare il tutto in cartelle da te create;
- Microsoft OneNote, utilizzabile da chi è utente Office, perfetta se devi creare note con testi, immagini e quant’altro;
- Microsoft Word. Si tratta di uno dei programmi per la scrittura online più famosi in assoluto. Semplice da utilizzare, Word è perfetto per annotare i tuoi appunti anche lavorando offline. Non è richiesta, infatti, una connessione Internet per utilizzare il programma;
- Un altro software da utilizzare è Cinta Notes, molto essenziale ed intuitivo. Le tue note vengono catalogate utilizzando dei tag che puoi personalizzare;
- Se preferisci creare post-it virtuali da mettere sul desktop del PC, allora Stickies fa per te. Puoi personalizzare i tuoi post-it con colori e font a scelta;
- Per ultimo consigliamo Spring Pad, che si presenta come un taccuino su cui scrivere e allegare immagini e altri media utili.
Le app per prendere appunti
Nel caso ti capitasse di non trovarti bene a prendere appunti al computer, puoi anche provare dal tuo smartphone (ma anche tablet eventualmente).
In questo caso esistono diverse app molto valide di cui puoi usufruire:
- Bamboo Paper, una sorta di block notes virtuale
- Dragon Dictation, ottimo per appunti vocali
Il più grande vantaggio dell’avere i tuoi appunti sul cellulare è che li hai sempre a portata di mano in un dispositivo tascabile. Tuttavia, non per tutti è comodo prendere appunti sul cellulare. Dipende da quelle che sono le tue abitudini e come ti trovi meglio. Il consiglio è quello, senza dubbio, di fare delle prove e testare la semplicità e la velocità di ciascuna scelta.
***
Credits Immagine: DepositPhotos / DimaKozitsyn