Come diventare assicuratore: i primi passi da fare

Come diventare assicuratore? Se stai pensando di avvicinarti al mondo assicurativo e intraprendere la carriera di agente, ci sono alcune cose che dovresti assolutamente sapere per muovere i tuoi primi passi.

L’agente assicurativo è un intermediario che si occupa principalmente della vendita di servizi assicurativi per una o più compagnie. Il suo lavoro, però, va ben oltre la “sola” vendita: l’agente gestisce le esigenze del cliente, offrendo una consulenza sulla migliore soluzione assicurativa.

Se questa professione ti affascina, ecco le prime cose da sapere per farti strada in questo settore.

Diventare agente assicurativo: cosa sapere

L’assicuratore fa parte di quelle professioni intramontabili: c’è sempre la necessità (e talvolta l’obbligo) di scegliere e stipulare polizze assicurative, che siano legate, ad esempio, alle auto, alla salute, alla casa.

Scegliere questa affascinante professione implica un percorso formativo e delle conoscenze specifiche: vediamo quali sono.

LEGGI ANCHE >> Come diventare consulente finanziario

Le competenze

L’assicuratore è quel professionista che vende, per conto di una o più compagnie, prodotti assicurativi sotto forma di intermediario.

Le sue mansioni principali riguardano la vendita di polizze assicurative, l’erogazione di consulenze per il cliente e la gestione delle pratiche burocratiche legate all’assicurazione stessa. Per muoversi agilmente in questo mondo, l’agente crea la sua rete di contatti, generando un portafoglio di clienti solido con cui lavorare. Ne consegue che, oltre alle abilità di vendita e negoziazione, l’agente assicurativo è anche un ottimo comunicatore.

Una solida preparazione in campo assicurativo, economico e giuridico è fondamentale per poter consigliare al meglio un cliente. Molto importante anche l’attitudine all’apprendimento continuo: questo settore muta spesso e sapersi aggiornare è un requisito imprescindibile.

L’iscrizione al RUI

L’iter per diventare agente assicurativo passa per l’iscrizione obbligatoria al RUI (Registro Unico degli Intermediari assicurativi).

Per accedere al RUI, dovrai superare un esame scritto composto da domande a risposta multipla, più un esame orale indetti dall’ISVAP (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo).

Il requisito d’accesso è un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore. Tuttavia, date le profonde conoscenze in ambito giuridico ed economico che un agente assicurativo deve possedere, la Laurea costituisce senza dubbio un valore aggiunto importante, anche se non obbligatoria ai fini dell’accesso alla professione.

Gli studi

Per acquisire conoscenze concrete in ambito giuridico o economico, Unicusano ha all’attivo le Facoltà di Giurisprudenza ed Economia.

Nel caso di Giurisprudenza, è attivo un solo Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza; nel caso di Economia, ci sono Corsi di Laurea Triennali e Magistrali, utili per acquisire competenze in ambito economico, giuridico e fiscale.

Per iscriverti ai nostri percorsi formativi e per saperne di più, compila il form o chiama il numero verde 800.98.73.73


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link