Le 7 migliori app per running da provare

Se sei un appassionato di sport, sicuramente ti sarai chiesto almeno una volta quali siano le migliori app per running da provare.

Fare sport regolarmente è il modo migliore per mantenerti in salute: l’attività fisica agisce direttamente sul benessere del tuo corpo e della tua mente, con notevoli benefici anche sullo studio.

Tra i benefici dello sport più importanti, infatti, c’è quello di alleviare lo stress e di aiutarti a ritrovare la serenità grazie all’attivazione di una serie di reazioni chimiche che favoriscono il buonumore. Non c’è dubbio, quindi, che la corsa rappresenti un valido aiuto per ottimizzare le tue performance e, allo stesso tempo, mantenerti in forma.

Che tu sia un runner provetto o un principiante, in questa guida dell’Università Niccolò Cusano troverai sette applicazioni per la corsa da testare per migliorare la tua attività sportiva. Se sei pronto, iniziamo subito.

Ecco le applicazioni per la corsa da scaricare subito

La corsa e gli sport outdoor sono la tua passione? Abbiamo pensato proprio a tutto: ecco le 7 app per correre di cui non potrai più fare a meno.

LEGGI ANCHE >> Quali sono i benefici dello sport per lo studio? Cosa devi sapere

#1 – Runtastic

Apriamo la nostra raccolta delle migliori app running con Runtastic, una vera e propria istituzione quando si parla di strumenti tecnologici a supporto della corsa.

Questa app, estremamente semplice da utilizzare, ti permette di accedere ad una serie di interessanti funzionalità. Anzitutto, Runtastic è in grado di tracciare le tue attività di corsa, ciclismo e altri tipi di sport restituendoti dettagli come calorie bruciate, distanza e durata. Ad accompagnarti nella tua performance, l’innovativo allenatore vocale.

L’app è di base gratuita, ma esiste una versione premium a pagamento che offre una serie di programmi di allenamento, le condizioni meteo e le temperature in tempo reale dei luoghi.

Insomma, un’app per correre decisamente da provare.

#2 – RunKeeper

Una delle app più scaricate per lo sport è RunKeeper, che ad oggi vanta più di 25 milioni di download. Le funzionalità di questa applicazione sono davvero interessanti:

  • Statistiche dettagliate relative a ritmo, distanza, tempo e calorie bruciate
  • Possibilità di registrare i dati e di ascoltarli grazie alle indicazioni sonore integrate
  • Musica durante l’allenamento
  • Rilevamento della frequenza cardiaca grazie ai molti sensori disponibili
  • Registro del peso e delle calorie bruciate

Le statistiche dei tuoi percorsi possono essere condivise con i tuoi amici, così da rendere pubblici i tuoi traguardi. RunKepeer ti offre anche la possibilità di integrarsi con oltre 70 app per il benessere, per monitorare la tua salute generale.

#3 – Sportractive

Tra le app running da scaricare, menzioniamo sicuramente Sportractive, una delle più innovative e complete risorse per accompagnarti nella corsa. L’interfaccia dell’applicazione, estremamente intuitivo, ti permette di controllare una serie di funzionalità riassumibili in questi punti:

  • Mostra il tempo, la velocità, il passo, il dislivello, il battito cardiaco, le calorie bruciate e molti altre informazioni
  • Visualizza la velocità del tuo allenamento con un tracking colorato in evidenza sulla mappa
  • Diagrammi personalizzabili per mostrare velocità, passo, battito cardiaco e altitudine in funzione di tempo o distanza
  • Imposta obiettivi personali di durata, distanza, calorie o allenamento a intervalli
  • Indicazioni vocali personalizzabili
  • Monitora le misure del tuo corpo (copro, girovita, fianchi)
  • Calcola l’Indice di Massa Corporea

#4 – Zeopoxa

Zeopoxa è un app per la corsa davvero completa, che ti offre una serie di strumenti per raggiungere più velocemente possibile i tuoi traguardi di allenamento.

Grazie a questa applicazione potrai:

  • Impostare un obiettivo giusto per te (numero di calorie bruciate, distanza percorsa o tempo trascorso correndo durante la giornata) e ricevere una notifica quando raggiungi questo obiettivo
  • Avere un rapporto completo della tua corsa al termine, includendo informazioni importanti come durata, distanza, calorie bruciate, velocità media, velocità massima, passo medio, percentuale di tempo in cui hai corso lento, normalmente o veloce oltre ad una mappa con l’itinerario percorso
  • Consultare grafici avanzati
  • Calcolare il tuo Indice di Massa Corporea

#5 – GPS Strava

Continuiamo la nostra rassegna delle applicazioni per la corsa con GPS Strava, perfetta da utilizzare soprattutto se sei un cultore dello smartwatch con cui la app si integra perfettamente.

Come funziona Strava? Molto semplice: grazie all’app puoi accedere ad una serie di informazioni che ti aiuteranno ad organizzare la tua corsa, ma anche il tuo giro in bicicletta, nel caso tu sia appassionato di ciclismo.

L’app, completamente gratuita, ti permette di:

  • Ottenere statistiche sulla distanza, passo, velocità, dislivello percorso e calorie bruciate, insieme a una mappa interattiva dell’attività
  • Fissarti delle sfide mensili per superare sempre di più i tuoi limiti e metterti in gioco
  • Interagire con una community di atleti e di amici, mettendo in vetrina le tue attività e commentando quelle degli altri
  • Condividere tutto sui social

Sicuramente una risorsa da provare per migliorare l’andamento delle tue attività sportive.

#6 – Endomondo

Anche Endomondo merita sicuramente una menzione speciale nella nostra top seven. Con questa applicazione potrai monitorare tutte le prestazioni dei tuoi sport outdoor come corsa, camminata e ciclismo in modo completamente gratuito.

Tra le funzioni free più interessanti:

  • Tracciatura degli allenamenti: ottieni tempo, distanza, velocità, calorie ecc. nel riepilogo di allenamento, oltre ad un feedback audio su distanza e ritmo/velocità per ogni km. Sono disponibili anche le notifiche per ogni record personale raggiunto
  • Sincronizzazione con altri dispositivi: l’app si integra con i tuoi account Garmin Connect, Polar Flow, TomTom MySports o Fitbit, con dispositivi indossabili come cardiofrequenzimetro, con Google Fit e Samsung Health
  • Impostazione degli obiettivi, partecipando a sfide e fissando traguardi settimanali
  • Condivisioni social con la community, per seguire gli allenamenti degli amici e condividere i tuoi

#7 – Zombies Run

Chiudiamo la nostra top seven di app running con Zombies Run, un’applicazione davvero imperdibile per chi vuole cimentarsi nella corsa.

L’app è molto particolare: si tratta di una sorta di esperienza immersiva, in cui tu diventi l’eroe e il protagonista della storia, in un vero e proprio percorso di motivazione. L’obiettivo? Fuggire dagli zombie e portare a casa il tuo obiettivo.

La voce dell’app ti avvisa, attraverso gli auricolari, della presenza degli zombie da cui fuggire, guidandoti verso il traguardo da raggiungere. Le prime quattro sfide sono gratuite, le altre si sbloccano di settimana in settimana (oppure acquistando la versione Pro).

Essendo un gioco, è perfetto per mettere in moto anche i più pigri.

Sulle app per running abbiamo detto proprio tutto, per oggi: non ti resta che iniziare a correre e scaricare quella migliore per le tue esigenze. Ti consigliamo di provarle tutte e di fare una selezione ascoltando le tue necessità e testandole sul campo. Siamo certi che troverai la risorsa digitale migliore per te.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link