Scienze motorie è difficile? Cosa devi sapere su questa Facoltà
Lo sport e il benessere sono le tue passioni più grandi? Se stai pensando di trasformare un interesse in una professione, un percorso di studi universitario può fare sicuramente al caso tuo. Tra tutte le facoltà disponibili, quella di scienze motorie è la prediletta dotata di un potere calamitante che non puoi ignorare.
Oggi, come te, sono molti gli studenti che – coinvolti dalle tue stesse passioni – hanno deciso di intraprendere il percorso di laurea in scienze motorie; si tratta di una scelta che dà la possibilità di accedere a molteplici ambiti lavorativi.
Il laureato, infatti, grazie alle conoscenze scientifiche, relative all’ambito tecnico-sportivo che avrà acquisito, potrà destreggiarsi in più contesti, arrivando ad occupare posizioni e ruoli di spicco.
Ma quali sono le materie con le quali si avrà a che fare? Andiamo a scoprirlo.
Scienze motorie: in cosa consiste
Lo scopo della facoltà di Scienze Motorie non è difficile da immaginare; infatti, come da programma, dà gli strumenti ai suoi studenti per comprendere – in maniera approfondita e professionale – tutte le attività motorie appannaggio del corpo umano. Ne deriva che, per poterlo fare, sono diverse le materie selezionate che camminano a braccetto per assicurare allo studente il raggiungimento dell’obiettivo.
Quali sono le materie da studiare
Il corso di laurea in Scienze motorie è una triennale, almeno nella stragrande maggioranza degli atenei sul territorio italiano.
Le materie disponibili possono essere raggruppate in 4 grandi gruppi disciplinari:
- Ambito di discipline Motorie e sportive;
- Ambito Biomedico;
- Ambito Psicologico, pedagogico e Sociologico;
- Ambito Giuridico, economico e statistico.
Per quanto concerne il primo gruppo, quello che include le discipline motorie, si affrontano materie pratiche e didattiche che fanno capo agli sport; nell’area disciplinare biomedica, invece, allo studente verranno impartiti i fondamenti di materie come Fisiologia, Biochimica e Biologia. Il terzo gruppo prevede al contrario un approccio più prossimo alle scienze umane, con un accento sulla componente psicologica.
Ultimo, l’ambito Giuridico, vuol trasmettere allo studente i dettami principali del diritto e dell’economia, applicate soprattutto al contesto sportivo e ai suoi relativi risvolti.
Ovviamente, sarà poi possibile approfondire e proseguire gli studi con una Laurea Magistrale.
Quali sono gli sbocchi professionali più comuni
Il laureato in Scienze motorie, dopo il conseguimento della triennale, è di fatto una figura professionale in grado di trovare lavoro senza particolari problemi. In aggiunta, nel caso volesse proseguire con la specialistica, potrebbe affinare ulteriormente le sue conoscenze e aspirare a posizioni più ambiziose, a seconda dell’ambito verso cui si vuol propendere.
Tra gli sbocchi lavorativi che la laurea in Scienze Motorie offre, si annoverano:
- Direttore tecnico delle competizioni sportive;
- Allenatore e tecnico sportivo, sia a livello agonistico che dilettantistico;
- Preparatore atletico per persone affette da disabilità;
- Guida naturalistica e sportiva, che accompagna i turisti nei percorsi escursionistici in montagna;
- Insegnante di educazione fisica nelle scuole;
- Personal trainer, in quanto figura specializzata e focalizzata proprio sul benessere fisico e psicologico dell’individuo, può operare nei luoghi appositi in cui è richiesta la sua partecipazione, come le palestre.
Perché scegliere la facoltà di scienze motorie
Se ti stai ancora domandando se esiste una motivazione effettiva per portarti a scegliere Scienze Motorie, è ovvio che se sei particolarmente predisposto al movimento, all’interesse nei confronti delle attività sportive e a tutto quello che gravita attorno a questo ambiente, il tuo profilo rispecchierebbe a pieno titolo il corso di laurea in questione.
Grazie agli studi che affronterai, verrai a conoscenza delle strategie per migliorare le prestazioni atletiche del corpo umano, sia che si parli di te stesso che dei tuoi potenziali clienti. Sono molti gli atleti, anche coloro i quali competono a livello agonistico, che decidono di laurearsi in Scienze Motorie.
Di contro, se invece fossi interessato solo ad operare in ambito sportivo e non sei un atleta, avrai tutte le carte per diventare una figura professionale completa in questo ambito. La cosa certa è che, da laureato, non avrai problemi a trovare la tua strada, grazie alle molteplici possibilità a cui potrai accedere.
Scienze motorie in Unicusano: le info sulla Facoltà
Se stai pensando di iniziare un percorso di studi in questo campo, Unicusano offre un corso di laurea triennale e un corso di laurea magistrale afferenti alle scienze motorie.
Il corso di laurea triennale in Scienze Motorie è pensato per fornire allo studente le conoscenze fondamentali relative agli aspetti biologici e fisiologici dell’esercizio fisico insieme alle basi psico-pedagogiche e sociali dell’educazione motoria e agli aspetti giuridici relativi. Scopo del corso di laurea in scienze motorie è la formazione di professionisti capaci di operare nella variegata area delle attività motorie e sportive.
Al termine del percorso triennale, potrai specializzarti e proseguire gli studi con la laurea magistrale in scienza e tecnica dello sport. Entrambi i percorsi di laurea sono fruibili completamente online e erogati con il Percorso Eccellenza, un nuovo approccio alla didattica che offre molti vantaggi, tra cui un mentore personale e la possibilità di effettuare gli esami sotto forma di esoneri.
Per saperne di più, compila il form.
***
Credits Immagine: DepositPhotos / BrianAJackson