Utilizzare i Social Network per lo Studio

Commenti disabilitati su Utilizzare i Social Network per lo Studio Studiare a Campobasso

Con l’avvento dei social media il mondo ha preso una piega molto diversa. Non solo in abito relazionale questa invenzione ha creato molti vantaggi (e problemi annessi), ma ha anche aiutato molte persone a conoscere usanze e stili di vita al di fuori del proprio abituale contesto sociale.

Si pensi a come i meme, grazie a stereotipi e modi comuni di pensare, riescano a veicolare informazioni riguardo determinati gruppi di persone con una vena ironica. Oppure si pensi a come i social media riescano a fornire news in tempo reale.

Il top della gamma, in quest’ultimo caso, è Twitter che con gli #hashtag e i trend permette di sapere chi sta scrivendo su una determinata cosa. Per esempio nel caso di una scossa di terremoto si può cercare l’hashtag #terremoto per capire cosa sta succedendo.

Si possono poi utilizzare i social per la didattica, si può usare twitter per il lavoro, come passatempo, come fonte di notizie e così via…

In particolare oggi vogliamo approfondire il modo di utilizzare i social network per lo studio in quanto, se utilizzati nel modo corretto, sono dei validi supporti per gli studenti in quanto:

• li mettono in contatto tra loro;
  • li mettono in contato col settore di riferimento;
  • danno loro la possibilità di esprimere la propria in riferimento ad argomenti inerenti al loro percorso di studi.

Studiare sui social network

Tra tutti i social network quelli che ci sembrano più funzionali allo studio sono:

• facebook;
  • twitter;
  • whatsapp;

Sono tutti molto diversi tra loro e vi mostreremo come utilizzare ciascuno di questi per lo studio a seconda degli strumenti che offre.

Non può non mancare nella nostra lista il social media per eccellenza. Si tratta del social nato nel 2003 ad opera di Mark Zuckerberg e dei suoi colleghi universitari.

Per noi rappresenta un ottimo social network per l’università in quanto ha la funzione di creare gruppi privati (per esempio con tutti gli altri studenti del corso di laurea) nel quale potersi scambiare documenti, file, appunti, chiedere informazioni sulle lezioni, orari, esami.

Si viene a creare in questo modo un network di studenti che possono aiutarsi nello studio collaborando e mettendo a disposizione i propri materiali. Inoltre scaricando l’app per smartphone e tablet si può comodamente scaricare i materiali dal gruppo per studiare su iPad.

Il social media più importante a nostro avviso. Grazie alla funzione degli hashtag, citata ad inizio articolo, è possibile seguire i trend e gli argomenti di interesse.

Supponiamo che tu stia studiando ad un corso di laurea in economia a Campobasso allora potrai seguire tutti gli hashtag inerenti al modno dell’economia e della finanza.

E ancora, potrai approfondire le conoscenze nel campo seguendo gli influencer e gli esperti del settore, i blog e le riviste online di economia e studiare per la propria formazione personale.

La più popolare app di messaggistica al mondo è un ottimo social network per studiare. Con la funzionalità dei gruppi privati si possono svolgere le stesse funzioni dei gruppi di facebook con la particolarità di essere a portata di sms e, dunque, su ogni smartphone.

Il suo utilizzo è istantaneo e pertanto si adatta bene alle informazioni veloci. Avere un gruppo su whatsapp con i propri colleghi universitari potrebbe aiutarvi molto, non solo nell’aspetto didattico ma anche in quello relazionale.

Inoltre avere un appoggio costante vi può aiutare anche a risolvere alcuni dubbi durante lo studio. Per esempio state studiando per il prossimo esame e non capite un concetto: mandate un sms o un messaggio vocale su whatsapp e aspettate la spiegazione di un vostro collega che potrebbe aver capito il concetto.

Il social dei lavoratori e dei professionisti. È uno strumento molto utile non solo per coloro che vogliono approcciarsi al mondo del lavoro, ma anche per molti studenti che vogliono ampliare il proprio bagaglio di conoscenze.

Entrando nella cerchia degli esperti del settore, si possono consultare i post che pubblicano e interagire con loro per ulteriori approfondimenti. Inoltre consente a tutti di poter candidarsi per offerte di lavoro in linea con le proprie competenze e il proprio percorso di studi.

Avere un profilo su Linkedin, ben aggiornato e attivo, è un ottimo elemento da poter integrare nel proprio curriculum di lavoro.

Infine riteniamo ribadire che usare i social media per studiare è una cosa che potrebbe facilitare la vita di molti studenti durante tutto il loro percorso di studi.

Provate ad utilizzare questi quattro social sotto una diversa ottica è fateci sapere nei commenti se anche voi li utilizzate e in che modo.