informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Come Usare Twitter per Trovare Lavoro

Commenti disabilitati su Come Usare Twitter per Trovare Lavoro Studiare a Campobasso

Twitter è un social network site nato nel 2006 e che oggi risulta essere uno dei social più utilizzati e diffusi al mondo. Le caratteristiche specifiche di Twitter sono:

  • 140 caratteri per la srittura;
  • hashtag # per l’indicizzazione dei contenuti;
  • rete pubblica in cui i messaggi di tutti sono visibili a tutti.

Proprio per queste sue caratteristiche, Twitter si caratterizza come un social network site “informazionale” dove la brevità e l’instantaneità delle notizie sono il perno di tutto. Un detto dice: “se una cosa è divertente pubblicala su facebook, se è interessante pubblicala su Twitter!

Grazie a questo servizio è possibile seguire qualsiasi tipologia di utente, dagli amici ai personaggi famosi, dalle aziende alle società di servizi pubblici e così come gli esperti del settore.

Si tratta di un social molto utilizzato anche dai lavoratori e dai professionisti: nel tempo, grazie a questa dinamica di follower e following, alcuni utenti si sono strutturati come influencer. Gli influencer sono degli utenti che hanno un numero elevato di seguaci e che si pongono come punto di riferimento per un determinato settore o argomento di interesse. Gli influencer sono, spesso, professionisti del settore o dell’argomento, che nel tempo hanno strutturato una presenza tale sui social, da divenire nodi molto grandi della rete.

Grazie a queste figure è possibile utilizzare Twitter per lavoro e per strutturare una presenza online che può portare vantaggi in termini di reputazione.

Cerchiamo di capire meglio come fare.

Il Personal Branding

Quando parliamo di Twitter e lavoro, parliamo del fatto di strutturare una presenza online e una relazione con gli altri lavoratori e professionisti del settore lavorativo di riferimento.

Questa presenza si sostanzia nel concetto di Personal Branding, ossia quella modalità di presentarsi agli altri, che siano utenti, aziende, datori di lavoro, pubblico, come un brand affinché possa sceglierti (per seguirti, per contattarti, per proporre un lavoro ecc…).

Si tratta di un processo per essere riconosciuti in un dato settore. Questo serve molto in un periodo in cui i social network sites pervadono e ridefiniscono il mondo e il mercato del lavoro. I datori di lavoro vogliono sapere chi sei, che tipo di persona sei nel quotidiano e per questo i social sono un valido strumento nelle loro mani… ma anche nelle tue. Facciamo un esempio.

Un architetto molto bravo, molto capace e professionale ha sicuramente, in una vita senza social e senza i motori di ricerca, di essere scelto per un lavoro rispetto ad un altro. Un altro architetto, meno bravo, meno professionista ma con una reputazione online ben strutturata, ha oggi più probabilità di essere scelto rispetto all’architetto considerato in precedenza.

Twitter è lo strumento migliore per fare personal branding, per comunicare se stessi e le proprie conoscenze agli altri in una relazione fiduciaria. Questo vuol dire utilizzare Twitter per trovare lavoro.

Se si presta un po’ più di attenzione, è quello che fanno i brand sui social: si posizionano come esperti del settore in modo da creare fiducia nei propri confronti così che i consumatori li scelgano.

Come fare Personal Branding

Il tutto parte dall’individuare bene il tuo settore o ambito di riferimento. Non è una cosa così scontata: un professionista di pubblicità non è detto che sia un professionista di pubblicità online, c’è una sottile differenza.

Che tu sia un inesperto o che abbia appena concluso una laurea specialistica o master cerca di individuare concretamente ciò che ti interessa e ciò che ti piacerebbe approfondire per poi lavorarci.

Fatto ciò bisogna individuare gli influencer di quello specifico ambito e iniziare a seguirlo. Twitter permette, tramite gli # hashtag di individuare tutti i tweet che parlano di quella cosa che voi state cercando.

Per esempio: cercando #chef si troveranno tutti i tweet che contengono quella parola. Così facendo si possono identificare quegli utenti che parlano molto di questo argomento. Twitter, grazie ad un algoritmo particolare, consiglia subito i profili più influenti per quel determinato hashtag.

Dopo aver iniziato a seguire gli influencer è opportuno:

  • Interagire con loro;
  • Condividere argomenti pertinenti;
  • Iniziare a condividere contenuti pertinenti propri.

In sostanza bisogna fare un lavoro su Twitter tale che permetta di farsi conoscere agli altri membri del network provando a scrivere contenuti inerenti su un blog personale o anche condividendo ed esprimendo la propria su ciò di cui gli altri parlano.

L’importante è interagire, far vedere che esisti e che hai delle capacità definite in quel settore. Ecco perché per scrivere un buon curriculum per lavoro bisogna inserire il proprio account Twitter e mostrare al datore di lavoro che sei inserito in un network e che sei influente.

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali