Trinity: Cos’è e Come si Articola

L’importanza di conoscere la lingua inglese è oggi risaputa. Sia in ambito scolastico e universitario che in ambito lavorativo, si presta molta attenzione all’abilità nel parlare, comprendere e leggere l’inglese.

L’insegnamento della lingua inglese è oggi obbligatorio in tutte le scuole e a qualsiasi anno. Anche le università e qualsiasi corso di laurea hanno un esame di lingua inglese, sia con voto che con idoneità.

La crescente importanza della lingua inglese in questi ambiti è dovuta anche al fenomeno della globalizzazione che porta a comunicare tutti con tutti, sia i singoli che le imprese.

Ad oggi, al di fuori delle scuole e delle università, ci sono molti istituti e scuole private che aiutano ad imparare una lingua sia a studenti che a lavoratori. Questi istituti rilasciano alcuni certificati come per esempio quello dell’esame trinity, molto diffuso e riconosciuto in tutto il mondo per l’inglese. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Trinity College: l’offerta

Si tratta di un ente certificatore internazionale la cui sede principale è a Londra ma gli uffici si trovano in tutto il mondo. Il Trinity si occupa di rilasciare un attestato di lingua inglese a tutti coloro che fanno domanda e superano un esame (in lingua) con un esaminatore del college.

Gli esami GESE (Graded Examinations in Spoken English) si articolano su 12 gradi. I livelli trinity sono progressivi cioè il primo livello è quello più semplice, il dodicesimo il più difficile. Di solito i primi 4-5 livelli sono quelli affrontati durante la scuola elementare e le medie. Dal sesto livello in poi si lavora in ambito già liceale e post diploma con corsi attivati, magarti, dagli istituti scolastici in collaborazione con il Trinity College.

Tutti i livelli rilasciano una certificazione linguistica che segue la classificazione del Quadro Comune Europero di Riferimento (dal livello A1 al C2). Per esempio i livelli 7, 8 e 9 del Trinity corrispondono all’attestato B2 e sono attestato validi, nella maggior parte dei casi, all’esonero dell’esame di lingua inglese in alcuni corsi di laurea triennali.

L’esame
Gli esami si articolano su 5 fasi diverse:

1. Ascolto;
  2. Presantazione del topic a scelta del candidato;
  3. Discussione del topic;
  4. Interazione con l’esaminatore;
  5. Conversazione.

L’esame di lingua inglese è volto, appunto, all’accertamento della conoscenza della lingua e delle capacità comunicative del candidato, su determinati argomenti e con domande mirate da parte dell’esaminatore che deve accertarsi che il candidato possa instaurare una conversazione efficace e che possa spiegare bene determinati argomenti.