Serie TV storiche da vedere: ecco la nostra classifica

Commenti disabilitati su Serie TV storiche da vedere: ecco la nostra classifica Studiare a Campobasso

Sei alla ricerca delle migliori serie TV storiche da vedere?

In questa guida troverai una raccolta dei migliori telefilm da vedere e serie TV consigliate ispirate alla storia, con ambientazioni realistiche e narrazioni di episodi davvero accaduti.

Se ami la storia, sarai sicuramente un attento spettatore delle serie TV in costume: da quelle più vecchie a quelle più recenti, dalle italiane alle straniere, dietro alle serie TV storiche c’è un mondo da scoprire e approfondire.

Sei pronto per iniziare questo viaggio insieme a noi dell’Università Niccolò Cusano? Continua a leggere la nostra guida e scopri le migliori serie TV storiche da vedere assolutamente.

Una classifica serie TV storiche da non perdere

Dalle serie TV medievali fantasy a quelle seicentesche, ecco un viaggio tra tante epoche diverse raccontato attraverso le migliori serie TV.

Fiction storiche d’ispirazione italiana

Iniziamo il nostro percorso alla scoperta delle serie TV storiche da vedere con una raccolta di fiction legate alla nostra Italia.

Tra interpreti d’eccezione e ambientazioni quasi magiche, le serie TV italiane di successo in ambito storico non hanno nulla da invidiare, ad esempio, alle serie TV in costume inglesi.

Vediamo subito quali sono le fiction che raccontano storie made in Italy più riuscite.

I Medici

Scritta da Frank Spotnitz e Nicholas Meyer per Rai, la serie è stata trasmessa in Ultra HD nel 2016.

La trama è incentrata sul racconto della storia di Cosimo De’ Medici, narrando la sua passione per l’arte e per le donne, nonchè il suo rapporto con la moglie Contessina e l’ingresso della città di Firenze nel Rinascimento.

La serie tv ha ricevuto recensioni contrastanti per via di alcune inesattezze storiche e l’eccessivo didascalismo del racconto.

Roma

Questa serie del 2005, prodotta da HBO, BBC e Rai Fiction e girata a Cinecittà, racconta la storia dell’Impero romano, evidenziando splendori, fasti e decadenze.

Ci troviamo nella Roma della seconda metà del I secolo a.C., periodo di grandi e sanguinose guerre civili.

Nella trama si intrecciano le storie di personaggi storici realmente esistiti, come Giulio Cesare, Bruto e Cassio e personaggi mitologici e di fantasia, fino ad arrivare ai primi imperatori come Ottaviano Augusto.

Di Roma non si può dire che rientri nelle serie TV storiche romantiche: molte scene di sesso e violenza hanno destato scalpore e sono state censurate nella messa in onda su Rai Due.

Marco Polo

Tra le serie TV storiche da vedere ispirate ad una personalità italiana, Marco Polo è sicuramente da non perdere.

La serie USA, creata per Netflix, racconta la storia del giovane Marco Polo, noto scrittore e viaggiatore italiano, interpretato da Lorenzo Richelmy, alla corte di Kublai Khan.

Siamo nel 1274, nella Repubblica di Venezia: Marco Polo, insieme al padre e allo zio, intraprende un lunghissimo viaggio che lo conduce fino all’Impero Mongolo e fino a Kublai Khan.

L’obiettivo di Marco Polo è di ottenere un accesso alla Via della Seta, e per farlo è disposto ad entrare nel cuore dell’Impero, districandosi tra avventure e giochi di potere.

Serie TV storiche straniere

Ora che abbiamo visto le serie TV migliori ispirate a personaggi e storie italiane, vediamo quali sono i telefilm storici internazionali di maggior successo degli ultimi anni.

I Tudors – Scandali a corte

Questa serie, prodotta nel 2007, racconta la storia di un importante e controversa figura della storia inglese: il re Enrico VIII, celebre per lo scisma anglicano e le numerose vicende sentimentali.

La trama di questa serie TV evidenzia tutte le fasi di Enrico, dall’ascesa fino alla sua morte, raccontando intrighi, vicende politiche e fatti storici, oltre alle vicende amorose del sovrano.

I Tudors, per le sue scene di violenza e sesso, rientra a pieno titolo tra le serie TV storiche “hot”.

Downtown Abbey

Con Downtown Abbey ci troviamo all’inizio del 1900.

Al centro della trama, episodi come la prima guerra mondiale, l’affondamento del Titanic, visti dagli occhi  dell’aristocratica famiglia Crawley e dei loro servitori.

Sicuramente tra le serie TV consigliate se ami le storie forti e avvincenti.

Merlin

Merlin rientra tra le serie TV fantasy da non perdere assolutamente. Prodotta in GB e trasmessa dal 2008 al 2012, la serie racconta le avventure del mago Merlino e di Artù Pendragon in età giovanile, descrivendo il loro primo incontro e l’evoluzione del loro rapporto.

Outlander

Outlander è una serie fantastorica ispirata ai romanzi della scrittrice Diana Gabaldon.

La protagonista della serie è Claire Beauchamp Randall Fraser, un’infermiera degli anni ’40 che parte per una seconda luna di miele con il marito e che, improvvisamente, si ritrova a viaggiare nel tempo.

Nel corso del suo viaggio, si renderà conto che dalle sue azioni destino delle Highlands scozzesi.

The Crown

The Crown è sicuramente tra i telefilm storici Netflix da non perdere nella prossima stagione.

La trama narra l’ascesa di una giovane Elisabetta II nelle varie fasi del proprio trono. Si tratta di una serie TV con regine molto particolare, che mette in luce le diverse sfaccettature umane e “regali” di uno dei personaggi più importanti della storia.

Hai già scelto le serie TV storiche da vedere in compagnia dei tuoi amici?

Siamo certi che, grazie ai nostri consigli, riuscirai a goderti una fantastica pausa studio a Campobasso e a rilassare la mente.