Come Scrivere un Buon Curriculum per Lavoro

Per cercare lavoro è indispensabile dotarsi di un curriculum vitae, ossia di un documento scritto per tracciare la situazione personale in ambito di formazione e esperienza lavorativa. Questo documento deve, quindi, contenere tutte le informazioni necessarie per essere analizzate da un datore di lavoro: si tratta di informazioni sugli studi effettuati, le posizioni lavorative ricoperte, skills e competenze, lingue conosciute, contatti personali e tutte le informazioni necessarie.

Non è così immediato scrivere un curriculum vitae né tantomeno selezionare le informazioni da inserirvi. Sono spesso ritenute obsolete le informazioni relative ai voti di diploma o di laurea triennale così come sono ritenute non rilevanti informazioni minori come quelle sulle attività di volontariato e/o organizzazioni sostenute.

Vediamo di fare chiarezza e di tracciare delle linee guida su come scrivere un buon curriculum per lavoro.

Le informazioni necessarie

Distinguiamo qui due tipologie di informazioni da inserire nel proprio CV: le informazioni principali e quelle secondarie o integrative.

Le informazioni principali da inserire per compilare un curriculum sono:

  • dati anagrafici;
  • contatti personali (inclusi i profili social);
  • formazione personale e titolo di studio;
  • posizioni lavorative precedenti;
  • competenze personali e skills;
  • lingue conosciute e il livello di padronanza.

Le informazioni secondarie o integrative, invece, sono:

  • certificazioni;
  • progetti;
  • altre competenze;
  • corsi frequentati durante il proprio corso di studi;
  • voto di diploma/laurea;
  • corsi esterni all’università;
  • appartenenza a gruppi o associazioni di qualsiasi genere.

Queste informazioni secondarie servono da corredo a quelle principali, ossia sono necessarie per dare un quadro più completo alle informazioni principali e più rilevanti. Per esempio indicare di essere in possesso una laurea in Ingegneria Informatica, senza specificarne il voto e senza elencare i progetti svolti, non rappresenta un’informazione da poter sfruttare a proprio vantaggio con un datore di lavoro.

Le stesse informazioni sulle attività non lavorative possono contribuire a tracciare il vostro profilo. Per esempio una persona che sostiene una qualche organizzazione di beneficenza potrebbe essere vista meglio di chi invece non sostiene alcun tipo di associazione. Inseritele se si vuole scrivere un curriculum efficace.

Attenzione però a non inserire informazioni false: durante i colloqui potrebbero emergere lacune con il rischio di rovinare il tutto.

Tool per scrivere il curriculum online

Vediamo ora come inserire le informazioni nel proprio CV online. Vi segnaliamo, in particolare, un modello per scrivere un curriculum, molto semplice e con tutte le informazioni occorrenti: Curriculum Vitae Europeo. Ci riferiamo, qui, a un modello di curriculum da compilare, basta scaricarlo dal sito Europass e inserire ciò che serve.

Inoltre vi consigliamo di consultare “ilCVPerfetto.it” sito perfetto per scegliere il layout curriculum, aggiungere le informazioni seguendo i consigli o utilizzare form precompilati. Il curriculum è personale, pertanto è possibile personalizzarlo secondo il proprio gusto e le proprie esigenze.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link