Sbocchi Professionali con un Master in Criminologia

Nel mondo di oggi la criminalità, si sa, ha raggiunto livelli molto alti. Sia in piccoli che in grandi centri abitati si assiste alla crescita del numero di crimini, siano essi di lieve o grave entità.

Furti, stalking, minacce, mobbing, rapimenti, omicidi, bullismo, mafie sono solo alcuni esempi dei modi in cui il comportamento criminale si manifesta e minaccia, ogni giorno e in modo costante, la vita di tutte le persone. In più il fenomeno del terrorismo dilaga e minaccia ogni giorno la vita di persone che vivono in grandi centri.

Proprio in questo contesto si sente sempre più la necessità di figure in grado di arginare il crimine, di incanalare gli impulsi criminali delle persone verso binari differenti. Infatti il crimine nasce da particolari atteggiamenti devianti, che sono definiti tali poiché, appunto, deviano dai normali atteggiamenti imposti dalla cultura e dalla società.

Non è un caso, infatti, che la criminologia è molto legata al campo della sociologia della devianza, ambito delle scienze sociali che si occupa di studiare proprio tale fenomeno. Il crimine è probabilmente il tipo di comportamento deviante più pericoloso proprio perché intacca la sicurezza delle persone.

La sicurezza è un tema molto importante ai giorni nostri e si sente, quindi, l’esigenza di dover formare persone che possano garantirla attraverso azioni legali e politiche. È quello che la Niccolò Cusano vuole fare con il suo master online in criminologia e sicurezza istituito a Campobasso e su tutto il territorio italiano.

Vediamo quali sono gli sbocchi professionali con un master in criminologia, quali forme assume il lavoro in questo settore e quali sono le competenze specifiche di un criminologo.

Il lavoro come criminologo

Sono molteplici le funzioni che un criminologo può svolgere a sostegno della sicurezza delle persone. Può infatti svolgere il suo lavoro come:

  • consulente di istituzioni pubbliche e private;
  • dipendente per enti pubblici e privati che si occupano di investigazione e prevenzione del crimine;
  • ricercatore;
  • sponsor nei centri di supporto alle vittime di reato e alle vittime fragili;
  • consulenti di avvocati.

Vediamo questi possibili sbocchi lavorativi nel campo della criminologia più nello specifico.

Consulente di istituzioni pubbliche e private

Il lavoro del criminologo in questo caso si sostanzia nel offrire consigli e punti di vista in merito a determinate politiche di sicurezza messa in atto dalle istituzioni. Per esempio può capitare che il Comune di Campobasso stia lavorando ad un progetto di recupero un quartiere X nel quale avvengono molti crimini e per fare ciò abbia bisogno di una consulenza da parte di un criminologo.

Egli, conoscendo il crimine e la mentalità criminale, può consigliare i modi in cui intervenire, le ripercussioni e le probabili reazioni da parte della popolazione e tutto ciò che può servire al Comune per mettere in atto tale azione.

Investigazione e prevenzione del crimine

Il lavoro con un master in criminologia si può caratterizzare anche di attività di investigazione. Proprio in virtù delle sue conoscenze sulla mentalità criminale, l’esperto di criminologia può benissimo dare il suo supporto per investigazioni, interrogatori e risoluzione di casi difficili.

Così come le attività di prevenzione del crimine sono alla portata dei criminologi proprio perché essi possono incanalare gli impulsi devianti dei criminali verso altri binari. Le attività di prevenzione richiedono una figura in grado di saper impostare progetti di medio e lungo periodo frutto di studi e ricerche costanti.

Ricercatore

Il criminologo è, prima di tutto, uno studioso del crimine. Per studiare il crimine c’è bisogno di fare ricerca per capire come i fenomeni criminali si evolvono e come impattano sulla vita quotidiana delle persone.

L’attività di ricerca, però, può assumere una duplice valenza:

  • la prima di supporto allo studio e di avanzamento della conoscenza;
  • la seconda di supporto all’attività politica, giudiziaria e alle forze dell’ordine.

Può capitare, infatti, che per determinate azioni politiche (come quella dell’esempio del comune di Campobasso) possano servire statistiche e ricerche in merito al crimine. Avere uno sguardo su quello che accade a livello di crimini e reati può essere molto utile proprio per capire verso quale direzione intervenire.

Sponsor nei centri di supporto alle vittime

Un altro possibile percorso dopo aver studiato criminologia è quello dello sponsor per persone che hanno subito crimini nei propri confronti. Il percorso di riabilitazione di queste persone può essere duro e difficile pertanto conoscendo la psicologia del criminale, il criminologo può aiutare le vittime di crimini a recuperare la normale condizione spesso collaborando con psicologi e psicanalisti. Inoltre può aiutare tali vittime a prendere provvedimenti di sicurezza per fare in modo che non ricapitino più a loro tali spiacevoli avvenimenti.

Per esempio le vittime di stalking su internet e di cyberbullismo possono avvalersi di una figura esperta, quale quella del criminologo, per imparare i giusti comportamenti da mettere in atto per evitare il ripetersi del crimine o nel caso in cui si ripeta.

Consulente di avvocati

Ancora una volta l’attività di consulenza rientra a pieno titolo tra il cosa fare dopo il master in criminologia, ma questa volta per gli avvocati. Può capitare, infatti, che nello svolgere il suo lavoro, un avvocato possa aver bisogno del consiglio esperto di un criminologo.

Può servigli a capire come intervenire in aula, a quali azioni intraprendere per difendere il proprio cliente assistito così come per essere aiutati nella risoluzione di casi complessi e difficilmente interpretabili agli occhi di inesperti in materia.

Studiare criminologia onlineIl master di Unicusano

Senza dubbio diventare criminologo richiede una buona conoscenza della legge, della sociologia e della psicologia ed è proprio quello che Unicusano mette a disposizione con il master di primo livello.

Si studieranno, infatti, insegnamenti come:

  • le neuroscienze applicate all’analisi del crimine;
  • le caratteristiche e i modelli di comportamento di serial killer, stalker e sette;
  • la sociologia della sicurezza urbana (molto utile nelle attività di consulenza presso istituzioni pubbliche e governative);
  • le forma di criminalità emergenti;
  • le tecniche e i processi di investigazione;
  • elementi di fisiologia e anatomia patologica.

Si tratta di un percorso di studi molto completo col quale si vogliono formare persone in grado di salvaguardare la sicurezza delle persone svolgendo il proprio lavoro.

La durata del master è di 1500 ore per un totale di 60 CFU ed è erogato tutto per via telematica. Non ci sarà bisogno di frequentare le lezioni, ma basterà collegarsi alla piattaforma di e-learning di Unicusano aperta 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Il percorso è afferente alla facoltà di giurisprudenza e può iscriversi chiunque in possesso di almeno un titolo di studio triennale. Ci sono poi agevolazioni per avvocati, funzionari pubblici, psicologi, forze dell’ordine e laureati della Niccolò Cusano.

Se sei interessato contattaci compilando il form e ponici tutte le tue domande: la segreteria ti risponderà direttamente presso i tuoi recapiti.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link