Perché studiare comunicazione? 7 buoni motivi

Ti stai chiedendo perché studiare comunicazione?

La comunicazione è parte integrante della nostra vita quotidiana. Comunichiamo in modi diversi, anche oltre la parola, in continuazione. A volte, nemmeno ci accorgiamo di star comunicando.

La comunicazione è uno scambio di informazioni, che possono essere chiare ma anche interpretabili.

Con l’avvento dei social media, siamo immersi costantemente nella comunicazione, e prima ancora abbiamo la televisione, la radio, i cartelloni pubblicitari.

Intraprendendo un percorso universitario di Scienze della comunicazione potrai conoscere al meglio la comunicazione e i canali comunicativi e capire come sfruttare i diversi strumenti per farne un vero e proprio lavoro.

Vediamo quindi quali sono i motivi per cui dovresti studiare comunicazione all’università.

Ecco perché laurearsi in scienze della comunicazione

Perché scegliere di studiare scienze della comunicazione? Quali sono i vantaggi e cosa può offrire questo percorso di laurea? Questa facoltà, spesso sottovalutata, offre invece numerosi vantaggi.

Ecco 7 motivi perché scegliere scienze della comunicazione è una buona idea.

#1 Avrai la possibilità di ricevere una formazione trasversale

Come prima cosa, studiando scienze della comunicazione potrai arricchire il tuo bagaglio di conoscenze in diversi ambiti e settori.

Infatti, le materie studiate sono varie, e possedere una laurea in comunicazione significa possedere una formazione trasversale.

Ciò significa che, oltre a specializzati nei corsi in cui tu sceglierai di approfondire le tue conoscenze, riceverai una solida base anche di tante altre discipline che ti permetteranno di affinare le tue conoscenze e capacità.

#2 Ti da la possibilità di avere molti sbocchi lavorativi (diversi tra loro)

La comunicazione è ovunque, e che tu decida di lavorare nel settore privato, nel settore pubblico, o nel terzo settore, un esperto in comunicazione è sempre richiesto.

Ma concretamente, quali sono gli sbocchi lavorativi che si aprono davanti a una persona laureata in scienze della comunicazione? Vediamone alcuni:

  • negli uffici stampa
  • all’interno di uffici marketing
  • organizzazione di eventi
  • nel giornalismo e nell’editoria
  • ruoli diversi all’interno delle web agency
  • social media manager
  • comunicazione in ambito politico

Questi sono solo alcuni degli sbocchi lavorativi, ovviamente, questi dipendono sempre dall’impronta che darai al tuo percorso di formazione e le tue aspirazioni.

#3 Potrai acquisire molte skills digitali

La comunicazione è anche, e soprattutto in questo particolare periodo della nostra storia, digitale.

Ecco perché avere una formazione su strumenti e nozioni del mondo digitale, è importantissimo.

Studiando comunicazione, apprenderai:

  • Il funzionamento di siti web ed eCommerce
  • Cos’è la SEO e la SEM
  • Quali sono gli strumenti e le strategie di marketing
  • Qual è il funzionamento dei social media

#4 Imparerai l’importanza della comunicazione e crescerai sul piano personale

Imparerai come funziona la comunicazione e i suoi fondamenti, avendo modo di scoprire perché ci influenza così tanto e perché le aziende hanno bisogno di esperti comunicatori efficienti e competenti, per trasmettere il giusto messaggio.

Prendendo per esempio uno dei 5 assiomi della comunicazione, è che comunichiamo con una serie ininterrotta di scambi e ogni persona ha il suo punto di vista all’interno della comunicazione: a seconda di dove si pone l’accento, o la “punteggiatura”, la persona considera alcuni messaggi tralasciando quelli prima.

Un esempio che riportava Watzlawick era quello tra marito e moglie. La moglie reputa il marito di cattivo umore e pertanto si arrabbia, alzando la voce. Il marito invece, è di cattivo umore perché la moglie si arrabbia ed alza la voce. A seconda di come i due interlocutori utilizzano la punteggiatura, la scena cambia.

Ecco come possono nascere gli equivoci o la comunicazione inefficace, poiché si è in un continuo circolo vizioso.

#5 Potrai accedere a professioni digitali

Come abbiamo visto prima, chi possiede una laurea in comunicazione ha ampia scelta di applicazione, proprio grazie a tutte le competenze trasversali acquisite.

Apprendendo nozioni e strumenti del mondo digitale, è possibile ricoprire professioni “nuove”.

Si può lavorare nel settore dell’editoria digitale, del copywriting, del social media management, e più in generale, in tutti i social media, nelle aziende che fanno del mondo digitale la loro comunicazione chiave.

#6 Una laurea in scienze della comunicazione è molto versatile

Grazie alle diverse conoscenze, è possibile utilizzare in diversi modi la propria laurea in scienze della comunicazione.

Avvicinandosi a determinati percorsi, con il tempo, ci si potrà indirizzare verso innumerevoli percorsi.

#7 Studierai le basi di economia e sociologia

Come dicevamo, si studiano materie molto diverse tra loro, che arricchiscono il proprio sapere, rendendolo più trasversale.

Un esempio, è proprio lo studio di economia e sociologia.

Laurearsi in Comunicazione con Unicusano

Unicusano ha all’attivo diversi corsi, afferenti l’area sociologia e comunicazione. Parlando, nello specifico, delle lauree in Comunicazione, il nostro Ateneo propone un percorso triennale e una magistrale:

  • Corso di Laurea in Comunicazione Digitale e Social Media (L-20)
  • Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale (LM-19)

La laurea triennale ha lo scopo di formare professionisti del Web capaci di affrontare questo specifico contesto mediale con padronanza e approfondita conoscenza delle dinamiche sociali, culturali, giuridiche, tecnologiche ed economiche ad esso correlate. Al termine del percorso, potrai approfondire le tue conoscenze con un percorso magistrale, che punta a fornire avanzate competenze professionali per affrontare gli attuali scenari tecnologici e comunicativi.

Anche i corsi in comunicazione Unicusano sono fruibili attraverso una speciale metodologia didattica: la metodologia telematica. Grazie a questo approccio, potrai seguire le lezioni comodamente online: ti basterà accedere ad una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7. All’interno della tua area studente potrai guardare le lezioni in streaming, scaricare il materiale didattico di supporto e interagire con docenti e colleghi di corso.

Ma non finisce qui: un’altra peculiarità delle lauree in comunicazione Unicusano è la presenza del Percorso Eccellenza, un approccio che rivoluziona la didattica. Infatti, gli studenti avranno a disposizione un mentore dedicato, che li accompagnerà durante tutto il periodo degli studi. Inoltre, gli esami finali sono suddivisibili in esoneri, al fine di organizzare al meglio le giornate e bilanciare il carico di studio.

Se vuoi saperne di più e iscriverti ai corsi di laurea Unicusano, compila il form.

***

Credits Immagine: DepositPhotos / HayDmitriy


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link