I migliori programmi per email

Ti stai chiedendo quali siano i migliori programmi per email da testare assolutamente?

Se sei uno studente universitario o un lavoratore (o entrambe le cose) avrai sicuramente bisogno di un indirizzo mail professionale per comunicare con potenziali interlocutori come datori di lavoro, colleghi, docenti. Inoltre, ti servirà gestire efficacemente tutta la posta in entrata, anche da diversi indirizzi mail.

Imparare a scrivere una mail ad un professore è sicuramente importante; lo è altrettanto capire quali sono le migliori piattaforme di gestione mail per gestire il tuo account e avere sotto controllo la tua posta elettronica, per non perderti nulla di importante.

Ecco alcuni client di posta elettronica gratuiti che potresti provare. Iniziamo subito.

I migliori client di posta elettronica gratis (e non)

Stai cercando un programma per la tua posta elettronica? Sappiamo bene quanto sia utile gestire correttamente le tue comunicazioni, da quelle più informali a quelle più importanti. Ecco qualche consiglio per scegliere la migliore risorsa per gestire le tue mail.

Mailbird

Apriamo il nostro elenco dei migliori client di posta con Mailbird, applicazione per Windows che consente di mettere a punto una serie di azioni interessanti.

Caratterizzato da un design semplice e intuitivo, questo programma è l’ideale per gestire in un unico luogo “virtuale” tutte le comunicazioni che derivano dai tuoi account di posta.

Le sue funzionalità più interessanti includono:

  • Possibilità di sincronizzarsi con strumenti come WhatsApp, Facebook, Asana, Todoist: ciò ti consente di avere sotto controllo anche i tuoi impegni e la tua produttività
  • Funzioni interessanti come la possibilità di rispondere inline alle mail
  • Assegnazione di etichette per ordinare la posta in entrata
  • Integrazione con Google Calendar

Thunderbird

Se cerchi uno strumento gratuito per gestire le tue mail, Mozilla Thunderbird è la soluzione ideale. Si tratta, infatti, di uno dei migliori programmi per posta elettronica disponibili gratuitamente, con una serie di funzionalità avanzate come:

  • Compatibilità multi-piattaforma: puoi utilizzarlo su Windows, iOS e Linux
  • Inserimento di account di posta illimitati
  • Account di posta personalizzato
  • Estensioni e plugin utili a supporto

Insomma, si tratta sicuramente di un prodotto da provare per gestire con efficacia la tua posta elettronica.

eM Client

Un altro ottimo strumento per la gestione delle email è eM Client. Nato per gestire le email, ha in realtà anche altre funzioni come l’integrazione con il calendario, la gestione delle attività, l’organizzazione dei contatti e persino il supporto per la chat.

La versione free è ottima se non hai molti account da gestire; si sincronizza con Gmail, Exchange, iCloud, Office 365 e Outlook. Nella versione pro a pagamento, puoi inserire invece un numero illimitato di account e-mail e puoi usufruire di maggior supporto e dell’utilizzo ottimale di funzioni per scopo commerciale.

Sylpheed

Anche Sylpheed può essere provato per gestire la posta. Anche in questo caso, si tratta di un client di posta elettronica, ma la sua caratteristica principale è la leggerezza. Molto semplice e intuitivo da usare, ha poche funzionalità che si limitano all’essenziale.

Può essere comunque esteso tramite plugin e possiede tutte le funzionalità must have per un servizio di client, come ad esempio i filtri. Una validissima alternativa da valutare se cerchi qualcosa di semplice che non appesantisca il PC.

Mailspring

Mailspring è uno dei migliori client di posta compatibile con Mac, Linux e Windows.

Come si legge dal sito web ufficiale della compagnia, il servizio free offre notevoli funzionalità interessanti:

  • Account multipli (IMAP e Office 365)
  • Scorciatoie avanzate
  • Ricerca velocissima
  • Opzione di Annulla invio
  • Posta in arrivo unificata
  • 9 lingue disponibili

Con la versione PRO puoi accedere anche ad altre funzionalità molto comode, come ad esempio:

  • Potente supporto del modello per la produttività
  • Tracciamento dell’apertura delle e-mail e del clic sui collegamenti
  • Pianificazione delle email da inviare in futuro
  • Creazione di promemoria
  • Condivisione delle discussioni via e-mail con altri utenti utilizzando un link

Postbox

Chiudiamo questo nostro elenco dei migliori programmi per mail con Postbox, un programma a pagamento disponibile su Windows e iOS.

Si tratta di un programma basato sul motore di Mozilla Thunderbird, dunque offre le medesime funzionalità, ma con l’aggiunta di integrazioni con i social media e i servizi di cloud storage come OneDrive e Dropbox.

Sui migliori programmi per gestire le tue comunicazioni mail abbiamo detto tutto per oggi. Ti consigliamo di sperimentare i programmi e di scegliere quello adatto per te sulla base della tua esperienza diretta e delle tue necessità. Siamo certi che troverai in questa guida lo strumento adatto a migliorare la tua produttività e a gestire con successo la tua comunicazione.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link