I 5 migliori film sugli avvocati da vedere assolutamente

Commenti disabilitati su I 5 migliori film sugli avvocati da vedere assolutamente Studiare a Campobasso

Vuoi scoprire quali sono i 5 migliori film sugli avvocati da vedere assolutamente?

I film su avvocati, vengono chiamati anche di genere “legal”, “legal thriller” o “legal movie”. Da noi, è molto più usato il termine “thriller giudiziari” o “gialli giudiziari”.

Questi sono una sottocategoria dei film thriller, che hanno una trama a sfondo legale. La trama spesso si concentra sullo svolgimento di uno o più processi, o i protagonisti sono avvocati, giudici e giurie.

Pur essendo un sottogenere di nicchia, sono davvero tanti i film che seguono questo filone. Molti sono romanzati e raccontano storie thriller mozzafiato, altri sono tratti da storie vere, processi realmente avvenuti e quindi avvincenti, da lasciare gli spettatori incollati allo schermo fino all’ultimo secondo.

Noi dell’Università di Campobasso Unicusano abbiamo trovato questi 5 film thriller giudiziari imperdibili: ecco quali sono.

Ecco i 5 film legal che dovresti vedere

Hai una passione per i legal movie? Allora devi assolutamente vedere questi 5 migliori film sugli avvocati.

Non li abbiamo messi in una vera e propria classifica, meritano tutti di essere visti almeno una volta nella vita e tutti molto acclamati dalla critica. Alcuni sono molto recenti, altri si sono fatti strada fino ad oggi da tempi abbastanza lontani. Insomma, vediamo quali sono!

#1 Il processo ai Chicago 7

Iniziamo con Il processo ai Chicago 7, amato anche da chi non è solito guardare i film sugli avvocati.

La storia è tratta da una vicenda realmente avvenuta: si parla del processo avvenuto nel 1969. Durante una Convention dei Democratici a Chicago, vengono fatte diverse manifestazioni contro la guerra in Vietnam e in una di queste, viene causata una rivolta, dove i manifestanti si sono armati di pietre e la polizia ha risposto con violenza.

7 persone vengono accusate dal Governo Federale degli USA per l’avvenimento. Il processo, tra vere e proprie pagliacciate e colpi di scena, passa alla storia per essere stato davvero controverso e complicato.

Da questo film ben fatto possiamo rivivere quegli avvenimenti che ancora segnano la storia odierna.

#2 True Story

True Story racconta la storia di Michael Finkel, un giornalista che, dopo aver falsificato una storia per il giornale per cui lavora, il prestigioso New York Times, si ritrova a cercare una nuova storia per rimontare in sella. Poi riceve una telefonata, ed arriva la svolta.

Christian Longo, uno dei maggiori ricercati dell’FBI, è stato arrestato e ha dichiarato di essere lo stesso Michael Finkel. I due così si incontrano, Longo comincia a raccontare la sua storia affinché venga riportata, e inizia così una collaborazione improbabile tra i due, fino a scoprire la vera storia, the true story appunto.

#3 The Social Network

The Social Network è tra i migliori film sugli avvocati di questi ultimi anni.

Racconta del processo avvenuto nei primi anni del 2000, quando Mark Zuckerberg inventò Facebook e cerca di appropriarsi di tutti i diritti.

#4 Il caso Thomas Crawford

Il caso Thomas Crawford racconta appunto del magnate dell’aeronautica Crawford, che dopo aver scoperto l’adulterio della moglie, decide di ucciderla. Dopo aver compiuto il delitto, si costituisce e si vuole difendere da solo, senza un avvocato quindi.

Il caso sembra chiuso, ma il procuratore avrà la vita alquanto dura durante questo tortuoso processo. Il film si incentra infatti tra la continua sfida tra il giovane procuratore alla ricerca di giustizia, e il diabolico magnate, che sembra sempre essere un passo avanti a lui.

#5 L’avvocato del diavolo

Difficile non averne sentito parlare, poiché è diventato un film cult degli anni 90.

L’avvocato del diavolo racconta dell’avvocato Kevin Lomax, giovane e di successo, famoso per vincere tutte le sue cause, e non aver alcuno scrupolo morale: per lui, l’importante è vincere, non importa chi sta difendendo.

Il suo successo giunge alle orecchie dello studio legale Milton, il cui proprietario, interpretato da Al Pacino, rivela presto la sua natura: si tratta del Diavolo in persona.

Abbiamo visto i 5 film sugli avvocati che dovresti assolutamente vedere: quali sono i tuoi preferiti?

Credits Immagine: DepositPhotos / VitalikRadko