Master Online Universitario in Management dell’Innovazione

Il mondo oggi si presenta come un insieme di culture, società, economie, politiche e stili di vita molto diversi fra loro ma che pian piano tendono a mescolarsi dando vita a sistemi ibridi e sempre nuovi.

È quello si trova alla base della teoria della coda lunga di Chris Anderson, nata per il marketing ma applicabile a molteplici fenomeni e di diversa natura. La teoria parte dalla considerazione che siamo passati “da un mercato di massa ad una massa di mercati”.

In sostanza quello che è avvenuto è che la tendenza dei mercati si è spostata verso la frammentazione con la creazione di numerose nicchie, sempre più specifiche e diverse tra loro. La nicchia è un segmento di mercato che assume una forma tale per cui diventa a sua volta un mercato quando dispone di una certa domanda e di una certa offerta.

La causa di questi fenomeni va rintracciata nello sviluppo delle tecnologie digitali e in particolare nei mezzi di comunicazione di massa che hanno accorciato le distanze fra gli abitanti di tutto il mondo.

Traducendo il contenuto della teoria nel linguaggio comune si evince che:

  • i gusti e i bisogni delle persone sono sempre più specifici;
  • questi bisogni si traducono in una domanda di beni a cui corrisponde un’offerta con prodotti mirati (per esempio: dentifricio standard, dentifricio per gengive sensibili, dentifrici sbianchanti ecc…);
  • le imprese devono captare questi nuovi bisogni per restare a galla.

Quello che sostanzialmente oggi è richiesto alle imprese è quella che viene definita innovazione ossia quel processo di miglioramento continuo dei prodotti offerti e del modo di rinnovarsi e reinventarsi agli occhi del target.

L’innovazione, però, passa anche da una gestione efficace delle nuove tecnologie che consentono, appunto, di attivare processi di innovazione interni richiesti alle imprese dal contesto in cui si muovono.

Proprio dall’importanza di tali considerazioni nasce il master online universitario in management dell’innovazione di Unicusano, con chiaro riferimento alle nuove tecnologie.

Vediamo meglio di cosa si tratta.

Il master in innovation management

Nato con l’anno accademico 2016-2017 il matser in management dell’innovazione e delle nuove tecnologie della Niccolò Cusano è un percorso di studi di secondo livello volto a formare professionisti nel campo dell’innovazione.

Possono fare domanda d’iscrizione studenti che hanno conseguito:

  • una laurea precedentemente al decreto ministeriale 509 del 3 Novembre 1999;
  • una laurea specialistica;
  • una laurea a ciclo unico.

La durata del master è di un anno, pari a 1500 ore e 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).

I contenuti

All’interno del master in gestione dell’innovazione tecnologica si affronteranno tematiche in riferimento a tutti quei processi che si attivano per una strategia di innovazione ossia:

  • l’impresa e il suo funzionamento;
  • come avviene l’innovazione all’interno del sistema impresa;
  • il Project Management;
  • il Technology Transfer;
  • l’Operation Management.

Poi tutto ciò che ne consegue in modo diretto e indiretto, e cioè:

  • la tutela della proprietà intellettuale;
  • la gestione delle risorse umane;
  • la comunicazione e la promozione delle innovazioni prodotte.

Tutto il percorso didattico sarà usufruibile per via telematica. SI tratta, appunto, di un master universitario on line che viene incontro alle esigenze di chi studia e lavora contemporaneamente o di chi, semplicemente, non può permettersi spostamenti per frequentare le lezioni.

Grazie alla piattaforma di e-learning di Unicusano, lo studente potrà accedere ai materiali didattici del master in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo: basta un pc ed una connessione ad internet.

Alla fine dello studio, relativo al completamento delle 1500 ore, lo studente dovrà sostenere una prova finale d’esame volta a verificare le conoscenze acquisite.

Gli sbocchi lavorativi

Il campo dell’innovazione è quello che va a stretto contatto con il marketing strategico. Infatti l’innovazione è, appunto, una strategia che prende forma a seguito di analisi dettagliate del contesto, del target di riferimento e dei competitor.

Le figure professionali per l’innovazione sono, dunque:

• l’Innovation Manager;
• il Project Manager;
• il Consulente Strategico d’Impresa;
• il Marketer Operativo;
• il Manager delle Risorse Umane (perché l’impresa è fatta da persone);
• lo Sviluppatore.

Queste sono tutte figure indispensabili per mettere in atto un processo strategico di innovazione che possa portare i frutti attesi.

Questo, in breve, il percorso che riguarda il master in management dell’innovazione dell’Università Telematica Niccolò Cusano, un percorso che vede nell’innovazione il punto di svolta per le imprese che devono affrontare le sfide poste dalle molteplici domande di mercato date dalle nicchie.

Se sei interessato compila il form sulla destra e lasciaci i tuoi recapiti, verrai contattato il prima possibile dalla segreteria dell’ateneo che risponderà a tutte le tue domande fornendoti le informazioni di cui hai bisogno.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link