informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Master Online Universitario in Management dell’Innovazione

Commenti disabilitati su Master Online Universitario in Management dell’Innovazione Studiare a Campobasso

Il mondo oggi si presenta come un insieme di culture, società, economie, politiche e stili di vita molto diversi fra loro ma che pian piano tendono a mescolarsi dando vita a sistemi ibridi e sempre nuovi.

È quello si trova alla base della teoria della coda lunga di Chris Anderson, nata per il marketing ma applicabile a molteplici fenomeni e di diversa natura. La teoria parte dalla considerazione che siamo passati “da un mercato di massa ad una massa di mercati”.

In sostanza quello che è avvenuto è che la tendenza dei mercati si è spostata verso la frammentazione con la creazione di numerose nicchie, sempre più specifiche e diverse tra loro. La nicchia è un segmento di mercato che assume una forma tale per cui diventa a sua volta un mercato quando dispone di una certa domanda e di una certa offerta.

La causa di questi fenomeni va rintracciata nello sviluppo delle tecnologie digitali e in particolare nei mezzi di comunicazione di massa che hanno accorciato le distanze fra gli abitanti di tutto il mondo.

Traducendo il contenuto della teoria nel linguaggio comune si evince che:

  • i gusti e i bisogni delle persone sono sempre più specifici;
  • questi bisogni si traducono in una domanda di beni a cui corrisponde un’offerta con prodotti mirati (per esempio: dentifricio standard, dentifricio per gengive sensibili, dentifrici sbianchanti ecc…);
  • le imprese devono captare questi nuovi bisogni per restare a galla.

Quello che sostanzialmente oggi è richiesto alle imprese è quella che viene definita innovazione ossia quel processo di miglioramento continuo dei prodotti offerti e del modo di rinnovarsi e reinventarsi agli occhi del target.

L’innovazione, però, passa anche da una gestione efficace delle nuove tecnologie che consentono, appunto, di attivare processi di innovazione interni richiesti alle imprese dal contesto in cui si muovono.

Proprio dall’importanza di tali considerazioni nasce il master online universitario in management dell’innovazione di Unicusano, con chiaro riferimento alle nuove tecnologie.

Vediamo meglio di cosa si tratta.

Il master in innovation management

Nato con l’anno accademico 2016-2017 il matser in management dell’innovazione e delle nuove tecnologie della Niccolò Cusano è un percorso di studi di secondo livello volto a formare professionisti nel campo dell’innovazione.

Possono fare domanda d’iscrizione studenti che hanno conseguito:

  • una laurea precedentemente al decreto ministeriale 509 del 3 Novembre 1999;
  • una laurea specialistica;
  • una laurea a ciclo unico.

La durata del master è di un anno, pari a 1500 ore e 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).

I contenuti

All’interno del master in gestione dell’innovazione tecnologica si affronteranno tematiche in riferimento a tutti quei processi che si attivano per una strategia di innovazione ossia:

  • l’impresa e il suo funzionamento;
  • come avviene l’innovazione all’interno del sistema impresa;
  • il Project Management;
  • il Technology Transfer;
  • l’Operation Management.

Poi tutto ciò che ne consegue in modo diretto e indiretto, e cioè:

  • la tutela della proprietà intellettuale;
  • la gestione delle risorse umane;
  • la comunicazione e la promozione delle innovazioni prodotte.

Tutto il percorso didattico sarà usufruibile per via telematica. SI tratta, appunto, di un master universitario on line che viene incontro alle esigenze di chi studia e lavora contemporaneamente o di chi, semplicemente, non può permettersi spostamenti per frequentare le lezioni.

Grazie alla piattaforma di e-learning di Unicusano, lo studente potrà accedere ai materiali didattici del master in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo: basta un pc ed una connessione ad internet.

Alla fine dello studio, relativo al completamento delle 1500 ore, lo studente dovrà sostenere una prova finale d’esame volta a verificare le conoscenze acquisite.

Gli sbocchi lavorativi

Il campo dell’innovazione è quello che va a stretto contatto con il marketing strategico. Infatti l’innovazione è, appunto, una strategia che prende forma a seguito di analisi dettagliate del contesto, del target di riferimento e dei competitor.

Le figure professionali per l’innovazione sono, dunque:

• l’Innovation Manager;
• il Project Manager;
• il Consulente Strategico d’Impresa;
• il Marketer Operativo;
• il Manager delle Risorse Umane (perché l’impresa è fatta da persone);
• lo Sviluppatore.

Queste sono tutte figure indispensabili per mettere in atto un processo strategico di innovazione che possa portare i frutti attesi.

Questo, in breve, il percorso che riguarda il master in management dell’innovazione dell’Università Telematica Niccolò Cusano, un percorso che vede nell’innovazione il punto di svolta per le imprese che devono affrontare le sfide poste dalle molteplici domande di mercato date dalle nicchie.

Se sei interessato compila il form sulla destra e lasciaci i tuoi recapiti, verrai contattato il prima possibile dalla segreteria dell’ateneo che risponderà a tutte le tue domande fornendoti le informazioni di cui hai bisogno.

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali