Master a Campobasso: Ecco il Political Marketing

Quando si parla di Political Marketing bisogna concentrarsi sul fatto che i politici, i pariti politici, i movimenti, le associazioni politiche possono (e sono ogni giorno di più) delle aziende.

Una qualsiasi azienda, per essere definita tale, ha bisogno di produrre un qualcosa:

  • nel caso di prodotti materiali si parla di bene;
  • nel caso di prodotti intangibili di parla di servizi.

Nel caso specifico della politica gli output produttivi sono immateriali ma non sono servizi (i servizi hanno peculiarità specifiche non tutte riscontrabili nei prodotti politici). La politca produce ideologie, decisioni, organizzazione della vita pubblica.

I prodotti dell’attività politica costituiscono, per utilizzare la terminologia propria del marketing, l’offerta di prodotti politici. Se c’è l’offerta vuol dire che c’è la domanda, e questa domanda proviene dagli elettori, da coloro che si recano alle urne per determinare il prodotto migliore.

Pensateci un attimo: ogni partito politico ha un proprio nome, un logo, una propria ideologia, una propria visione, una specifica organizzazione… proprio come le aziende. Le aziende hanno un nome, un logo, un’organizzazione interna, una vision e una mission che si traducono nel “come voler migliorare la vita” del target attraverso la loro attività di produzione.

E ancora…

Un’azienda, per progettare e immettere un prodotto sul mercato di riferimento ha bisogno di analizzare la domanda, cioè di rilevare di cosa hanno bisogno i consumatori e di come, un ipotetico prodotto o servizio, ne possa migliorare la vita.

Analogamente un partito politico deve prima saper analizzare cosa pensa l’opinione pubblica, conoscere l’elettore e può farlo con:

  • l’interpretazione di analisi già effettuate (dagli istituti di ricerca per esempio);
  • i sondaggi dell’opinione pubblica.

Questa prima parte, meramente statistica e quali-quantitativa, serve proprio a capire di cosa gli elettori hanno bisogno e di come le decisioni politiche possano migliorare la loro vita civile e sociale.

Fonti costanti da consultare, sono le riviste online di economia che regolarmente pubblicano statistiche utili al marketing.

Fatta l’analisi si passa a concretizzare la strategia di marketing politico, ossia quel programma da attuare in un dato arco temporale per raggiungere gli obiettivi che, nel caso particolare della politica, possono essere:

  • vincere le elezioni;
  • aumentare i tesseramenti;
  • lobbyng;
  • diffondere maggiormente un’ideologia.

Questo, in breve, il marketing politico oggetto di studio del nuovo master di Unicusano.

Studiare Political Marketing a Campobasso

Istituito con l’anno accademico 2016 – 2017, il Master di Primo Livello in Political Marketing garantisce agli studenti una formazione completa in questo settore.

In particolare si studierà come:

  • fare comunicazione per la politica;
  • organizzare un ufficio stampa;
  • utilizzare i social network per la campagna elettorale;
  • organizzare eventi;
  • gestire una campagna elettorale;
  • fare politica online utilizzando i canali messi a disposizione dalla rete.

L’obiettivo è quello di formare esperti del political marketing in grado di progettare strategie in grado di raggiungere gli obiettivi prefissati. In particolare gli studenti, alla fine del master, sapranno:

  • realizzare campagne comunicative per i soggetti politici;
  • mettere in piedi e coordinare un ufficio stampa;
  • gestire il management dei social media;
  • pianificare, organizzare e gestire un evento politico;
  • impostare una campagna elettorale, gestirla al meglio e portarla a compimento;
  • realizzare strategie di web marketing per i progetti politici a cui si lavora.

Il percorso si svolgerà durante 1500 ore di studio, pari a un anno accademico in cui lo studente dovrà conseguire 60 Crediti Formativi Universitari e una prova finale per ottenere il diploma di marketer politico.

Per fare il master in marketing politico c’è bisogno di una laurea triennale dell’ordinamento 270 del 2004 o di una laurea specialistica dell’ordinamento 509 del 1999. Possono, comunque, iscriversi anche gli studenti che hanno ottenuto una laurea precedentemente all’entrata in vigore di quest’ultimo ordinamento.

Trattandosi di un master universitario online tutte le lezioni e i servizi didattici saranno erogati per via telematica: lo studente dovrà accedere con le sue credenziali alla piattaforma di e-learning di Unicusano, scaricare le video lezioni e le dispense per studiare comodamente da casa.

La quota, invece, è pari a 1700 € pagabile in quattro distinte rate entro le scadenze predisposte dalla segreteria master dell’ateneo. Per chi invece è un giornalista, un dipendente delle PA, un addetto stampa o un laureato della Niccolò Cusano, la retta annuale sarà scontata di 200 € per un importo totale pari a 1500 €.

Se sei interessato a questo master universitario e al settore del marketing applicato alla politica, scrivici compilando il form sulla destra: la segreteria ti risponderà non appena possibile.

In alternativa puoi contattarci al numero verde 800.98.73.73 o al numero Assistenza Studenti 06.8932.0000.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link