informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Master a Campobasso: Ecco il Political Marketing

Commenti disabilitati su Master a Campobasso: Ecco il Political Marketing Studiare a Campobasso

Quando si parla di Political Marketing bisogna concentrarsi sul fatto che i politici, i pariti politici, i movimenti, le associazioni politiche possono (e sono ogni giorno di più) delle aziende.

Una qualsiasi azienda, per essere definita tale, ha bisogno di produrre un qualcosa:

  • nel caso di prodotti materiali si parla di bene;
  • nel caso di prodotti intangibili di parla di servizi.

Nel caso specifico della politica gli output produttivi sono immateriali ma non sono servizi (i servizi hanno peculiarità specifiche non tutte riscontrabili nei prodotti politici). La politca produce ideologie, decisioni, organizzazione della vita pubblica.

I prodotti dell’attività politica costituiscono, per utilizzare la terminologia propria del marketing, l’offerta di prodotti politici. Se c’è l’offerta vuol dire che c’è la domanda, e questa domanda proviene dagli elettori, da coloro che si recano alle urne per determinare il prodotto migliore.

Pensateci un attimo: ogni partito politico ha un proprio nome, un logo, una propria ideologia, una propria visione, una specifica organizzazione… proprio come le aziende. Le aziende hanno un nome, un logo, un’organizzazione interna, una vision e una mission che si traducono nel “come voler migliorare la vita” del target attraverso la loro attività di produzione.

E ancora…

Un’azienda, per progettare e immettere un prodotto sul mercato di riferimento ha bisogno di analizzare la domanda, cioè di rilevare di cosa hanno bisogno i consumatori e di come, un ipotetico prodotto o servizio, ne possa migliorare la vita.

Analogamente un partito politico deve prima saper analizzare cosa pensa l’opinione pubblica, conoscere l’elettore e può farlo con:

  • l’interpretazione di analisi già effettuate (dagli istituti di ricerca per esempio);
  • i sondaggi dell’opinione pubblica.

Questa prima parte, meramente statistica e quali-quantitativa, serve proprio a capire di cosa gli elettori hanno bisogno e di come le decisioni politiche possano migliorare la loro vita civile e sociale.

Fonti costanti da consultare, sono le riviste online di economia che regolarmente pubblicano statistiche utili al marketing.

Fatta l’analisi si passa a concretizzare la strategia di marketing politico, ossia quel programma da attuare in un dato arco temporale per raggiungere gli obiettivi che, nel caso particolare della politica, possono essere:

  • vincere le elezioni;
  • aumentare i tesseramenti;
  • lobbyng;
  • diffondere maggiormente un’ideologia.

Questo, in breve, il marketing politico oggetto di studio del nuovo master di Unicusano.

Studiare Political Marketing a Campobasso

Istituito con l’anno accademico 2016 – 2017, il Master di Primo Livello in Political Marketing garantisce agli studenti una formazione completa in questo settore.

In particolare si studierà come:

  • fare comunicazione per la politica;
  • organizzare un ufficio stampa;
  • utilizzare i social network per la campagna elettorale;
  • organizzare eventi;
  • gestire una campagna elettorale;
  • fare politica online utilizzando i canali messi a disposizione dalla rete.

L’obiettivo è quello di formare esperti del political marketing in grado di progettare strategie in grado di raggiungere gli obiettivi prefissati. In particolare gli studenti, alla fine del master, sapranno:

  • realizzare campagne comunicative per i soggetti politici;
  • mettere in piedi e coordinare un ufficio stampa;
  • gestire il management dei social media;
  • pianificare, organizzare e gestire un evento politico;
  • impostare una campagna elettorale, gestirla al meglio e portarla a compimento;
  • realizzare strategie di web marketing per i progetti politici a cui si lavora.

Il percorso si svolgerà durante 1500 ore di studio, pari a un anno accademico in cui lo studente dovrà conseguire 60 Crediti Formativi Universitari e una prova finale per ottenere il diploma di marketer politico.

Per fare il master in marketing politico c’è bisogno di una laurea triennale dell’ordinamento 270 del 2004 o di una laurea specialistica dell’ordinamento 509 del 1999. Possono, comunque, iscriversi anche gli studenti che hanno ottenuto una laurea precedentemente all’entrata in vigore di quest’ultimo ordinamento.

Trattandosi di un master universitario online tutte le lezioni e i servizi didattici saranno erogati per via telematica: lo studente dovrà accedere con le sue credenziali alla piattaforma di e-learning di Unicusano, scaricare le video lezioni e le dispense per studiare comodamente da casa.

La quota, invece, è pari a 1700 € pagabile in quattro distinte rate entro le scadenze predisposte dalla segreteria master dell’ateneo. Per chi invece è un giornalista, un dipendente delle PA, un addetto stampa o un laureato della Niccolò Cusano, la retta annuale sarà scontata di 200 € per un importo totale pari a 1500 €.

Se sei interessato a questo master universitario e al settore del marketing applicato alla politica, scrivici compilando il form sulla destra: la segreteria ti risponderà non appena possibile.

In alternativa puoi contattarci al numero verde 800.98.73.73 o al numero Assistenza Studenti 06.8932.0000.

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali