Le 4 cose che (ancora) non sai sulla laurea in sociologia

Commenti disabilitati su Le 4 cose che (ancora) non sai sulla laurea in sociologia Studiare a Campobasso

Conosci davvero la facoltà di Sociologia?

Se sei indeciso e vuoi scoprire qualcosa di più su questo percorso di laurea, ti spiegheremo 4 cose che molte persone non sanno su sociologia.

In questo modo, potrai scacciare qualsiasi dubbio e fare la tua scelta in modo più consapevole.

Molte persone hanno delle false convinzioni su questo percorso formativo, che ci teniamo a sottolineare, è ancora molto valido e che offre buone opportunità per chi sa sfruttarle al meglio.

Vediamo dunque le 4 cose che ancora non sai sulla Laurea in Sociologia all’Università di Campobasso

Sai tutto sulla Laurea in Sociologia? ecco 4 cose che potresti NON sapere

Se non sapevi già tutto sulla facoltà di Sociologia, presto ne scoprirai tutti i dettagli. Ti spiegheremo infatti la formazione offerta, sbocchi lavorativi e l’importanza della magistrale (e altro ancora). Cominciamo.

#1 La formazione è molto variegata

La facoltà di Sociologia offre una preparazione molto variegata, che tocca diversi ambiti:

• Pedagogia;
  • Storia contemporanea;
  • Principi e fondamenti del servizio sociale;
  • Diritto ed Economia;
  • Psicologia;
  • Analisi empirica della società;
  • alcuni settori all’interno della Sociologia, come sociologia economica, sociologia della famiglia, sociologia della religione, sociologia del lavoro ecc.

Una formazione così ampia è molto importante per la professione del sociologo. Questa figura infatti analizza la società e per farlo, ha bisogno di conoscere molte cose che riguardano le persone nel loro insieme. Un po’ come il dottore ha bisogno di un’anamnesi per curare il paziente, il sociologo necessita di sapere i fondamenti della psicologia, fatti di storia, l’infanzia, per poter fornire analisi complete e accurate.

#2 Molte opportunità di lavoro

Con una laurea in sociologia significa avere accesso a diversi ruoli, che possono riguardare:

• L’insegnamento
  • Le organizzazioni volte al sociale (in diversi settori, fornendo servizi di consulenza, coordinamento e gestione di progetti)
  • Le aziende private (ad esempio come Market Research Analyst, giornalista, redattore e negli uffici di Risorse Umane)

#3 Non c’è solo teoria, ma anche pratica

In molte persone pensano che si tratti di una formazione puramente teorica, ma non è così. Sono previste infatti delle ore di stage e tirocini in diversi ambiti, per facilitare studenti e studentesse ad entrare in contesti lavorativi vari.

#4 Avere la laurea magistrale aiuta

La facoltà prevede una formazione triennale, ma anche magistrale. Noi consigliamo sempre di fare un ciclo di studi 3 anni + 2 anni, per conseguire il titolo di Dottore magistrale. Questo titolo permette di partecipare a vari concorsi pubblici, ma anche di proseguire con studi accademici.

Credits Immagine: DepositPhotos / gstockstudios