Lavorare nell’arte: ecco tutte le professioni per la valorizzazione culturale

Sei alla ricerca di consigli utili per lavorare nell’arte?

In questa guida troverai una serie di informazioni utili sulle possibilità occupazionali nel campo artistico e sulle figure professionali ricercate in questo contesto.

Lavorare nel mondo dell’arte può essere un’esperienza davvero entusiasmante: dal lavoro nei musei a quello nelle gallerie d’arte, le possibilità di occupazione sono molto variegate.

A seconda dei tuoi interessi e delle tue vocazioni, puoi orientarti verso professioni artistiche diverse: se, ad esempio, hai alle spalle una formazione economico-giuridica, lavorare nella progettazione e nella gestione museale potrebbe fare al caso tuo.

Al contrario, se hai una vocazione umanistica e ami il contatto con il pubblico, potresti lavorare come event manager in contesti artistici, come giornalista o come PR.

Non ti anticipiamo altro: ecco tutto quello che devi sapere sul lavoro nei beni culturali e sulle figure professionali ricercate nel campo artistico.

Tutte le professioni e le competenze necessarie per lavorare nell’universo artistico

Dal curatore museale al comunicatore, ecco come fare per lavorare nell’arte e conquistare tutte le skills utili per esercitare una professione orientata alla cultura.

Gestione e valorizzazione dei beni culturali

Se vuoi lavorare nell’arte e hai una formazione economico-giuridica, il Master di I livello in Museologia, gestione e valorizzazione dei beni culturali potrebbe fare al caso tuo.

Il percorso di studi, della durata di 1500 ore, si rivolge a neolaureati e a professionisti del settore motivati ad intraprendere una carriera nell’ambito della gestione e della valorizzazione dei beni culturali, specialmente nel campo della museologia.

Tra le professioni a cui prepara il Master:

  • Direttore di museo ed addetti alla gestione museale;
  • Impiegati nel settore della valorizzazione culturale (archivi, biblioteche, musei di impresa);
  • Impiegati nel settore della comunicazione collegata alla valorizzazione del patrimonio culturale;
  • Impiegati nei settori della progettazione museale e nell’organizzazione e allestimento di mostre e collezioni temporanee e permanenti.

Nel corso della didattica, erogata online su una piattaforma di e-learning, verranno affrontati argomenti come:

  • Museologia;
  • Gestione museale;
  • Marketing museale e comunicazione del settore culturale;
  • Didattica museale;
  • Allestimento museale: elementi di architettura e interior design;
  • Progettazione multimediale;
  • TQM (Modello della Qualità Totale nei Musei);
  • Internet come strumento di promozione culturale.

Progettazione di eventi

Se il tuo obiettivo è lavorare nell’arte organizzando eventi a sfondo culturale, il nostro Master di I livello in progettazione e organizzazione di eventi è la soluzione perfetta per te.

Il Master si rivolge sia ad operatori del settore che intendono aggiornare e riqualificare le proprie competenze professionali, sia a laureati  motivati ad intraprendere una carriera professionale nell’ambito del marketing relazionale e nell’organizzazione di eventi.

Il corso è perfetto anche per i professionisti che intendono consolidare o rinnovare le proprie skills.

La didattica del master, erogata 100% online grazie ad una piattaforma di e-learning, tratta argomenti come:

  • Elementi di economia aziendale;
  • Marketing degli eventi;
  • Comunicazione degli eventi;
  • Project Management;
  • Normativa e responsabilità sugli eventi;
  • Organizzazione dell’evento, ruoli e competenze;
  • Budgeting degli eventi;
  • Chiusura e reporting di gestione;
  • Le tipologie di evento pubblico: eventi sportivi, culturali, aziendali, congressuali, musicali;
  • Public Relations.

Gli sbocchi professionali di un percorso di studi come questo possono essere molteplici. Per citare qualche esempio delle aree di applicazione dell’event manager:

  • Agenzie di organizzazione di eventi (creatività e produzione);
  • Aziende e privati;
  • Industria del turismo;
  • Industria alberghiera;
  • Agenzie di pubblicità;
  • Agenzie di relazioni pubbliche e ufficio stampa;
  • Media;
  • Organizzazioni no profit.

Arts Communication

Se comunicare è la tua passione, il Master di I Livello in Arts Communication potrebbe essere un ottimo modo di coniugare il tuo interesse per l’arte e la tua vocazione professionale.

Il master si pone come obiettivo quello di fornire agli studenti tutti gli strumenti utili per progettare, pianificare e verificare le attività di comunicazione legate al mondo dell’arte, attraverso un percorso didattico variegato e ben strutturato.

Il percorso di studi, infatti, non si limita a dare agli studenti le conoscenze utili per imparare a comunicare l’arte: nel corso imparerai tutte le dinamiche relative ai mutamenti politici, economici, strategici e sociali sullo scacchiere globale contemporaneo, nonché le modalità espressive della critica artistica contemporanea.

Si tratta di un percorso fortemente interdisciplinare, adatto a tutti coloro che vogliono lavorare nel mondo della comunicazione come addetti stampa, giornalisti o PR.

L’offerta formativa si divide in quattro aree tematiche:

  • Area semiotico-linguistica, in cui verranno affrontati argomenti come le strategie comunicative e il linguaggio dell’arte;
  • Area geografico-formativa, in cui verranno affrontati argomenti come la comunicazione internazionale e l’empowerment;
  • Area psicologico-cognitiva, in cui si parlerà di tecniche di comunicazione efficace e pianificazione di una campagna pubblicitaria;
  • Area economico-giuridica, in cui si parlerà di diritto e new media e tecniche di relazione negoziale.

Hai le idee più chiare su come lavorare nell’arte e sulle figure professionali più rilevanti nel settore?

Se desideri ricevere ulteriori informazioni su questi master o sui corsi di laurea Unicusano a Campobasso, contattaci o chiama il numero verde 800.98.73.73


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link