La Formazione a Distanza: Cos’è e a Cosa Serve

Con lo sviluppo delle tecnologie digitali e, in particolare, con l’invenzione di prima di Internet e poi del Web, si assiste a un fenomeno detto di convergenza tecnologica secondo il quale la condivisione di uno stesso standard tecnologico comporta la compresenza di funzioni e prodotti diversi in un unico strumento.

Un classico esempio di convergenza tecnologica sono gli smartphone, che hanno unito le funzioni del telefono, quelle delle macchine fotografiche digitali, quelle della navigazione online tramite browser, applicazioni, radio ecc…

Questo fenomeno della convergenza, unito ad un parallelo fenomeno detto di digital transformation, ha toccato anche il settore della formazione. La digital transformation pervade, oggi, tutti gli ambiti possibili e immaginabili rendendo digitale qualsiasi cosa.

Tramite il personal computer e una connessione internet, si è riusciti a riunire e a digitalizzare tutti gli strumenti di apprendimento tradizionali permettendone una rapida e maggiore diffusione. Gli esempi sono tanti:

• dal libro cartaceo all’ebook;
  • dal quaderno a word;
  • dalla lezione in presenza allo streaming didattico o alle video lezioni;
  • dai giochi didattici fisici a quelli interattivi.

Potremmo ancora continuare con gli esempi, ma quello che emerge chiaramente da questi quattro è che grazie alla convergenza e alla digitalizzazione oggi è possibile la formazione a distanza altrimenti definita come FAD.

Le caratteristiche

Per formazione a distanza si intende un processo didattico che, avvalendosi di strumenti digitali, non richiede la presenza fisica in un medesimo luogo di insegnanti e alunni.

In particolare grazie a questo fenomeno si abbattono le barriere fisiche date dalla distanza e diventa possibile formarsi in qualsiasi luogo, a qualsiasi momento e su qualsiasi cosa.

È sostanzialmente il processo su cui si basa la modalità didattica delle università online come la Niccolò Cusano: l’e-learning. O ancora è il processo su cui si sviluppano programmi come Duolingo e Babbel per imparare le lingue online.

L’apprendimento digitalizzato presenta numerose caratteristiche e vantaggi:

• i costi per sostenere una formazione a distanza sono minori;
  • i docenti possono distribuire in pochi secondi tutti i materiali didattici;
  • si adatta a chi non può compiere spostamenti;
  • è perfetto per lavoratori e madri;
  • si avvale di una strumentazione interattiva e altamente personalizzata.

C’è però da tenere in considerazione un aspetto fondamentale, quello su cui si basa tutto il funzionamento della FAD: la non compresenza degli attori coinvolti che porta con se alcune questioni rilevanti per i tutor.

Il tutoraggio a distanza

Per un docente dover insegnare a distanza, e cioè tramite un canale virtuale, vuol dire o dover cambiare il proprio approccio didattico, o adattarlo a seconda delle esigenze proprie del canale. In altre parole si tratta di dover affrontare una rimediazione della didattica nell’ottica della non presenza in loco.

La digital transformation nel campo della formazione, infatti, porta con sé la delicata questione che l’interazione empatica tra il docente e i suoi studenti varia molto se non è del tutto assente rispetto alla formazione tradizionale. Così come non tutti sono in grado di interagire con personal computer, tablet e altri strumenti.

Un docente a distanza deve sapersi muovere con dimestichezza quando svolge il suo lavoro e da una parte deve avere una certa presa sugli studenti (altrimenti la formazione è nulla), dall’altro deve saper istruire, qualora non lo sapessero già fare, i suoi studenti all’utilizzo migliore del canale.

Proprio per venire incontro a queste problematiche che la formazione a distanza porta con se, Unicusano ha istituito un corso di aggiornamento professionale in tutoring per la formazione a distanza che accompagnerà gli iscritti alla completa padronanza degli strumenti digitali per la didattica.

Gestire un corso di formazione online richiede competenze specifiche che solo un percorso di aggiornamento può garantire. Ci riferiamo a competenze per gestire problematiche sociali e psicologiche dell’interazione a distanza diverse, sia in tipologia che in modalità di gestione, da quelle proprie dell’insegnamento in presenza.

Quello che serve per diventare un tutor a distanza riguarda aspetti come:

• la familiarità con gli strumenti di e-learning;
  • la conoscenza dei modelli didattici propri della formazione a distanza;
  • le competenze pedagogiche di adattamento e modellamento;
  • la capacità di gestione e risoluzione delle problematiche legate sia alla didattica che al mezzo.

Il corso di Unicusano si pone proprio quest’obiettivo: formare professionisti della FAD in grado di sostenere gli allievi nei percorsi formativi e nei servizi educativi a distanza.

Se sei interessato ad un corso di perfezionamento nel campo della formazione come questo dell’Università Telematica Niccolò Cusano, compila il form per chiedere informazioni sulle modalità d’iscrizione, costi e insegnamenti. La segreteria ti contatterà e risponderà a tutte le tue domande.