informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Economia e Comunicazione: Il Master online di Unicusano

Commenti disabilitati su Economia e Comunicazione: Il Master online di Unicusano Studiare a Campobasso

Con l’anno accademico 2016-2017 l’università telematica Niccolò Cusano ha istituito per la prima volta un master di primo livello in economia e comunicazione tutto sostenibile per via telematica.

Nel panorama odierno, le cui caratteristiche sono continuamente influenzati da fenomeni di natura prettamente comunicativa, i mezzi di comunicazione di massa svolgono una funzione di primo livello nella vita degli individui.

Il titolo completo del percorso è, non a caso, Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media proprio a sottolineare quest’aspetto di centralità che i media ricoprono non solo nella vita delle persone (o utenti), ma anche nei processi economici e di management di impresa.

Basti pensare al fatto che una buona impresa implementa al suo interno una rete intranet per favorire le relazioni e le comunicazioni fra i dipendenti, per garantire la produttività fra i vari compartimenti. E soprattutto conosce a fondo i media perché canali che permettono la comunicazione con i propri clienti e stakeholders.

I media, o mezzi di comunicazione di massa, sono “strumenti che permettono la comunicazione a distanza e fra più persone e nello stesso tempo”. Dunque le caratteristiche peculiari sono:

  • la possibilità di inviare un messaggio a più persone;
  • coprendo grandi distanze;
  • contestualmente nelle tempistiche.

Data l’importanza di questi strumenti, Unicusano ha sentito l’esigenza di istituire questo master per formare i professionisti in comunicazione e management dei nuovi media. Proprio per le sue caratteristiche, il management non può non prescindere da studi economici.

Ecco perché, come vedremo tra poco, il master appartiene alla facoltà di economia, struttura portante di tutto il percorso di studi.

Il master

Il master in economia e management della comunicazione e dei media a una durata di 3000 ore suddivise su 2 anni per un totale di 120 Crediti Formativi Universitari (ossia 60 ogni anno).

La modalità di erogazione è online grazie alla piattaforma di e-learning disponibile 24 ore su 24 effettuando l’accesso con le proprie credenziali, fornite una volta effettuata l’iscrizione.

Trattandosi di un percorso abbastanza pratico, più che teorico, il master in comunicazione e media prevede un project work finale che racchiuderà tutte le conoscenze apprese nel corso del biennio di studi.

Cosa si studia al master

Oltre all’insegnamento base di economia aziendale, il contenuto del master in comunicazione si articola su materie come:

  • industria della comunicazione e dei media;
  • project management;
  • grafica e audio;
  • editoria nei media.

Analizziamo, ora, questa parte degli insegnamenti che si svolgeranno durante il master cercando di dare un quadro più completo del percorso.

Industria della comunicazione e dei media

Si affronterà lo stato dei mercati sia nazionali che internazionali dei media per capirne le caratteristiche di contesto e le logiche di funzionamento.

Nessun mercato è uguale ad un altro, soprattutto nel campo labile dei media che vede, per esempio, una fase di lancio dei prodotti prima nei paesi americani e solo dopo in un contesto europeo e nazionale.

Project management

Lo studente apprenderà tutte quelle conoscenze per dirigere un progetto di comunicazione attraverso un approccio crossmediale (su più media).

Questo è un tipico insegnamento di management volto, appunto, alla gestione dei media di massa.

Grafica e audio

Le immagini e i suoni sono senza dubbio parti essenziali dei messaggi veicolati sui media. Una conoscenza approfondita delle tecniche di grafica e di editing di file multimediali consentirà allo studente di padroneggiare al meglio i canali che veicoleranno i suoi messaggi.

Editoria nei media

I contesti editoriali dei media sono sostanzialmente 5:

  1. televisione;
  2. radio;
  3. stampa;
  4. cinema;
  5. web.

Se la televisione, la radio e il cinema sembrano perdere colpi a fronte della nascita dei mezzi di comunicazione digitali, le statistiche permettono di capire che, invece, sono ancora dei mezzi molto forti.

La televisione guida la maggior parte degli investimenti pubblicitari e così sarà ancora per un bel po’ di tempo. Senza conoscere i contesti editoriali in cui ci si può muovere, la propria strategia di comunicazione peccherà di efficacia.

Anche se il web è in costante crescita (secondo le statistiche entro 10 anni gli investimenti sul web supereranno quelli dei media tradizionali) non bisogna focalizzarsi solo su di esso, ma capire anche come l’editoria si alimenta in altri contesti.

Lo studente sarà, pertanto, in gradi di padroneggiare questi mezzi di comunicazione e ne conoscerà le peculiarità di funzionamento.

Questo, in breve, il master online di Unicusano. Se sei interessato compila il form sulla destra per ricevere maggiori informazioni sul master oppure contattaci al numero verde 800.98.73.73 per le informazioni sulla modalità d’iscrizione.

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali