Economia e Comunicazione: Il Master online di Unicusano

Con l’anno accademico 2016-2017 l’università telematica Niccolò Cusano ha istituito per la prima volta un master di primo livello in economia e comunicazione tutto sostenibile per via telematica.

Nel panorama odierno, le cui caratteristiche sono continuamente influenzati da fenomeni di natura prettamente comunicativa, i mezzi di comunicazione di massa svolgono una funzione di primo livello nella vita degli individui.

Il titolo completo del percorso è, non a caso, Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media proprio a sottolineare quest’aspetto di centralità che i media ricoprono non solo nella vita delle persone (o utenti), ma anche nei processi economici e di management di impresa.

Basti pensare al fatto che una buona impresa implementa al suo interno una rete intranet per favorire le relazioni e le comunicazioni fra i dipendenti, per garantire la produttività fra i vari compartimenti. E soprattutto conosce a fondo i media perché canali che permettono la comunicazione con i propri clienti e stakeholders.

I media, o mezzi di comunicazione di massa, sono “strumenti che permettono la comunicazione a distanza e fra più persone e nello stesso tempo”. Dunque le caratteristiche peculiari sono:

• la possibilità di inviare un messaggio a più persone;
  • coprendo grandi distanze;
  • contestualmente nelle tempistiche.

Data l’importanza di questi strumenti, Unicusano ha sentito l’esigenza di istituire questo master per formare i professionisti in comunicazione e management dei nuovi media. Proprio per le sue caratteristiche, il management non può non prescindere da studi economici.

Ecco perché, come vedremo tra poco, il master appartiene alla facoltà di economia, struttura portante di tutto il percorso di studi.

Il master

Il master in economia e management della comunicazione e dei media a una durata di 3000 ore suddivise su 2 anni per un totale di 120 Crediti Formativi Universitari (ossia 60 ogni anno).

La modalità di erogazione è online grazie alla piattaforma di e-learning disponibile 24 ore su 24 effettuando l’accesso con le proprie credenziali, fornite una volta effettuata l’iscrizione.

Trattandosi di un percorso abbastanza pratico, più che teorico, il master in comunicazione e media prevede un project work finale che racchiuderà tutte le conoscenze apprese nel corso del biennio di studi.

Cosa si studia al master

Oltre all’insegnamento base di economia aziendale, il contenuto del master in comunicazione si articola su materie come:

• industria della comunicazione e dei media;
  • project management;
  • grafica e audio;
  • editoria nei media.

Analizziamo, ora, questa parte degli insegnamenti che si svolgeranno durante il master cercando di dare un quadro più completo del percorso.

Industria della comunicazione e dei media

Si affronterà lo stato dei mercati sia nazionali che internazionali dei media per capirne le caratteristiche di contesto e le logiche di funzionamento.

Nessun mercato è uguale ad un altro, soprattutto nel campo labile dei media che vede, per esempio, una fase di lancio dei prodotti prima nei paesi americani e solo dopo in un contesto europeo e nazionale.

Project management

Lo studente apprenderà tutte quelle conoscenze per dirigere un progetto di comunicazione attraverso un approccio crossmediale (su più media).

Questo è un tipico insegnamento di management volto, appunto, alla gestione dei media di massa.

Grafica e audio

Le immagini e i suoni sono senza dubbio parti essenziali dei messaggi veicolati sui media. Una conoscenza approfondita delle tecniche di grafica e di editing di file multimediali consentirà allo studente di padroneggiare al meglio i canali che veicoleranno i suoi messaggi.

Editoria nei media

I contesti editoriali dei media sono sostanzialmente 5:

1. televisione;
  2. radio;
  3. stampa;
  4. cinema;
  5. web.

Se la televisione, la radio e il cinema sembrano perdere colpi a fronte della nascita dei mezzi di comunicazione digitali, le statistiche permettono di capire che, invece, sono ancora dei mezzi molto forti.

La televisione guida la maggior parte degli investimenti pubblicitari e così sarà ancora per un bel po’ di tempo. Senza conoscere i contesti editoriali in cui ci si può muovere, la propria strategia di comunicazione peccherà di efficacia.

Anche se il web è in costante crescita (secondo le statistiche entro 10 anni gli investimenti sul web supereranno quelli dei media tradizionali) non bisogna focalizzarsi solo su di esso, ma capire anche come l’editoria si alimenta in altri contesti.

Lo studente sarà, pertanto, in gradi di padroneggiare questi mezzi di comunicazione e ne conoscerà le peculiarità di funzionamento.

Questo, in breve, il master online di Unicusano. Se sei interessato compila il form sulla destra per ricevere maggiori informazioni sul master oppure contattaci al numero verde 800.98.73.73 per le informazioni sulla modalità d’iscrizione.