Cos’è la psicologia: la nostra guida

Sei curioso di scoprire cos’è la psicologia e a cosa serve?

In questa guida ti racconteremo, passo dopo passo, quando nasce la psicologia, di cosa si occupa, quali sono i suoi obiettivi e le sue declinazioni.

Con il termine psicologia indichiamo la disciplina che studia il comportamento e la mente, attraverso l’osservazione dei processi psichici, mentali e cognitivi nelle loro componenti consce e inconsce, attraverso l’uso del metodo scientifico e/o appoggiandosi ad una prospettiva soggettiva intrapersonale.

Lo studio si riferisce, quindi, ai processi cognitivi e intrapsichici dell’individuo, al comportamento umano individuale e di gruppo e ai rapporti tra il soggetto e l’ambiente.

Entriamo ora nel dettaglio e vediamo insieme cos’è la psicologia, la sua definizione e gli studi utili per conoscere da vicino questa meravigliosa disciplina.

Tutto quello che devi sapere su che cos’è la psicologia

Dalla definizione di psicologia ai suoi obiettivi, ecco una serie di informazioni utili per comprendere meglio questa disciplina.

Definizione di psicologia

Prima di addentrarci nella nostra guida, iniziamo col rispondere ad una domanda fondamentale: “che cos’è la psicologia?”.

Come abbiamo accennato, per psicologia intendiamo quella scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi mentali, affettivi e relazionali che lo determinano, al fine di migliorare della qualità della vita.

Tra gli interessi della psicologia, dunque, c’è quello di indagare su elementi come la memoria, le emozioni, l’intelligenza, l’affettività, il conflitto.

Non solo: la personalità e le relazioni sono oggetti di studio prediletti della psicologia, che si propone di affrontare non solo ciò che avviene nella mente del singolo, ma anche nelle relazioni e nelle dinamiche di gruppo.

Quando nasce la psicologia

Ora che abbiamo visto cos’è la psicologia, parliamo della sua nascita ed evoluzione nel tempo.

La storia della psicologia inizia ufficialmente verso la seconda metà dell’Ottocento, momento in cui l’indagine psicologica si aprì ai metodi delle scienze naturali.

Tuttavia, però, anche se non in forma moderna, la psicologia è sempre stata presente nella storia dell’uomo, fin dai tempi di Aristotele.

Aristotele e Platone avevano già iniziato a mostrare interesse nei confronti della mente umana, anche se un vero e proprio dibattito intorno al tema è iniziato nel Seicento grazie a personalità come Cartesio, Thomas Hobbes e John Locke.

La psicologia come materia scientifica si affermò ufficialmente tra il 1850 e il 1870, periodo in cui diversi scienziati iniziarono ad occuparsi in maniera approfondita dello studio della psiche e dei comportamenti umani.

Di cosa si occupa la psicologia

Se ti stai chiedendo cos’è la psicologia e di cosa si occupa, dobbiamo anzitutto dire che la psicologia è una disciplina che si articola in diverse branche, sviluppatesi con l’evoluzione storica della materia.

In generale, ad accomunare tutte queste branche, vi è l’oggetto di studio, ossia i comportamenti e la mente umana.

I processi mentali oggetto di studio della psicologia possono essere suddivisi in:

  • Processi cognitivi;
  • Processi dinamici.

I processi cognitivi sono quelli che permettono a un organismo di raccogliere informazioni sull’ambiente, immagazzinarle, analizzarle, valutarle, trasformarle, per poi utilizzarle nel proprio agire sul mondo circostante.

Alcuni esempi di processi cognitivi sono:

  • Intelligenza;
  • Percezione;
  • Attenzione;
  • Pensiero;
  • Linguaggio;
  • Coscienza;
  • Immaginazione.

I processi dinamici, invece, non sono statici e riconducibili a meccanismi biologici; sono, piuttosto, parte della personalità dell’individuo e possono essere soggetti a mutamenti continui.

Rientrano fra i processi dinamici:

  • Emozione;
  • Bisogno;
  • Attaccamento;
  • Pulsione;
  • Motivazione.

Obiettivi della psicologia e applicazioni

Oltre a sapere che cos’è la psicologia e cosa indaga, occorre avere un’idea anche degli obiettivi che questa disciplina di propone di raggiungere.

A tal proposito, l’obiettivo principale della psicologia è migliorare, attraverso l’analisi e lo studio delle problematiche, la qualità della vita delle persone.

In particolare, gli strumenti offerti dalla psicologia possono essere applicati in tutti i contesti della vita quotidiana nei quali ci si occupa del benessere psicologico dell’individuo, del gruppo, della comunità quali:

  • Fasi del ciclo di vita (infanzia, adolescenza, genitorialità, terza età);
  • Benessere dell’individuo, con attenzione verso gli stili di vita e la cura delle dipendenze;
  • Sviluppo ed educazione, con particolare attenzione ai processi cognitivi e di apprendimento;
  • Lavoro ed organizzazione (selezione, valutazione, analisi organizzativa, interventi sui gruppi).

obiettivi della psicologia

Conoscere la psicologia: corsi di laurea Unicusano

Per sapere cos’è la psicologia fino in fondo e studiarne tutte le sfaccettature, i corsi di laurea dell’area psicologica dell’Università Niccolò Cusano sono la soluzione perfetta per te.

I corsi di laurea previsti per l’area psicologica sono:

La didattica dei corsi è interamente fruibile online, grazie ad una piattaforma di e-learning attiva h24, ed è stata studiata dai migliori professionisti del settore.

Oltre alle lezioni e al materiale fad, sono previsti seminari e approfondimenti, nonché stage e tirocini per permettere allo studente di applicare quanto studiato nel percorso accademico.

Corso di laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche

Questo corso ha come obiettivo quello di trasmettere agli studenti le conoscenze di base teoriche e le competenze operative negli ambiti della psicologia generale, sociale, clinica e dello sviluppo.

Oltre a rispondere più che esaustivamente alla domanda “cos’è la psicologia”, troverai nel corso tutte le nozioni indispensabili per comprendere il funzionamento della disciplina e le sue molteplici sfaccettature.

In particolare, il corso prevede, per lo studente, la comprensione dei meccanismi psicofisiologici alla base del comportamento, delle dinamiche delle relazioni umane e dello sviluppo psicologico durante l’intero arco di vita, nonché delle condizioni di disagio psichico e psicopatologico.

Verranno anche trasmessi metodi, tecniche e procedure di indagine scientifica nell’ambito della psicologia, con approfondimenti che riguardano i metodi statistici e le procedure informatiche per l’elaborazione dei dati.

Il corso costituisce un ottimo punto di partenza per intraprendere una carriera accademica legata allo studio della psucologia, che puoi continuare optando per uno dei due corsi magistrali offerti dall’Università Niccolò Cusano.

Corso di laurea magistrale in Psicologia clinica e della riabilitazione

In questo corso di laurea magistrale, verranno trasmesse agli studenti competenze teorico-applicative nell’ambito della psicologia dei processi cognitivi normali e patologici, della neuropsicologia e delle neuroscienze, della valutazione psicometrica, psicosociale e dello sviluppo e dell’intervento psicologico.

Il laureato avrà gli strumenti necessari per lavorare nei diversi contesti in cui opera lo psicologo come, ad esempio, strutture di cura del servizio pubblico e privato, nei servizi di accoglienza territoriale e nelle istituzioni educative.

Tra gli sbocchi lavorativi, il mondo della produzione di beni e servizi, il terzo settore, la libera professione.

Corso di laurea magistrale in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Nel corso di laurea in psicologia del lavoro e delle organizzazioni, il focus è relativo allo sviluppo di competenze nell’ambito dell’assessment, dell’intervento psicologico e della gestione delle risorse umane nei contesti delle imprese e delle organizzazioni.

Inoltre è oggetto particolare di studio la prevenzione e gestione di condizioni di disagio psicologico da lavoro correlato.

Tra gli sbocchi lavorativi, la libera professione o l’occupazione in servizi pubblici o privati, imprese o enti, terzo settore e associazionismo.

Leggi anche: Materie psicologia: quello che devi sapere

Hai le idee più chiare su cos’è la psicologia e a cosa serve?

Se sei interessato ai nostri corsi di laurea in psicologia a Campobasso e vorresti ricevere ulteriori informazioni, contattaci o chiama il numero verde 800.98.73.73


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link