Cos’è il metodo Montessori

Sei curioso di sapere di più su cos’è il metodo Montessori?

In questo approfondimento ti spiegheremo in che consiste la metodologia Montessori, qual è la sua storia e quali sono le maggiori peculiarità.

Questo sistema educativo prende il nome dalla sua creatrice, Maria Montessori. Alla base del metodo Montessori c’è l’idea che il bambino debba essere lasciato libero di esplorare il suo mondo, rispettando il suo naturale sviluppo fisico, psicologico e sociale.

Attualmente il metodo è praticato in oltre 20.000 istituti in tutto il mondo e si rivolge a bambini dalla nascita fino ai diciotto anni.

Vediamo ora che cos’è il metodo Montessori in pratica, come si è sviluppato e quali sono le sue principali caratteristiche.

Definizione e aspetti peculiari del metodo Montessori

Ecco tutto quello che devi sapere sul metodo Montessori, dalla sua nascita alla sua evoluzione, e sul percorso di studi adatto per apprendere questa teoria educativa.

Che cos’è e in che consiste la metodologia

Prima di entrare nel vivo del nostro approfondimento, vediamo cos’è il metodo Montessori e come si è sviluppato.

Maria Montessori ha iniziato a lavorare al suo metodo dal 1897, frequentando corsi di pedagogia all’Università La Sapienza di Roma.

Nel 1907, la Montessori ha aperto la sua prima classe, chiamata “La casa dei bambini“, presso un edificio popolare della Capitale.

Secondo Maria Montessori la curiosità è il vero motore d’apprendimento del bambino. Sulla base di questo assunto, la metodologia Montessori fa leva su principi come l’indipendenza e la libertà di scelta da parte del bambino del proprio percorso educativo, per trovare dentro se stesso la voglia di agire e conoscere.

Ai tempi in cui la Montessori introdusse il suo metodo, l’educazione e la pedagogia infantile si fondavano su tutt’altro presupposto. I bambini non potevano muoversi dai banchi e la formazione veniva impartita in modo forzatamente nozionistico.

Da qui è facile comprendere la portata rivoluzionaria di questo metodo, che ha completamente rivisto i principi dell’insegnamento.

Caratteristiche e struttura della teoria montessoriana

Ora che abbiamo visto nel dettaglio cos’è il metodo Montessori e come è nato, ci concentreremo sulle sue principali caratteristiche e sugli aspetti che lo differenziano da altre teorie educative.

La metodologia Montessori si basa su due elementi fondamentali:

  • Il bambino deve essere in grado di costruire il suo carattere mediante l’interazione con il proprio ambiente;
  • Grazie alla libertà di scelta i bambini, nel contesto ambientale studiato secondo i giusti parametri, possono raggiungere uno sviluppo mentale ottimale.

Il compito dell’insegnante Montessori, dunque, non è impartire lezioni al bambino, ma aiutarlo a cercare da solo le risposte di cui necessita, attraverso la strutturazione di un “ambiente preparato“.

Per ambiente preparato si intende un ambiente educativo su misura per le caratteristiche umane di base e per le specifiche caratteristiche dei bambini in diverse fasce d’età.

L’ambiente assolve un compito importantissimo, perché permette al bambino di sviluppare l’autonomia in tutte le sue aree, sulla base delle direttive evolutive interne.

Le caratteristiche di un ambiente Montessori sono:

  • Ordine e pulizia;
  • Costruzione in proporzione ai bisogni reali del bambino;
  • Armonia negli spazi;
  • Accordo che facilità il movimento e l’attività.

L’ambiente deve rispettare questi parametri sia nella scuola che in casa. I bambini, secondo il metodo, deve essere liberi di esplorare e conoscere anche gli oggetti di uso comune, come bicchieri in vetro e posate: insegnando loro a maneggiarli con cura, il rischio di farsi male non sussiste.

La famiglia ha un ruolo chiave per la Montessori, perché deve garantire al bambino il massimo apprendimento della teoria, al fine di sviluppare tutte le sue capacità cognitive.

Apprendere il metodo: il nostro master

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Questo percorso di studi si rivolge a educatori, insegnanti di scuola primaria e secondaria, insegnanti di sostegno, consulenti psicopedagogici e tutti coloro che lavorano a contatto con i bambini.

Il master mira a formare un professionista specializzato nell’ambito degli studi e delle metodologie pedagogiche montessoriane, applicando coerentemente i principi della teoria integrandoli con le novità apportate dalla ricerca psicopedagogica dei nostri tempi.

La didattica, della durata complessiva di 1500 ore, viene erogata completamente online su un’apposita piattaforma di e-learning attiva H24.

Tra gli aspetti principali affrontati nel percorso di studi:

  • Quadro storico e basi teoriche del modello Montessori;
  • Sviluppo e apprendimento;
  • Materiali e procedure per lo sviluppo della mente matematica;
  • Materiali e procedure per lo sviluppo del linguaggio;
  • Psicologia dello sviluppo;
  • Sviluppo sensoriale e psicomotorio;
  • Progettazione degli spazi educativi;
  • Laboratorio di simulazione e approfondimento tematico.

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