Di Cosa si Occupano le Relazioni Internazionali

Commenti disabilitati su Di Cosa si Occupano le Relazioni Internazionali Studiare a Campobasso

Nell’ambito delle scienze politiche si collocano le relazioni internazionali, ossia quelle attività che hanno a che fare con lo studio dei rapporti (appunto relazioni) fra gli attori, istituzioni ed enti pubblici che avvengono in ambito internazionale.

Questi attori pubblici possono essere, per esempio:

• gli stati nazionali;
  • le ONG, ossia le Organizzazioni Non Governative;
  • le Organizzazioni Governative;
  • istituzioni europee (es: Banca Centrale Europea – BCE);
  • le imprese multinazionali, attive sui mercati internazionali.

Il lavoro delle relazioni internazionali è, dunque, quello di diplomazia tra questi attori sociali, di gestione e mantenimento dei rapporti. L’importanza di tale disciplina assume sempre più valore in un mondo globalizzato, dove i mercati tendono a mischiarsi e a condizionarsi fra loro e dove i mezzi di comunicazione di massa accorciano le distanze fra le persone e, di conseguenza, fra imprese e attori internazionali.

Proprio per le caratteristiche di tale disciplina, una persona che lavora nelle relazioni internazionali deve possedere conoscenze trasversali che toccano ambiti come l’economia, il diritto e la giurisprudenza, la storia, la geografia, la filosofia e altre ancora.

Entriamo più nello specifico dando uno sguardo alla storia di questa disciplina e, successivamente, a come si articola in ambito universitario e accademico.

Qualche cenno storico

In linea generale si fa risalire la nascita delle relazioni internazionali e diplomatiche nel 1919 con l’istituzione della cattedra di Politica Internazionale dell’università di Aberystwyth in Galles, dopo la conclusione della grande guerra.

Sono molti i contributi forniti a questa materia, i primi risalgono ad autori, sociologi e filosofi come Comte, Marx, Kant, Niccolò Machiavelli e altri. Per chi conosce un minimo degli scritti di questi autori si può agevolmente capire che le relazioni internazionali vanno a braccetto con la filosofia del diritto e la filosofia politica. Il fondamento delle relazioni internazionali, non a caso, è la politica nella sua accezione reale di amministrazione della vita pubblica.

Si articolano, in quest’ambito, tre fondamentali paradigmi:

1. il neorealismo;
  2. il neoliberalismo;
  3. il costruttivismo.

Il primo sostiene che il comportamento degli stati, e i rapporti fra loro, si baserebbero sul concetto di potere nella sua chiave di lettura bellica. Il secondo, il neoliberalismo, argomenta che a determinare la struttura del sistema internazionali sono fattori come il tipo di istituzioni interne ad uno stato qualsiasi (dunque istituzioni nazionali) e la presenza, o meno, di istituzioni internazionali; le relazioni internazionali si adoperano per raggiungere la pace. Il costruttivismo (quello più ideologico), infine, considera le norme e i valori di un periodo storico come elementi per comprendere il comportamento delle nazioni.

Corso di laurea in Relazioni Internazionali

Come detto all’inizio dell’articolo, le relazioni internazionali sono una branca delle scienze politiche. La facoltà di relazioni internazionali fa parte, in qualsiasi ateneo, del dipartimento di scienze politiche a volte come triennale, altre come corso di laurea magistrale.

Anche Unicusano ha istituito un corso di laurea in scienze politiche a Campobasso riferito proprio alle relazioni internazionali della durata di tre anni.

Il corso di laurea è volto a garantire agli studenti competenze interdisciplinari, che toccano ambiti diversi come quello giuridico, economico e sociologico.

La laurea in relazioni internazionali consente di lavorare in alcuni ambiti specifici tra cui:

• pubbliche amministrazioni (PA) per svolgere attività diplomatiche e comunicative;
  • imprese, sia pubbliche che private;
  • organizzazioni non governative (ONG);
  • organizzazioni governative;
  • imprese multinazionali;
  • banche o istituti bancari nazionali.

A seguito del contenuto di tale materia, un corso di studi del genere non può non consentire un’adeguata preparazione in lingue straniere, l’inglese su tutte; e ancora stage e tirocini formativi presso uno degli ambiti indicati poco sopra che possano consentire agli studenti di toccare con mano tali realtà.

Quello di Unicusano è un corso di laurea totalmente erogato per via telematica, dove gli studenti possono seguire le lezioni direttamente da casa grazie ai materiali video e scritti prodotti dai docenti dell’ateneo. Si preparerà lo studente a saper gestire le problematiche legate alle relazioni tra istituzioni sia in ambito nazionale che mondiale, nonché a effettuare analisi degli scenari politici in cui l’ente di riferimento si muove.

Infine le skills conseguite saranno quelle di problem-solving, abilità comunicative, capacità di parlare e scrivere in lingua straniera (in genere le lingue trattate sono inglese e spagnolo), capacità di analisi e di ricerca.

Se ti interessa il corso di laurea triennale online in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali della Niccolò Cusano, riempi il form di domanda sulla destra e chiedi tutte le informazioni di cui hai bisogno. Sarai contattato dalla nostra segreteria che ti seguirà passo dopo passo fino all’iscrizione.