Cosa scrivere in una lettera di presentazione

Commenti disabilitati su Cosa scrivere in una lettera di presentazione Studiare a Campobasso

Stai cercando lavoro e vorresti saperne di più su cosa scrivere in una lettera di presentazione?

In questa guida troverai tanti consigli utili per scrivere una lettera di presentazione efficace da allegare al tuo curriculum vitae, così da attirare l’attenzione dei selezionatori.

La lettera di presentazione è un elemento molto importante quando si parla di lavoro. Grazie alla lettera, potrai dire qualcosa in più su di te, sulle tue esperienze e sul tuo bagaglio culturale.

Se allegata ad un buon curriculum vitae, la lettera di presentazione potrà diventare una valida alleata per fare una buona impressione al tuo interlocutore.

Vediamo ora come e cosa scrivere in una lettera di presentazione generica e quali sono i punti che devi assolutamente trattare in questo documento.

Tutto quello che devi sapere per redigere una perfetta cover letter

Ecco una serie di consigli utili su come scrivere una lettera di presentazione efficace per arrivare al colloquio con l’azienda dei tuoi sogni.

Perché scrivere una lettera di presentazione

Prima di pensare a cosa scrivere in una lettera di presentazione, vediamo perché è davvero importante scriverne una da allegare al curriculum vitae.

Scrivere un buon Curriculum Vitae è sicuramente un requisito imprescindibile per essere notati. Tuttavia, la lettera di presentazione può contenere al suo interno elementi che, all’interno del curriculum, non hanno modo di essere menzionati.

Questo perché la lettera di presentazione racchiude la tua motivazione: se riuscirai, in poche righe, ad incuriosire il recruiter, guadagnerai sicuramente qualche punto in più e lo renderai più propenso a leggere con attenzione il tuo curriculum vitae.

La lettera motivazionale non deve essere un’auto-presentazione o un commento del CV. Deve, piuttosto, essere un’occasione in più per parlare della tua vita, dei tuoi interessi e delle ragioni che ti hanno spinto a candidarti per un ruolo nell’azienda.

Cosa scrivere in una lettera motivazionale

Se la tua domanda è cosa scrivere in una lettera di presentazione, vediamo subito quali sono gli argomenti da affrontare e la struttura da mantenere per renderla diretta ed efficace.

Se stai cercando una lettera di presentazione fac simile, ti diciamo subito che stai sbagliando direzione: la lettera deve essere personalizzata e dire qualcosa di te. Fornirti un esempio di lettera di presentazione non ti aiuterà ad esprimere fino in fondo la tua personalità.

Infatti, inviare una lettera di presentazione standardizzata e uguale a quella di altri mille candidati non ti permetterà di emergere tra il mucchio di curriculum posti sulla scrivania di un recruiter.

La lettera di presentazione deve spiegare al recruiter perché sei proprio tu la persona più adatta a ricoprire il ruolo aziendale per il quale ti sei candidato.

Non ripetere quello che hai già scritto nel curriculum: piuttosto, racconta qualche dettaglio in più sulle tue esperienze professionali pregresse e sul tuo background culturale.

In generale, per quanto riguarda la struttura, le tematiche da trattare in una lettera di presentazione possono essere riassunte in tre punti:

1. Chi sei e perché scrivi: inizia la tua lettera di presentazione scrivendo il tuo nome e cognome, la tua qualifica e perché sei interessato ad inoltrare la tua candidatura. Ad esempio, se hai letto l’annuncio di lavoro online, potresti esordire con “Buongiorno, ho letto il vostro annuncio sul sito XYZ e sono interessato ad inviarvi la mia candidatura come XYZ“. Prosegui presentandoti e dicendo qualcosa in più sulla tua professione;
  2. Aspetto motivazionale: in questa parte (la più importante), dovrai comunicare al recruiter perché la tua professionalità può apportare un beneficio all’azienda. Approfittane per menzionare cose che nel CV non sono state esplicitate, senza essere troppo presuntuoso;
  3. Saluti: chiudi la lettera ringraziando per l’attenzione e augurando un buon proseguimento di giornata (l’educazione prima di tutto).

10 consigli per una lettera di presentazione efficace

Ora che abbiamo visto cosa scrivere in una lettera di presentazione, ecco dieci consigli per farti notare dai recruiter e trovare lavoro dopo la laurea:

• Non scrivere più di 15 righe di presentazione e resta all’interno di una pagina;
  • Differenzia la tua lettera di presentazione in base al ruolo per il quale ti stai candidando;
  • Non standardizzare il messaggio: ogni azienda è diversa e ha peculiarità specifiche;
  • Mostra interesse nei confronti dell’azienda e dai spazio, all’interno della lettera, alle ragioni che ti spingono a voler lavorare proprio per quell’azienda;
  • Scrivi in italiano corretto: può sembrarti un consiglio banale, ma il refuso è dietro l’angolo. Ricontrolla la tua lettera prima di inviarla e verifica che non ci siano errori grammaticali o di forma;
  • Parla in prima persona (mai in terza);
  • Descrivi i tuoi interessi: se coltivi delle passioni particolari, parlane nella lettera. Molto spesso dagli interessi possono emergere caratteristiche della personalità interessanti per il ruolo per cui ci si candida;
  • Inserisci luogo e data;
  • Inserisci il consenso per il trattamento dei dati personali;
  • Firma la tua lettera.

Siamo sicuri che, ora che saprai cosa scrivere in una lettera di presentazione, riuscirai a fare un’ottima impressione al selezionatore e a conquistare il lavoro dei tuoi sogni.