Cosa fare dopo una magistrale in scienze della comunicazione?

Ti stai chiedendo cosa fare dopo una magistrale in scienze della comunicazione?

Con un percorso di Laurea in Scienze della Comunicazione si ha una conoscenza di diverse discipline, che possono essere approfondite a seconda dei corsi che si frequentano e gli stage.

Ovviamente, tutto gira attorno alla comunicazione, sia essa politica, pubblica, aziendale, e tanto altro. Il tutto, coronato da basi di diverse materie con lo scopo di avere una cultura generale ricca e versatile, che permette di trovare lavoro in diversi ambiti. Alcune di queste discipline sono statistica, storia, antropologia, marketing, economia, sociologia, e molte altre.

Scopriamo quindi quali sono le professioni a cui aspirare dopo una magistrale in scienze della comunicazione.

Sbocchi lavorativi dopo una magistrale in scienze della comunicazione: ecco alcune professioni

Quali sono gli sbocchi lavorativi per chi possiede un titolo di laurea magistrale in scienze della comunicazione?

In questa breve guida ti presentiamo alcune figure professionali interessanti e gli ambiti in cui puoi operare.

Vediamo quali sono!

Professioni nell’ambito dell’editoria

Le professioni più gettonate per chi si chiede cosa fare dopo una magistrale in scienze della comunicazione sono quelle nel campo editoriale. Secondo una statistica, circa il 59,3% dei laureati lavora proprio in quest’ambito.

Sono diverse le professioni che si possono ricoprire. Eccone alcuni esempi:

  • Editor: la figura professionale che legge e rivede il testo di un autore prima della pubblicazione
  • Revisore: si occupa della correzione dei contenuti, della prosa e dello stile di un testo
  • Revisore delle traduzioni: la figura che esegue le traduzioni di testi da altre lingue all’italiano (da precisare però è richiesta anche una buona conoscenza delle lingue)
  • Correttore di bozze: figura che controlla eventuali errori di battitura, ortografia, grammatica
  • Impaginatore: colui o colei che sistema il testo prima di mandarlo in stampa
  • Produttore di testi: si occupa di redigere testi per le case editrici o committenti esterni
  • Agente letterario: professionista che rappresenta gli scrittori e le scrittrici. Non si occupa tanto dell’opera, ma proprio dell’autore/autrice, per negoziare i diritti e curare il contratto editoriale

Una figura che lavora in ambito editoriale, ma anche freelance, è il ghostwriter. Il ghostwriter si occupa di realizzare testi in forma anonima per conto di altre persone. Può farlo per case editrici, o essere assunto da qualcuno. Tanti ghostwriters lavorano anche nel web, scrivendo articoli per siti web ad esempio, in forma anonima.

Social Media Manager (SMM)

Il social media manager è nato con l’arrivo dei social media.

Si tratta di una figura professionale molto richiesta all’interno delle aziende, con l’obiettivo di raggiungere nuovi potenziali clienti, tenerli aggiornati, fidelizzarli e fare molto, molto di più.

I social così diventano delle vere e proprie vetrine online, ma anche un mezzo di comunicazione tra produttore e consumatore.

Il Social Media Manager è quindi la figura che si occupa di curare i social delle aziende sotto ogni aspetto. Crea principalmente contenuti di spicco online, mantiene viva l’interazione con i seguaci, idealizza e attua strategie di marketing per ottenere il massimo del profitto.

Una figura che lavora come dipendente di aziende private o pubbliche ma anche come freelance.

Copywriter

La figura del copywriter, chiamato anche nel settore, semplicemente copy, è un esperto di scrittura persuasiva. In altre parole, possiamo dire che si tratta di quel professionista che scrive con l’obiettivo di generare un’emozione nei confronti del pubblico, al fine di concludere una vendita.

Non si arriva a questa professione con un percorso standard: possono esserci strade diverse per diventare copywriter, ma le skills da avere sono:

  • Conoscenze in ambito SEO e SEM
  • Padronanza delle strategie di web marketing
  • Ottime doti comunicative e di scrittura
  • Capacità di vendita
  • Conoscenza e utilizzo delle principali piattaforme CMS (come WordPress)

Il suo scopo è invogliare il lettore a compiere un’azione precisa, che può essere, ad esempio, comprare un prodotto, iscriversi a una newsletter, abbonarsi ad un servizio, iscriversi a un corso, partecipare ad un evento, e molto altro.

Perciò deve avere un linguaggio molto efficace, deve saper fare pubblicità. Può scrivere per web agency, uffici stampa, la tv, giornali e imprese che hanno bisogno di pubblicizzare un prodotto o servizio.

Event Manager (organizzatore di eventi)

Ti crea ansia occuparti dell’organizzazione di un evento, anche di una semplice festa di compleanno? Allora questo lavoro non fa per te. Se invece sei sempre la prima persona a farsi carico dell’organizzazione di feste o eventi, questo tipo di lavoro fa proprio al caso tuo.

L’event manager, o anche organizzatore di eventi, ha il compito di organizzare un qualsiasi evento (poi ci si crea il proprio settore o nicchia a seconda degli eventi che si preferisce).

Un organizzatore di eventi deve pensare ai fornitori, gli invitati, la musica, la logistica, l’organizzazione degli spazi, il catering, la sicurezza, la stampa, e gli sponsor dell’evento. Tutto ovviamente dipende dalla tipologia di evento.

Parliamo di concerti, convegni, fiere, manifestazioni, ma anche feste private, grandi o piccole che siano.

Si può lavorare in proprio, o per imprese e società di consulenza, o anche uffici di comunicazione, e nella pubblica amministrazione.

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Stai pensando di proseguire i tuoi studi in comunicazione? L’Università Niccolò Cusano è la scelta ideale per la tua formazione. Il Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale ha lo scopo di fornire agli studenti avanzate competenze professionali per affrontare gli attuali scenari tecnologici e comunicativi. Dal marketing digitale ai social network, dai metodi di ricerca sociale e mediale all’analisi semiotica dei prodotti culturali.

Questo percorso di studi, di durata biennale, offre una preparazione solida in termini di pianificazione strategica, content management, ideazione di eventi e campagne comunicative, web e social media marketing, analisi delle reti, delle dinamiche di consumo e di fruizione. Il tutto può essere utilizzato per lavorare come esperto nei settori che abbiamo citato in questa guida.

Parlando del percorso di studi, la prima cosa da dire è che questo corso di laurea è afferente al “Percorso Eccellenza”. Si tratta di un nuovo approccio alla didattica, che prevede due aspetti fondamentali:

  • La presenza di un mentore dedicato ed esclusivo, che ti accompagnerà per tutta la durata dei tuoi studi
  • La possibilità di sostenere gli esami finali sotto forma di esoneri intermedi, al fine di gestire al meglio la mole di studio

Oltre al Percorso Eccellenza, il corso di laurea è fruibile comodamente online grazie alla metodologia telematica. Potrai seguire le lezioni su una piattaforma di e-learning sempre attiva, in cui interagire con i docenti e scaricare il materiale didattico di supporto allo studio.

Per ricevere ulteriori informazioni, contattaci ora compilando il form.

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Credits Immagine: DepositPhotos / TarasMalyarevich


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