Come studiare un libro universitario: gli step efficaci

Commenti disabilitati su Come studiare un libro universitario: gli step efficaci Studiare a Campobasso

Sei alla ricerca di consigli su come studiare un libro universitario?

In questa guida troverai le migliori dritte su come si studia un testo all’università, dalla lettura veloce alla sintesi dell informazioni.

Imparare a studiare per l’università può non essere semplice: la mole di studio, le sessioni d’esame e gli argomenti sempre nuovi possono provocarti, ad un primo impatto, un po’ di difficoltà.

Ti tranquillizziamo subito: studiare meglio ed essere più produttivo sui libri non è affatto una missione impossibile. Per riuscirci, però, è necessario un buon metodo di studio universitario, acquisibile grazie a pratica e costanza.

Se sei pronto, iniziamo subito la nostra guida su come studiare un libro universitario e migliorare, in pochi step, la tua capacità di apprendimento.

Come studiare meglio ed essere più produttivo sui libri

I testi universitari, all’inizio, possono sembrarti dei veri e propri “mattoni”. Questo non deve assolutamente spaventarti, perché per ogni cosa c’è un metodo. Vediamo subito come si legge e si studia un libro universitario.

Prima di iniziare: il metodo di studio universitario

Prima di iniziare la nostra guida su come studiare un libro universitario, facciamo un passo indietro per affrontare uno dei temi più discussi dagli studenti: il metodo di studio universitario.

Per metodo di studio intendiamo quell’insieme di tecniche e di accorgimenti da mettere in pratica in tutte le fasi del tuo studio, dall’ascolto delle lezioni allo svolgimento della prova di esame.

Grazie ad un metodo di studio efficace potrai organizzare facilmente il tuo studio e ottimizzare i tempi, così da migliorare la tua produttività e la tua concentrazione. Come fare per acquisirlo?

Ti diciamo subito che non esiste un metodo applicabile per tutti: ognuno ha il suo metodo di studio, adatto alle sue caratteristiche e peculiarità. Ci sono, però, delle linee guida che possiamo darti:

• Lo studio inizia dalle lezioni: la prima fase del metodo di studio all’università parte proprio dall’ascolto attivo del docente. Quando segui le lezioni, inizia a prendere appunti e a segnarti gli argomenti da rivedere sui libri di testo;
  • Fai una tabella di marcia: una volta che hai raccolto tutto il materiale su cui studiare, è il momento di pianificare il tuo studio. Procurati un planning e inizia a pianificare, giorno dopo giorno, la mole di studio da affrontare. In questo modo avrai chiaro, sin da subito, quali sono i tuoi obiettivi giornalieri da perseguire;
  • Inizia a lavorare sul materiale: se ti stai chiedendo come integrare appunti e libro, ti basterà confrontare il materiale e iniziare a lavorare sulle connessioni. Individua sull’indice del libro di testo i macroargomenti e approfondisci i tuoi appunti passo dopo passo. Ad ogni modo, ti diremo come studiare un libro universitario nel prossimo paragrafo;
  • Impara a conoscere l’esame: il metodo di studio, per essere efficace, deve essere adattato alle diverse tipologie di esame. Il tuo esame è scritto o orale? Si tratta di discipline molto tecniche o più discorsive? Sulla base di questo, organizza il tuo studio e cerca di capire se è meglio studiare dal libro o fare riassunti.

Vediamo ora come riassumere un libro universitario e come studiare sui testi in modo efficace.

Come studiare direttamente dal libro in pochi step

Ora che abbiamo visto qualcosa in più sul metodo universitario, vediamo come studiare direttamente dal libro e come fare riassunti per studiare in grado di semplificarti il lavoro.

Se vuoi ottimizzare i tuoi tempi di apprendimento e imparare come si studia sui libri universitari, ecco gli step da seguire:

• Procurati tutto il materiale: slides, appunti e libri di testo devono essere a portata di mano, in modo da evitarti inutili distrazioni;
  • Inizia a leggere il libro di testo: prendi il tuo libro e inizia con una lettura veloce del primo capitolo. Per migliorare il tuo apprendimento, ti consigliamo di non limitarti ad una lettura silenziosa, perché agevoleresti solo la tua memoria visiva. Per assimilare le informazioni, alterna lettura silenziosa a lettura ad alta voce. Ascoltarti aiuterà la tua memoria a ricordare e a memorizzare i concetti;
  • Rielabora quello che hai letto: in questa fase dovrai rielaborare e sintetizzare il capitolo che hai letto. Per farlo, non aver paura di sottolineare sul libro i concetti più importanti e di usare carta e penna per le tue annotazioni. Scrivi su un foglio i concetti chiave o, se preferisci, fai una mappa concettuale. Dopodiché sintetizza i concetti facendo un piccolo riassunto che aiuti la tua memoria a ricordare. Se preferisci studiare senza riassunti, utilizza appunti e mappe concettuali come scaletta;
  • Leggi e ripeti ad alta voce: anche in questo caso, ascoltare la tua voce è utile per agevolarti nella memorizzazione delle informazioni. Cerca di non ripetere tenendo il libro sott’occhio, altrimenti rischierai di non riuscire a costruire un tuo discorso sull’argomento.

Se vuoi riordinare i concetti e costruire una matrice sintetica di tutto il materiale di studio, leggi anche: Software mappe mentali: le migliori risorse online

Hai le idee più chiare su come studiare un libro universitario?

Siamo certi che, grazie ai consigli dell’Università Niccolò Cusano, riuscirai ad ottimizzare i tuoi tempi di studio e ad ottenere ottimi risultati accademici.