Come scrivere una mail ad un professore

Commenti disabilitati su Come scrivere una mail ad un professore Studiare a Campobasso

Sei curioso di sapere come scrivere una mail ad un professore?

In questa guida ti diremo come fare per scrivere una mail ad un docente universitario, sia per chiedere la tesi, sia per comunicazioni più semplici e di routine.

Scrivere un email al professore per ricevimento, richiesta di tesi o info sugli esami genera sempre qualche dubbio negli studenti: la paura di fare brutta figura o di dire qualcosa di sbagliato rischia di compromettere la comunicazione e di evitarla il più possibile.

Imparare a gestire la comunicazione con il tuo professore è fondamentale per ricevere tutte le informazioni e il supporto necessario per la tua crescita personale e accademica.

Vediamo ora come scrivere una mail ad un professore per chiedere la tesi, o semplicemente per prenotare un colloquio o chiedere un chiarimento sull’esame o sulla lezione.

Consigli e best practice per scrivere una mail perfetta

Dalle cose da scrivere a quelle da evitare, ecco tutto quello che devi sapere su come impostare una lettera “digitale”.

Quando è necessario scrivere al docente

Se ti stai chiedendo come scrivere una mail ad un professore, sicuramente saprai che le motivazioni per cercare un contatto con il docente possono essere diverse. A seconda delle ragioni della tua richiesta, dovrai adattare il tuo testo orientandoti verso uno stile di email formale, ma non ampollosa o ridondante.

Ad esempio, puoi aver bisogno di parlare con il docente per:

• Chiedere un chiarimento sulla lezione: se ci sono argomenti della lezione che non hai capito, chiedere delucidazioni al professore è più che doveroso. Non esitare a fare domande se possono aiutarti nel tuo studio, anche se ti sembrano stupide;
  • Chiedere un appuntamento: la richiesta di un incontro può avere diverse ragioni, dai chiarimenti sull’esame alla discussione sugli argomenti oggetto della tesi;
  • Richiedere la tesi: alla fine del tuo percorso accademico, la tesi è un rito obbligato. Per scrivere una mail al relatore della tesi, puoi seguire pochi semplici step, che vedremo nei prossimi paragrafi.

Ora che abbiamo una prima panoramica delle ragioni per le quali è utile cercare un contatto con il docente, vediamo come strutturare la mail e cosa scrivere per ognuno di questi casi.

Prima della scrittura

Prima di scrivere la mail, ci sono delle piccole accortezze da verificare affinché il tuo rapporto con il docente inizi con il piede giusto.

In particolare, ti consigliamo di tenere d’occhio:

• L’indirizzo mail da cui scrivi: evita di inviare mail formali da indirizzi di posta elettronica dal nome discutibile. Indirizzi come cucciola95@xyz.com sono da evitare come la peste. Crea un indirizzo mail con il tuo nome e cognome: un paolorossi@xyz.com è perfetto;
  • L’oggetto della mail: non c’è nulla di più sbagliato del dimenticare l’oggetto di una mail. Una mail senza oggetto, oltre a risultare anonima, rischia di perdersi tra le tante comunicazioni che i docenti ricevono ogni giorno. Specifica sempre il contenuto della tua mail, indicando ad esempio il corso di laurea e la richiesta da fare al docente. Un buon esempio di oggetto è “CdL Economia Az. e Management – Richiesta tesi”;
  • Grammatica e sintassi: rileggi sempre il contenuto della tua mail prima di inviarla. Cadere in errori grossolani, oltre ad essere sintomo di scarsa accuratezza, non ti valorizzerà agli occhi del docente.

Il testo: cosa scrivere e cosa evitare

Parlando di come scrivere una mail ad un professore, vediamo subito cosa scrivere e cosa evitare nel corpo del testo.

Tornando alle nostre tre casistiche principali di contatto con il professore (chiarimenti sulla lezione, richiesta di un appuntamento e richiesta della tesi), ecco alcuni preziosi consigli per scrivere una mail perfetta e curare al meglio la relazione con il docente:

1. Evita gli appellativi ampollosi: per rivolgerti al docente, utilizza sempre un Egregio Professor XYZ, o al massimo Gentile Professore XYZ. Non è necessario appellare il professore con Esimio o Illustre;
  2. Dì sempre chi sei: inizia la tua mail mettendo subito in chiaro chi sei e quale corso di laurea frequenti. Ad esempio, puoi scrivere “sono Paolo Rossi, studente al terzo anno del CdL in Economia aziendale e management Unicusano;
  3. Descrivi la ragione della tua mail: a questo punto, parla della ragione che ti ha spinto a scrivere la mail. Se hai bisogno di chiarimenti sulla lezione, scrivi “avrei bisogno di chiederLe alcuni chiarimenti in merito alla lezione di oggi”, indicando di seguito le tue domande. Se hai bisogno di un appuntamento, puoi scrivere “Vorrei chiederLe un appuntamento al fine di chiarire con Lei alcuni punti circa il mio esame/la mia tesi”. Se devi richiedere la tesi, puoi scrivere “mi piacerebbe incontrarLa per sottoporre alla sua attenzione alcune idee per un possibile progetto di tesi con la sua Cattedra”.
  4. Concludi nel modo giusto: evita gli ormai superati “distinti saluti”. Un semplice “Saluti” è più che funzionale allo scopo;
  5. Firmati con nome e cognome, contatti e numero di matricola.

Hai le idee più chiare su come scrivere una mail ad un professore?

Siamo certi che, grazie alle nostre indicazioni, riuscirai a scrivere un testo perfetto.

Se hai bisogno di consigli per imparare a curare la tua comunicazione con le aziende, leggi anche: Come scrivere una lettera di presentazione