Come risparmiare sulla bolletta del gas: i consigli da applicare ora

Se sei uno studente e vivi da solo o con dei coinquilini, avrai sicuramente a che fare con le bollette luce e gas. Sapere come risparmiare sulla bolletta del gas ogni mese ti permette non solo di alleggerire le spese, ma anche di inquinare meno e di avvicinarti ad uno stile di vita più sostenibile e lontano dagli sprechi.

La vita da studente può essere complessa a volte: sapersi barcamenare tra le varie spese e costruire un budget mensile da rispettare è ancora molto difficile per alcuni. Se vuoi sapere come abbattere le spese per il gas e gestire al meglio i tuoi soldi per le utenze ogni mese, continua nella lettura: ecco i consigli dell’Università di Campobasso Unicusano per amministrare le risorse destinate alla tua casa.

Come abbattere le spese per il gas

Eliminare gli sprechi e ottimizzare la spesa è il primo passo da fare per avere più soldi sul tuo conto corrente ogni mese. Ecco qualche consiglio da applicare ora per risparmiare sul gas di casa.

I consigli per spendere meno per il gas

Ci sono diverse azioni che potresti intraprendere per spendere meno. Alcune di queste azioni sono strutturali, come ad esempio gli interventi di riqualificazione energetica, mentre altre sono semplicemente applicabili al tuo quotidiano. Ci concentreremo, in questo articolo, proprio sulle soluzioni di quest’ultima categoria.

Se sei uno studente o un giovane lavoratore, potrai rendere più efficiente la tua casa tagliando gli sprechi sul gas, semplicemente adottando queste accortezze:

  • Il maggior consumo di gas in casa dipende dall’impianto di riscaldamento. Spesso una temperatura troppo alta in casa determina un consumo di gas in più davvero rilevante, che si trasforma in una bolletta più salata. Cosa fare? Ti consigliamo di prestare attenzione alla temperatura domestica: una temperatura tra i 18 e i 20 gradi è più che sufficiente ad assicurare benessere in casa. Anche solo un grado in più potrebbe determinare un incremento significativo della tua bolletta gas
  • Rimanendo in tema riscaldamento, un’attenzione particolare riguarda proprio i termosifoni. Ti consigliamo di non coprirli quando sono in azione e di spegnere quelli localizzati in stanze che non usi
  • Un altro fattore importante da considerare riguarda gli spifferi della tua casa. Assicurati che gli infissi siano ben sigillati e cerca di evitare la dispersione di calore
  • Fai attenzione anche all’utilizzo di acqua calda: limitala al bisogno e evita di sprecarla dosando bene la quantità. Anche un riduttore di flussi può essere utile a controllare lo spreco

Su come abbattere la bolletta del gas abbiamo detto tutto per oggi: non ti resta che mettere in pratica questi semplici accorgimenti e risparmiare finalmente sulle tue utenze domestiche.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link