Come rilassare la mente: tecniche e consigli

Sei alla ricerca di consigli su come rilassare la mente?

In questa guida troverai tante tecniche di rilassamento per gestire lo stress e una serie di informazioni utili per dominare ansia e nervosismo.

Gli esami universitari e la grossa mole di studio può portare, in alcuni casi, ad un accumulo dello stress. Lo stress è un fattore negativo per la nostra concentrazione, perché diminuisce la capacità del nostro cervello di immagazzinare informazioni.

Ci sono diversi esercizi di rilassamento mentale che possono aiutarci a liberare il nostro corpo e la nostra mente dalle tensioni accumulate nel corso della giornata.

Vediamo ora tutti i segreti su come rilassare la mente e affrontare al meglio la tua sessione d’esame.

Tecniche e consigli per ritrovare la pace interiore

Se sei pronto, iniziamo il nostro viaggio alla scoperta delle migliori tecniche per rilassarsi dallo stress.

Yoga e meditazione

Se stai cercando spunti e consigli su come rilassare la mente, non puoi non conoscere le tecniche di meditazione.

Grazie alla meditazione potrai svuotare progressivamente la tua mente dai pensieri negativi, concentrandoti su qualcosa di specifico come un luogo, un oggetto, un colore.

Per iniziare a meditare, puoi:

  • Scegliere una posizione comoda;
  • Usare l’immaginazione per costruirti un luogo privo di stress e tensioni;
  • Associa alla meditazione un po’ di musica classica o usa i suoni della natura come sottofondo.

Se vuoi introdurre nella tua vita una sana abitudine per gestire lo stress, lo yoga fa sicuramente al caso tuo. Si tratta di una disciplina a basso impatto, che aiuta chi la pratica a rilassare tutti i muscoli del corpo.

Puoi iniziare frequentando un corso e, una volta che avrai acquisito una maggiore padronanza della materia, riprodurre le posizioni dello yoga a casa tua.

Qualità del sonno

Tra i fattori da tenere in considerazione su come rilassare la mente, la qualità del sonno è sicuramente uno dei più rilevanti.

Il nostro corpo, infatti, ha bisogno di un riposo di qualità per essere al massimo delle sue potenzialità. Dormire poche ore a notte non ti aiuterà a diminuire lo stress.

Cerca di dormire otto ore a notte e, se stai cercando un consiglio su come rilassarsi prima di dormire, fai un bagno caldo prima di coricarti: il tuo cervello e il tuo corpo ti ringrazieranno.

Attività fisica

L‘esercizio fisico è un’ottima soluzione per diminuire i livelli di ansia e stress. Infatti, grazie all’attività motoria, vengono rilasciate nel nostro corpo le endorfine, responsabili della sensazione di benessere.

Puoi dedicare un po’ di tempo all’attività fisica ogni giorno, così da liberare la mente da tutto lo stress accumulato durante la giornata.

Ti consigliamo di:

  • Scegliere un luogo in cui allenarti discreto e silenzioso. Per ristabilire un contatto con la natura, prendi in considerazione la possibilità di andare a correre in un parco o di fare una piccola gita in bicicletta;
  • Optare per esercizi ripetitivi che non richiedono un grande coinvolgimento mentale, come il nuoto o la corsa;
  • Bere molto per reintegrare i liquidi persi durante l’allenamento e condurre una dieta sana ed equilibrata.attività sportiva

Evita i fattori di stress

Tra i consigli su come rilassare la mente, questo è forse il più scontato, ma anche tra i più efficaci: evita i fattori di stress.

Cerca di liberarti progressivamente da tutte quelle cose che impattano sul tuo stato di salute psico-fisico, dedicandoti ad attività meno gravose.

Ci sono degli elementi che possono condizionare il tuo livello di stress. Ad esempio, ti consigliamo di:

  • Utilizzare i social media con parsimonia: ogni tanto, staccare la mente e liberarti di PC e cellulare può servirti per ripristinare il tuo equilibrio mentale. Utilizzare i social network per studiare va bene, ma non deve diventare l’attività principale della tua giornata. Evita di controllare ossessivamente le notifiche sul tuo smartphone e prendi in considerazione l’idea di disattivare i tuoi account social per un po’;
  • Limitare la permanenza davanti alla TV: la televisione è ricca di colori brillanti e fonti di rumore che possono agire direttamente sul tuo stress. Guarda poca TV nel corso della giornata e preferisci a questa l’ascolto di musica rilassante.

Per rilassare la mente e liberarti dei pensieri negativi, puoi optare per una serie di attività. Ti consigliamo di:

  • Dedicare il giusto tempo alle tue attività preferite: concedere del tempo alle tue passioni favorirà il rilascio di endorfine, responsabili della felicità;
  • Bere qualcosa di caldo: un bicchiere di latte caldo può contribuire a diminuire lo stress. Fai attenzione a scegliere bevande prive di alcool e caffeina, che hanno invece un effetto eccitante;
  • Trascorrere del tempo con gli animali: molti studi hanno dimostrato come la presenza degli animali agisca positivamente sul livello di stress. Se non possiedi un animale di compagnia, puoi recarti in un canile o a casa d un amico che ce l’ha;
  • Provare l’aromaterapia: i profumi ti aiuteranno a distendere la mente e a rilassarti. Tra le fragranze più adatte, ti consigliamo l’eucalipto, la menta piperita e la lavanda.

Hai le idee più chiare su come rilassare la mente?

Siamo certi che, con i nostri consigli, riuscirai a liberarti dai brutti pensieri e ad essere più produttivo nella sessione d’esame.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link