Come organizzare lo studio: la tabella di marcia
Sei alla ricerca di consigli su come organizzare lo studio?
In questa guida ti spiegheremo come creare una tabella di marcia e pianificare al meglio il tuo studio, così da poter ottimizzare i tempi e raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato.
Programmare lo studio è fondamentale per non ritrovarti disorientato e pieno di impegni. Trovare il tempo necessario per concentrarti su tutte le materie d’esame può non essere semplice, ma con il giusto metodo e un po’ di esercizio riuscirai ad imparare a gestire il tempo e a goderti sempre di più i tuoi spazi.
Vediamo ora come affrontare lo studio universitario e quali sono le risorse che abbiamo a disposizione, a partire dalla tabella di marcia.
Trucchi e consigli su come fare un piano di studi universitario
Dal metodo di studio universitario alle app per la gestione del tempo, ecco tutto quello che devi sapere su come organizzare le ore di studio.
Metodo di studio universitario
Se ti stai chiedendo come organizzare lo studio, è fondamentale affrontare un tema troppo spesso sottovalutato: il metodo di studio.
Per metodo di studio universitario intendiamo quell’insieme di pratiche volte ad ottimizzare il tuo studio e a potenziare le tue conoscenze diminuendo gli sforzi. Ovviamente il metodo non fa riferimento solamente alla fase di studio vero e propria, ma parte dall’ascolto delle lezioni e arriva sino alla gestione dell’esame.
Quando la mole di studio è molto importante, affrontarla senza pianificare lo studio e senza un metodo è deleterio e fallimentare; per questo devi imparare ad ascoltarti e a capire qual è il modo migliore per te per apprendere.
Non esiste, infatti, un metodo di studio valido per tutti: ognuno di noi ha delle attitudini diverse, che devono essere individuate e sviluppate in modo da potenziarle al meglio. Tuttavia, ci sono delle best practice da seguire per acquisire un buon metodo di studio:
- Ascolta le lezioni: la fase di ascolto è fondamentale per studiare bene. Concentrati durante le lezioni online e prendi appunti, così da avere sotto controllo tutti i concetti più importanti per sviluppare una mappa mentale. Se hai dubbi o perplessità, non esitare mai a chiedere al professore, anche se le tue domande ti sembrano stupide;
- Studia meno, studia meglio: restare ore e ore sui libri senza vedere la luce del sole non giova né alla tua motivazione, né al tuo umore. Concediti dei momenti di pausa e pianifica bene il tuo studio con una tabella di marcia (nel prossimo paragrafo vedremo come fare);
- Impara a gestire l’esame: prima di dare un esame, impara a conoscerlo e analizza i tuoi limiti. Se l’esame è orale e parlare in pubblico non è il tuo forte, cerca di superare le tue paure e mostrati sicuro di te davanti al professore. Nel caso di un esame scritto, rispondi subito alle domande che conosci e non fossilizzarti su quelle che non sai.
Pianificazione e organizzazione dello studio
Ora che abbiamo visto che cos’è e a cosa è funzionale il metodo di studio, vediamo come organizzare lo studio e pianificarlo al meglio in vista della sessione d’esame.
Come avrai capito, l’organizzazione è di vitale importanza per raggiungere i tuoi obiettivi. A proposito di obiettivi, il primo punto da definire per organizzare il lavoro è proprio questo: cosa ti aspetti da questa sessione d’esame? Quali sono gli esami che vorresti svolgere?
Per rispondere nel modo giusto a questa domanda, procurati una lista di tutti gli esami da fare, con relativo materiale di studio. Sulla base del tempo che hai a disposizione per studiare, scegli gli esami che realisticamente sei in grado di dare nel corso della sessione. Non darti obiettivi impossibili, perché finirai per arrenderti alla prima debolezza.
Una volta che hai scelto i tuoi esami, esamina il materiale a tua disposizione (appunti, slides, dispense, libri di testo) e inizia a posizionarli in una tabella di marcia per lo studio.
La tabella di marcia non è altro che un planning scandito a ore in cui definisci, nel corso della tua giornata di studio, quali argomenti affronterai e per quanto tempo.
Questo calendario sarà il tuo punto di riferimento da seguire alla lettera, studiato sulla base delle tue necessità e del tuo tempo. Tuttavia, non dimenticare di prendere in considerazione:
- Possibili imprevisti: gli imprevisti, si sa, sono sempre dietro l’angolo. Per non farti cogliere impreparato, lascia nel tuo foglio di marcia un margine di errore in cui spaziare;
- Il tuo benessere interiore: studiare è importante, ma non è tutto. Concediti dei momenti di pausa per rilassare la mente, uscire con gli amici, fare sport e dedicarti alle cose che ami di più.
Se cerchi un aiuto “digitale” per programmare lo studio, prova l’app Evernote. Grazie a questo supporto digitale potrai tenere d’occhio tutti gli aspetti organizzativi del tuo lavoro, definire la lista delle cose da fare e raccogliere note e appunti utili per lo studio.
Hai le idee più chiare su come organizzare lo studio?
All’inizio può sembrare complicato, ma vedrai che con il tempo e la costanza riuscirai ad ottimizzare i tempi e a conseguire risultati sempre più brillanti.