Come inventarsi un lavoro da zero? La guida pratica
Come inventarsi un lavoro da zero?
Per “crearsi” un lavoro, ci sono una serie di passi da seguire, per passare dall’idea iniziale fino alla sua concretizzazione.
Se sei un aspirante imprenditore, sicuramente dovrai pensare ad un’idea di business che possa consentirti di sviluppare un progetto. Da questa business idea può nascere un’attività commerciale che trae proventi, e quindi, creare posti di lavoro.
L’idea imprenditoriale può essere innovativa, ma può anche essere una miglioria di prodotti o servizi già esistenti, e quindi essere una proposta migliore di quella offerta dalla concorrenza.
Dunque, per poter dare vita a questa idea, occorre prima di tutto progettarla, confrontarsi con pareri altrui, e fare delle ricerche per capire se questa idea può trovare terreno fertile. Fatto ciò, occorrerà passare alla parte burocratica, e costituire il team di cui potremmo aver bisogno.
Detto questo, vediamo quali sono i passi da seguire per creare una tua attività commerciale.
Inventarsi un lavoro da zero: sviluppare un’idea imprenditoriale in semplici passi
Hai una buona idea, ha del potenziale e la puoi sfruttare per crearti un nuovo lavoro: ma come passare dalla teoria alla pratica?
Quali sono i passi essenziali per iniziare una nuova attività, e diventare imprenditore?
Seguendo questi passi, potrai inventare un lavoro da zero.
Passo 1: scrivi l’idea e confrontati
Mettiamo caso tu abbia una business idea, ovvero un’idea su un prodotto o un servizio da commercializzare e che ti permette di aprire una tua attività.
Quello che devi fare, per iniziare, è scrivere nel dettaglio la tua idea. Una volta che l’hai fatto, inizia a confrontarti con amici e parenti, chiedendo una loro opinione.
Se conosci persone fidate, presenta la tua idea per raccogliere informazione ed eventualmente, segui i loro consigli e modifica a seconda dei loro pareri.
Alcune idee sono completamente innovative, altre nascono in conseguenza alla voglia di soddisfare una esigenza di mercato. Se ci sono persone che hanno un determinato bisogno, ecco che puoi pensare a come soddisfarlo attraverso un bene o un servizio.
Non deve per forza essere un’idea rivoluzionaria, che farà la storia. A volte anche le piccole idee possono fare la differenza e crescere e migliorare con il tempo. in questo modo, si offrirà qualcosa di sempre più innovativo.
Se pensiamo ad un qualsiasi apparecchio elettronico, ad esempio, si modifica negli anni, di poco o di tanto non ha importanza, ma è in costante evoluzione, pensando a come l’idea iniziale era partita.
Tuttavia, è molto importante capire quando una business idea può davvero avere successo, o essere fallimentare già in partenza. Quindi non rimanere troppo attaccato all’idea, sii pronto a cambiarla o cestinarla, se necessario.
Passo 2: fare un’analisi di mercato, capire la domanda e trovare una nicchia
Ovviamente, occorre fare ricerche su internet per capire se la nostra idea già non esiste.
Se non esiste, bisogna capire su quale mercato può trovare spazio. Questa è l’analisi di mercato.
Da questo è importante sapere se esiste una domanda per il tuo prodotto/servizio. Se non hai abbastanza informazioni su questo, allora ricerca un tuo target. Il target è, per semplificare, il “consumatore tipo”, le persone a cui ti rivolgi per vendere il tuo prodotto/servizio.
Individua età, sesso, professione, stato sociale, interessi della possibile tipologia di persona che potrebbe usufruire del tuo prodotto o servizio. Questo ti permetterà di capire la dimensione di mercato che avrai e che ricorse ti servono per raggiungere questo target.
Non commettere l’errore di sovrastimare la tua idea: basati sui dati di prodotti simili.
Una cosa molto importante è identificare una nicchia dove non abbiamo concorrenti e in cui far crescere il proprio marchio. Poi, potremo spaziare fuori dalla nicchia di partenza una volta che il marchio è stato consolidato e ha acquisito valore.
Passo 3: analizzare la concorrenza
A questo punto, è necessario capire se abbiamo una concorrenza. Non avere una concorrenza può sembrare un vantaggio notevole, poiché non dovrai prenderti a spallate con altri brand per farti strada, ma allo stesso tempo bisogna anche chiedersi: ma perché non c’è concorrenza? Perché nessun altro ha investito in questa idea?
La presenza di una concorrenza poi ci fornisce dati fondamentali su come muoverci. Una concorrenza che sta avendo successo, significa che ha trovato terreno fertile, ed è solo questione di trovare quindi la propria nicchia.
Passo 4: scegliere la forma giuridica e modello di business
Passiamo ora alla scelta del modello di business. Significa cioè capire i canali di vendita e le modalità di erogazione del proprio servizio o prodotto.
Inoltre, occorre scegliere la forma giuridica da adottare, che varia a seconda della business idea.
La scelta va fatta a seconda di alcuni fattori. L’importante è scegliere quella che ci permette di avviare l’attività senza inutili complicazioni e costo immensi. Da tenere conto anche le possibili agevolazioni fiscali messe a disposizione dalla regione o dal governo, o addirittura dall’unione europea tramite bandi.
Passo 5: formare un team e creare il business plan
A questo punto, è necessario capire quali figure professionali abbiamo bisogno per realizzare la nostra idea, e creare un business plan. Tale documento contiene un piano d’azione per trasformare l’idea in progetto.
Acquisisci le competenze giuste per creare un’azienda
Se vuoi creare un’azienda e “inventarti un lavoro”, sicuramente ti sarà utile acquisire una serie di competenze legate al management, alla gestione economica e al marketing. Puoi iniziare con un Corso di Laurea di natura economica, come quelli offerti dall’Università Niccolò Cusano. Attualmente il nostro Ateneo offre i seguenti corsi:
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