Come diventare avvocato specialista: studi e possibilità

Vuoi sapere come diventare avvocato specialista?

La professione dell’avvocato riesce ad attirare, ancora oggi, centinaia di “nuove leve”. Intraprendere questo percorso richiede grande forza di volontà e tanta passione. Insomma, di sicuro deve piacere molto.

Esistono avvocati generalisti, e avvocati specialisti. Questi ultimi possiedono una specializzazione in uno o più delle 13 aree di competenza.

L’avvocato specialista è il professionista che ha quindi una specifica e significativa competenza teorica e pratica in una o più aree del diritto, e possiede un attestato rilasciato dal Consiglio nazionale forense, che appunto lo rilascia dopo aver comprovato l’effettiva esperienza dell’avvocato. Grazie a questo titolo, l’avvocato specialista può continuare ad esercitare la professione.

Per diventare avvocato specialista, ci sono due modi: come abbiamo visto, attraverso la comprovata esperienza, oppure frequentando dei corsi appositi.

In questa guida li vedremo entrambi, e ti spiegheremo meglio in cosa consiste.

Vediamo quindi tutto ciò che concerne questa figura professionale.

Diventare un avvocato specialista: ecco tutto ciò che devi sapere riguardo questa professione

Vuoi scoprire come diventare avvocato specialista? Allora non ti resta che continuare a leggere la nostra guida: qui ti spiegheremo quali sono le mansioni di questa figura professionale, quali sono i requisiti, le sue competenze e conoscenze, e, ovviamente, quale percorso formativo occorre seguire per ricoprire questo ruolo.

Scopriamolo assieme!

Chi è e che cosa fa l’avvocato specialista: le mansioni

Si può diventare avvocato specialista in 13 diversi settori:

  • diritto civile;
  • diritto penale;
  • diritto amministrativo;
  • diritto tributario, doganale e di fiscalità internazionale;
  • diritto del lavoro e della previdenza sociale;
  • diritto della concorrenza;
  • diritto internazionale;
  • diritto dell’Unione europea;
  • diritto dei trasporti e della navigazione;
  • diritto dell’informazione, della comunicazione digitale e della protezione dei dati personali;
  • tutela dei diritti umani e protezione internazionale;
  • diritto della persona, delle relazioni familiari e dei minorenni;
  • diritto dello sport.

Ognuno di questo settore poi può essere ancora di più specialistico.

Il lavoro dell’avvocato specialista può essere quello di consulenza oppure quello di trattare casi un aula.

Molte aziende oggigiorno hanno bisogno di una consulenza costante, ovvero un avvocato che lavori per loro non solo quando lo richiedono.

Competenze e skills che deve sapere

Ovviamente, ogni avvocato specialista, avrà conoscenze in materia differenti a seconda del settore in cui preferisce approfondire. Ovviamente, ci si può specializzare in più settori a scelta.

Per un avvocato, sono essenziali le doti comunicative, le capacità di analisi e problem solving, capacità di condurre negoziazioni.

Il percorso di studi per diventare avvocato specialista

Come abbiamo detto, abbiamo due modi per diventare avvocato specialista. Il primo, attraverso corsi. Essi si articolano in 200 ore di didattica spalmate in due anni, e alla fine di ogni anno occorre sostenere un esame scritto e uno orale.

Per diventare avvocato specialista con comprovata esperienza invece, occorre l’iscrizione all’Albo professionale da almeno otto anni (quindi senza interruzioni o sospensioni) e aver praticato la professione in modo continuo.

Per dimostrare questo, occorre presentare delle carte al Consiglio dell’Ordine professionale a cui si è iscritti che dichiarano che:

  • negli ultimi 3 anni non si hanno avuto sanzioni deontologiche
  • si sono trattati almeno 10 incarichi fiduciari al netto delle duplicazioni

Il Consiglio poi passa i documenti al Consiglio nazionale forense. Questo ente poi convoca l’avvocato per effettuare un colloquio con una commissione di tre avvocati cassazionisti e due professori universitari che insegnano la materia di specializzazione del candidato.

In sede di colloquio, si valuterà la rilevanza di ciò che il candidato a dichiarato, e, se l’esito sarà positivo, verrà riconosciuto il titolo di avvocato specialista, comunicando l’iscrizione al Consiglio dell’Ordine.

Tale titolo non dura per sempre: ogni tre anni dovrai rinnovarlo, secondo le medesime modalità descritte sopra.

Specializzati in giurisprudenza con Unicusano

Se vuoi diventare avvocato, Unicusano offre una formazione completa nel campo della giurisprudenza, grazie ad un corso di laurea e a diversi Master.

In particolare, il AllaSerebrina ha lo scopo di offrire allo studente reali competenze e solide basi nell’ambito del diritto e della cultura giuridica. La particolarità di questo percorso di studi, di durata quinquennale, risiede nell’innovativa metodologia didattica adottata: la metodologia telematica. Grazie a questo approccio, potrai seguire le lezioni in qualunque luogo e in qualunque momento, semplicemente connettendoti ad una piattaforma online attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Nella stessa piattaforma potrai inoltre scaricare il materiale didattico di supporto allo studio e interagire con docenti e colleghi di corso.

Se, invece, hai già una laurea in giurisprudenza e vorresti proseguire i tuoi studi, i Master di I e II livello possono fare al caso tuo. Anche in questo caso, la formazione è fruibile online.

Per saperne di più, compila il form e il nostro staff ti ricontatterà.

***

Credits Immagine: DepositPhotos / AllaSerebrina


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link