Business Administrator: Che Cos’è e Cosa Fa

Commenti disabilitati su Business Administrator: Che Cos’è e Cosa Fa Studiare a Campobasso

Probabilmente uno degli aspetti oggi più importanti per un’impresa, un’organizzazione o una qualsiasi azienda è la sua gestione ed amministrazione.

Immaginate un gruppo di persone svolgere il proprio lavoro in una situazione in cui non vi sono istruzioni precise sul da farsi, sui tempi di consegna, sull’assemblaggio dei vari lavori e così via… verrebbe fuori soltanto confusione e spreco di risorse preziose come forza lavoro e materie prime.

Tutto ciò che concerne l’amministrazione d’azienda fa in modo che quel gruppo di lavoratori svolga i suoi compiti in modo coordinato agli altri e verso obiettivi specifici e chiari.

Un esempio di gestione di impresa e di organizzazione del lavoro (prima molto efficace e oggi non più come pima) che ha fatto la storia è quella impressa da Henry Ford alla sua azienda di automobili. Il lavoro veniva svolto secondo la logica della catena di montaggio.

Tutti gli operai svolgevano una sola mansione ben precisa che, coordinata a quelle svolte dagli altri, permetteva il raggiungimento di un obiettivo altrettanto chiaro: la produzione di massa di automobili.

Potete prendervi un minuto del vostro tempo per vedere questo video dal quale si evince facilmente il modo in cui gli operai della Ford svolgevano il loro lavoro. Infatti i tempi di produzione delle prime automobili erano da record, impensabili perfino oggi che l’evoluzione tecnologica ha fatto passi da gigante.

Oggi, però, la gestione aziendale deve tener conto di alcuni aspetti non presi in considerazione da Henry Ford e dagli alti imprenditori dell’epoca. Prima la produzione di massa portava con se prodotti standardizzati e poca considerazione dei lavoratori.

È con Adriano Olivetti che le cose iniziano a cambiare, dando maggior rilievo ai lavoratori e al loro benessere. Oggi, infatti, gli amministratori d’impresa o Business Adminisrator devono tener conto nella loro gestione:

• del mercato e dei consumatori;
  • dei lavoratori;
  • della responsabilità d’impresa;
  • della gestione economica.

Vediamo più nello specifico in cosa consiste la figura del business administrator.

Mercato e Consumatori

Oggi gli amministratori d’impresa devono prestare sempre più attenzione a cosa il mercato richiede e di cosa i consumatori hanno bisogno. Un prodotto uguale per tutti non va più bene: oggi i consumatori hanno esigenze particolari, gusti precisi e stili di vita ibridi che causano la scomposizione dei segmenti tradizionali di mercato in nicchie sempre più specifiche.

Tale aspetto viene affrontato con dovizia nel Master Online of Business Adminisration di Campobasso di Unicusano percorso adatto a chi vuole diventare amministratore d’azienda.

Lavoratori

Se prima con la catena di montaggio non venivano prese in considerazione le condizioni di lavoro degli operai, oggi il lavoratore ha dalla sua parte i sindacati e le organizzazioni di lavoratori che non tollerano pessime condizioni di lavoro. Premesso che poi nemmeno la legge lo permette, mettere i lavoratori ad operare in pessime condizioni è una cosa per nulla nobile.

Oggi i manager delle risorse umane devono proprio occuparsi dei problemi dei lavoratori, delle loro esigenze, delle loro condizioni di lavoro:

• salari;
  • benefits;
  • welfare;
  • ferie e malattie;
  • crescita professionale.

Un buon manager non può non tener conto di questi aspetti e non può non implementarli all’interno del suo progetto gestionale.

Responsabilità d’impresa

Quella che viene definita come CSR, Corporate Social Responsibility, è un settore di studi e di dibattiti molto acceso negli ultimi anni. Lavorare nella gestione aziendale oggi vuol dire essere responsabili verso il prossimo.

Secondo le indicazioni dell’Unione Europea la responsabilità sociale d’impresa è “l’integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate”.

L’impresa responsabile è quella che:

• non deturpa l’ambiente con la sua produzione;
  • non offre al consumatore servizi e prodotti che possano fargli del male;
  • è trasparente nelle sue transizioni;
  • pensa al benessere della società e non al profitto.

Sono molte le istituzioni che contribuiscono a diffondere questo approccio gestionale che, purtroppo, non ha ancora la diffusione di cui c’è bisogno.

Gestione economica

Tra le competenze dell’amministratore d’azienda vi è anche la padronanza dei processi economici. Seppur il profitto, stando a quanto detto a proposito della responsabilità, non è il primo obiettivo di un’impresa, lo è subito dopo.

Se un’azienda non crea profitto non può produrre. Ecco perché la figura del manager richiede la conoscenza dei principi che guidano l’economia aziendale, l’economia politica e tutto ciò che riguarda l’aspetto economico e finanziario della gestione.

In breve la professione di Business Administrator si articola su questi principi che non possono non essere presi in considerazione quando ci si trova a dover ricoprire una posizione all’interno del management aziendale.