App per creare fumetti: ecco le 5 da scaricare assolutamente

Sei appassionato di manga e sei curioso  di scoprire quali sono le app per creare fumetti migliori da scaricare?

Sei nel posto giusto: in questa guida dell’Università Niccolò Cusano di Campobasso ti mostreremo le migliori app per fumetti gratis o pagamento, utili per dare libero sfogo alla tua creatività.

Se ami trascorrere il tuo tempo libero dallo studio a disegnare manga e fumetti, lo smartphone può diventare il tuo migliore amico: scegliendo le app giuste, potrai realizzare bozze utilizzando semplicemente lo schermo del tuo device mobile.

Per scoprire quali strumenti utilizzare, continua nella lettura: ecco una serie di app e programmi per creare fumetti gratis in italiano e non.

Ecco le app per disegnare fumetti gratis da scaricare

Quella per i manga è una passione che puoi coltivare anche smartphone alla mano: esistono molte applicazioni studiate proprio per disegnare dei manga. Da carta e matita, gli strumenti degli artisti 2.0 sono diventati smartphone e tablet di ultima generazione, che permettono di realizzare con semplicità tutte le bozze che desideri.

Non solo: utilizzando le app per creare fumetti avrai già una versione digitale delle tue storie, così da condividerle con chi desideri ancora più facilmente. Se sei pronto, iniziamo subito la nostra carrellata di programmi per disegnare fumetti professionali.

LEGGI ANCHE – Lavorare nell’arte: ecco tutte le professioni per la valorizzazione culturale

Comics Head

Iniziamo il nostro viaggio alla scoperta delle app per creare fumetti con Comics Head, un’applicazione disponibile per iOS che permette di dare vita, partendo da zero, ad un vero e proprio fumetto partendo da zero, senza avere delle immagini già pronte da utilizzare.

L’interfaccia dell’app, estremamente semplice e intuitivo, consente di creare i tuoi storyboard, fumetti fotografici, presentazioni aziendali, il tutto senza avere particolari velleità artistiche. Lo strumento offre fumetti modificabili illimitati, oggetti d’arte a tema e tanti modelli. A completare le risorse dell’app, l’aggiunta di audio e la possibilità di esportare i tuoi fumetti in PDF o formato immagine.

Comics Head è scaricabile gratuitamente, ma per le funzioni premium occorre prendere la versione a pagamento.

ComicBook!

Tra le app per disegnare manga da scaricare, non possiamo non segnalare ComicBook!. Si tratta di un vero e proprio classico tra gli appassionati di disegni manga, disponibile sia per iOS che per Android.

In questa applicazione troverai oltre 100 layout, per disporre le foto nell’ordine che preferisci. Oltre a questo, potrai aggiungere più di 10 diversi filtri e oltre 370 adesivi.

La funzionalità in più? ComicBook! permette di importare le immagini non solo dal rullino interno allo smartphone, ma anche da Flickr o da Facebook. Al termine della tua creazione, potrai scaricarla anche in formato PDF.

L’app è disponibile a pagamento.

ArtFlow

Se creare cartoni animati e disegnare a mano libera è la tua passione, ArtFlow è l’app che fa per te.

Questa app permette di trasformare il ​​tuo tablet o telefono in album da disegno digitale, utilizzando più di 80 pennelli, sfumino, riempimento e strumento gomma. Con l’ausilio di una Pen per smartphone, ArtFlow ti permette di dare libero sfogo alla tua immaginazione, trasformando il tuo device in un foglio da disegno.

Schizzo

Un’altra app per creare fumetti e disegnare è Schizzo, prodotto sviluppato da Sony che offre moltissime funzionalità interessanti.

Eccone alcune:

  • Puoi realizzare i tuoi schizzi usando una serie di strumenti a tua disposizione;
  • Puoi aggiungere fumetti alle foto e personalizzare le tue opere;
  • Puoi aumentare lo zoom per raffinare i dettagli;
  • Puoi avere accesso ad una vera e propria community di creativi, per lasciarti ispirare da altre opere;
  • Puoi eseguire il backup e sincronizzare diversi dispositivi

Insomma, Schizzo è senza dubbio un’app da provare nelle tue pause studio per realizzare i tuoi disegni e dare sfogo alla creatività.

MediBang Paint

Concludiamo la nostra guida sulle app per creare fumetti con MediBang Paint, un programma gratuito per il disegno e l’illustrazione digitale di fumetti caricato con pennelli, caratteri, sfondi già pronti e altre risorse.

Questa app, disponibile per Windows, Mac OS X, Android e iOS, vanta una serie di funzionalità interessanti, come ad esempio:

  • L’archiviazione su cloud, che consente di trasferire facilmente i lavori tra piattaforme;
  • Strumenti creativi per illustratori e fumettisti, tra cui numerosi pennelli, screentone e sfondi, caratteri su cloud e strumenti per la creazione di fumetti;
  • Accesso gratuito allo storage su cloud per gestire, eseguire backup e condividere i propri lavori.

Sulle applicazioni e sui programmi per creare fumetti abbiamo detto proprio tutto: non ti resta che scaricarle e scoprire qual è la tua preferita.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link