informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

4 Corsi Utili per Lavorare nel Web Marketing

Commenti disabilitati su 4 Corsi Utili per Lavorare nel Web Marketing Studiare a Campobasso

Il mondo del Web Marketing è in piena espansione e riesce a garantire una buona fetta di occupazione per i giovani. Le imprese, oggi, non possono fare a meno di esperti di web marketing perché in mercati sempre più affollati da altri player (competitors), in grado di proporre prodotti sostitutivi e simili nel complesso, i consumatori vanno rintracciati dove abitualmente trascorrono il loro tempo: il web!

I touch point a disposizione dell’impresa per relazionarsi con i consumatori sono sempre di più e il web è un punto di contatto da non poter trascurare. Tutte le imprese, dunque, necessitano di implementare una strategia di web marketing efficace che possa portare risultati in termini di:

  • conoscenza dei prodotti e dell’impresa presso i consumatori;
  • relazione con i consumatori nel medio e lungo periodo (web come leva di marketing relazionale);
  • profitti;
  • Customer Relationship Management (CRM).

Anche le università hanno compreso l’importanza di tale settore implementano nella loro offerta formativa il web marketing.

Anchei docenti di Unicusano, con il master in economia a Campobasso, formeranno i propri studenti su tali tematiche che permetteranno loro di lavorare nel web marketing con conoscenze di alto livello.

In un settore dinamico come quello del web marketing bisogna rimanere sempre aggiornati e al passo con le leggi dettate da player di settore come Google.

Per tale motivo vi indicheremo 4 corsi utili per lavorare nel web marketing che vi permetteranno di acquisire ulteriori conoscenze sul campo, conoscenze molto richieste da agenzie e aziende.

Corsi web marketing

Analizziamo, dunque, quali sono i corsi online gratuiti utili per acquisire competenze nel web marketing. Ne analizzeremo tre di Google e uno di Duolingo, per allenare l’inglese, lingua che un esperto di web marketing deve conoscere alla perfezione.

Google: Eccellenze in Digitale

Il primo corso è stato lanciato da Google nel 2016 e consente di imparare i concetti base del funzionamento dei motori di ricerca. Le tematiche affrontate riguardano come promuovere un’attività sul motore e sono le seguenti:

  • principi di SEM (Search Engine Marketing);
  • principi di SEO (Search Engine Optimization);
  • principi di Adwords;
  • principi di un e-commerce.

I materiali delle lezioni sono video e dispense scritte e alla fine di ognuna ci sarà una piccola prova da sostenere rispondendo a delle domande a risposta multipla.

Ogni lezione permetterà di collezionare dei Badge che serviranno, poi, a conquistare un attestato. Si tratta di un buon attestato per curriculum che dimostrerà ai datori di lavoro l’acquisizione di tali competenze.

Certificazione Google Analytics

Analytics è lo strumento di Google per analizzare le performance di un sito web. Questo servizio fornisce una mole di tati molto dettagliati che, se letti correttamente, possono costituire una base di alto livello per le strategie di web marketing.

Non si tratta di uno strumento molto facile da usare. Per tale motivo Google ha deciso di offrire a tutti un corso avanzato per comprendere Analytics.

Il corso si volge su 4 sezioni che a loro volta si articolano in lezioni con supporti video e materiali didattici. Alla fine delle lezioni si potrà sostenere un esame con domande a risposta multipla che consentirà il rilascio di una certificazione per il curriculum.

L’esame di caratterizza per:

  • durata di 90 minuti;
  • 70 domande a risposta chiusa;
  • 80% di risposte esatte per poterlo superare.

Certificazione Google Adwords

Altra certificazione utile da ottenere per scrivere un buon curriculum, è quella di Adwords.

Adwords è uno strumento molto potente a disposizione dei web marketer che permette di creare annunci sui motori di ricerca, blog e video ad alta visibilità e ad alto potenziale di conversione. Il processo di inserzione si basa su un meccanismo ad asta che, all’interno del corso, è spiegato con supporti video, materiai e prove intermedie.

La certificazione verrà rilasciata dopo aver sostenuto l’esame dei principi base di Adwords e uno a scelta fra:

  • pubblicità della rete di ricerca;
  • pubblicità display;
  • pubblicità video;
  • pubblicità shopping:
  • pubblicità per il mobile.

Duolingo

Google è senza dubbio il re dei motori di ricerca e il web marketing trova in Google terreno fertile per le proprie strategie. Non ci dimentichiamo che Google è americano e pertanto l’inglese va conosciuto per rimanere al passo degli aggiornamenti degli algoritmi del motore di ricerca.

Duolingo è un ottimo servizio per imparare l’inglese giocando e sfidando gli amici. È un caso eccellente di gamification che permette di imparare una lingua in modo semplice.

Anche Duolingo, dopo un esame, rilascia un attestato volto a certificare la vostra conoscenza della lingua inglese. È un ottimo strumento per allenare la lingua e, perché no, imparare ad usarla meglio.

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali