4 Corsi Utili per Lavorare nel Web Marketing

Commenti disabilitati su 4 Corsi Utili per Lavorare nel Web Marketing Studiare a Campobasso

Il mondo del Web Marketing è in piena espansione e riesce a garantire una buona fetta di occupazione per i giovani. Le imprese, oggi, non possono fare a meno di esperti di web marketing perché in mercati sempre più affollati da altri player (competitors), in grado di proporre prodotti sostitutivi e simili nel complesso, i consumatori vanno rintracciati dove abitualmente trascorrono il loro tempo: il web!

I touch point a disposizione dell’impresa per relazionarsi con i consumatori sono sempre di più e il web è un punto di contatto da non poter trascurare. Tutte le imprese, dunque, necessitano di implementare una strategia di web marketing efficace che possa portare risultati in termini di:

• conoscenza dei prodotti e dell’impresa presso i consumatori;
  • relazione con i consumatori nel medio e lungo periodo (web come leva di marketing relazionale);
  • profitti;
  • Customer Relationship Management (CRM).

Anche le università hanno compreso l’importanza di tale settore implementano nella loro offerta formativa il web marketing.

Anchei docenti di Unicusano, con il master in economia a Campobasso, formeranno i propri studenti su tali tematiche che permetteranno loro di lavorare nel web marketing con conoscenze di alto livello.

In un settore dinamico come quello del web marketing bisogna rimanere sempre aggiornati e al passo con le leggi dettate da player di settore come Google.

Per tale motivo vi indicheremo 4 corsi utili per lavorare nel web marketing che vi permetteranno di acquisire ulteriori conoscenze sul campo, conoscenze molto richieste da agenzie e aziende.

Corsi web marketing

Analizziamo, dunque, quali sono i corsi online gratuiti utili per acquisire competenze nel web marketing. Ne analizzeremo tre di Google e uno di Duolingo, per allenare l’inglese, lingua che un esperto di web marketing deve conoscere alla perfezione.

Google: Eccellenze in Digitale

Il primo corso è stato lanciato da Google nel 2016 e consente di imparare i concetti base del funzionamento dei motori di ricerca. Le tematiche affrontate riguardano come promuovere un’attività sul motore e sono le seguenti:

• principi di SEM (Search Engine Marketing);
  • principi di SEO (Search Engine Optimization);
  • principi di Adwords;
  • principi di un e-commerce.

I materiali delle lezioni sono video e dispense scritte e alla fine di ognuna ci sarà una piccola prova da sostenere rispondendo a delle domande a risposta multipla.

Ogni lezione permetterà di collezionare dei Badge che serviranno, poi, a conquistare un attestato. Si tratta di un buon attestato per curriculum che dimostrerà ai datori di lavoro l’acquisizione di tali competenze.

Certificazione Google Analytics

Analytics è lo strumento di Google per analizzare le performance di un sito web. Questo servizio fornisce una mole di tati molto dettagliati che, se letti correttamente, possono costituire una base di alto livello per le strategie di web marketing.

Non si tratta di uno strumento molto facile da usare. Per tale motivo Google ha deciso di offrire a tutti un corso avanzato per comprendere Analytics.

Il corso si volge su 4 sezioni che a loro volta si articolano in lezioni con supporti video e materiali didattici. Alla fine delle lezioni si potrà sostenere un esame con domande a risposta multipla che consentirà il rilascio di una certificazione per il curriculum.

L’esame di caratterizza per:

• durata di 90 minuti;
  • 70 domande a risposta chiusa;
  • 80% di risposte esatte per poterlo superare.

Certificazione Google Adwords

Altra certificazione utile da ottenere per scrivere un buon curriculum, è quella di Adwords.

Adwords è uno strumento molto potente a disposizione dei web marketer che permette di creare annunci sui motori di ricerca, blog e video ad alta visibilità e ad alto potenziale di conversione. Il processo di inserzione si basa su un meccanismo ad asta che, all’interno del corso, è spiegato con supporti video, materiai e prove intermedie.

La certificazione verrà rilasciata dopo aver sostenuto l’esame dei principi base di Adwords e uno a scelta fra:

• pubblicità della rete di ricerca;
  • pubblicità display;
  • pubblicità video;
  • pubblicità shopping:
  • pubblicità per il mobile.

Duolingo

Google è senza dubbio il re dei motori di ricerca e il web marketing trova in Google terreno fertile per le proprie strategie. Non ci dimentichiamo che Google è americano e pertanto l’inglese va conosciuto per rimanere al passo degli aggiornamenti degli algoritmi del motore di ricerca.

Duolingo è un ottimo servizio per imparare l’inglese giocando e sfidando gli amici. È un caso eccellente di gamification che permette di imparare una lingua in modo semplice.

Anche Duolingo, dopo un esame, rilascia un attestato volto a certificare la vostra conoscenza della lingua inglese. È un ottimo strumento per allenare la lingua e, perché no, imparare ad usarla meglio.