Università a Campobasso: l’Offerta di Unicusano
Grazie all’avvento delle tecnologie digitali, di internet e successivamente del web, sono esplose numerose possibilità di digitalizzare molte delle pratiche e dei servizi quotidiani. Basti pensare al fatto che oggi si può fare la spesa online e comprare qualsiasi cosa; è possibile aprire un conto in banca online, leggere il giornale su internet e così via.
Si tratta di innovazioni che semplificano, e non di poco, la vita delle persone e la rendono più smart e interattiva.
Tale processo di innovazione ha investito anche l’istruzione che, con l’avvento delle università online, ha visto crescere enormemente le sue possibilità, sia in termini di diffusione che in termini didattici e formativi.
Unicusano è, infatti, un ateneo universitario che sfrutta le tecnologie digitali per portare ovunque l’università senza problemi di spazio e, dunque, di logistica. È arrivata, così, l’università a Campobasso e in tutto il Molise ampliando le opportunità di studio di tutti i giovani presenti sul territorio.
L’università degli studi Niccolò Cusano è un ateneo pubblico ma non statale con sede a Roma, riconosciuto a tutti gli effetti dal MIUR e svolge le sue attività didattiche per via telematica dal 2006.
L’offerta è ampia e spazia fra corsi di laurea triennale, magistrale e master universitari su vari settori disciplinari. Tutti i corsi sono fruibili online grazie ai materiali forniti dai docenti. Entriamo meglio nel dettaglio.
Le facoltà a Campobasso
I dipartimenti di Unicusano, o settori disciplinari sono:
- Economia;
- Giurisprudenza;
- Scienze della Formazione;
- Scienze Politiche;
- Ingegneria;
- Psicologia.
All’interno di questi settori si articolano corsi di laurea triennale, magistrale e a ciclo unico. I corsi di laurea a Campobasso, poi, si estendono anche all’interno di questi settori. Per esempio all’interno dell’area economica vi è un corso triennale in “Economia Aziendale e Management”; e ancora in Ingegneria vi sono le triennali in gestionale, biomedica, elettronica, meccanica e così via; nell’area psicologica ci vi è la triennale di base in “Scienze e Tecniche Psicologiche” con le relative lauree specialistiche in “Psicologia Clinica e della Riabilitazione” e “Psicologia del Lavoro e della Organizzazioni”.
Per quanto riguarda i master universitari in Molise le aree disciplinari sono 6:
- Area economico giuridica;
- Area ingegneristica;
- Area umanistica;
- Area medico sanitaria;
- Area scuola;
- Area forze armate.
Tutta l’offerta formativa dei master di Unicusano è fortemente orientata al mondo del lavoro, con un approccio alla didattica molto pratico e operativo e prevede la realizzazione di project work e esercitazioni.
L’università online a Campobasso approda quindi con un’offerta formativa molto vasta integrata anche da attività pratiche e stage volti ad accertare le conoscenze di ogni studente.
Le metodologie didattiche
Tutte le facoltà a Campobasso sono erogabili online attraverso la piattaforma di e-learning di Unicusano aperta ogni giorno e a qualsiasi ora. Le metodologie didattiche dell’ateneo telematico, dunque, sono 3:
- Metodologia telematica;
- Metodologia Telematica Integrata:
- Metodologia telematica Blended.
La metodologia telematica permette agli studenti di fruire le lezioni attraverso la piattaforma con video lezioni fatte dai docenti e materiali didattici messi a disposizione. Il tutto con un’assistenza continuativa in caso di problemi o eventuali chiarimenti.
La metodologia telematica integrata, invece, prevede una modalità didattica con la frequenza di lezioni a quadro orario e anche in presenza presso la sede a Roma.
La metodologia telematica blended, invece, oltre a tutti gli strumenti online sulla piattaforma, prevede anche lezioni in presenza e, inoltre, due corsi di lingua: uno per la lingua inglese e l’altro per una lingua a scelta dello studente.
Ciò significa che laurearsi a Campobasso è possibile anche per chi lavora. Grazie alle modalità didattiche telematiche è possibile studiare in qualsiasi momento e seguire le video lezioni tutte le volte che si vuole. Per chi lavora, infatti, risulta difficile seguire le lezioni in presenza e trovare tempo per lo studio, ma con l’e-learning lo studente è libero di gestirsi il suo programma di studi.
I vantaggi legati all’apprendimento interattivo sono molteplici e, oltre alla libertà di gestione e organizzazione del tempo, prevede possibilità di sfruttare al meglio le tecnologie informatiche per lo studio, in un’ottica di integrazione fra ricerche e approfondimenti.
Grazie a queste tecnologie si può studiare in qualsiasi luogo, basta avere un personal computer e una connessione ad internet. Si può studiare a casa, in biblioteca, sul treno, al parco cittadino impostando l’hot-spot del proprio smartphone.
Se sei interessato ad inscriverti all’università in Molise compila il form sulla destra per chiedere informazioni: fai attenzione a compilare tutti gli spazi obbligatori e formula tutte le domane necessarie. La risposta da parte di Unicusano non tarderà ad arrivare.